SOS Principiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Carlone
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 30, 2017 11:24

SOS Principiante

Messaggio da Carlone »

Salve a tutti, premetto che ho iniziato da poco (qualche mese) lo studio di impianti termotecnici, e sono arrivato al punto di fare una simulazione di un semplice impianto (tipo un appartamento domestico, un centocinquanta metri quadri tanto per iniziare), con un impianto ad acqua (pompa di calore invertibile) e terminali a ventilconvettori, infine uno scalda acqua per la produzione di ACS.
Chiedevo il Vs. aiuto e sostegno su due punti:

1. Dai calcoli effettuati con le varie formule, bibliografiche per lo più, ho avuto i seguenti risultati:
Carico Termico (trasmissione, ventilazione): 10,5 kW
Carico Totale (sensibile, latente): 19,5 kW (Sensibile 12 kW, latente 6,5 kW)

Capisco che non ci sono informazioni sufficienti per dare una risposta, ma considerando che l'appartamento sta tra due piani riscaldati e che ha delle prestazioni di contenimento energetiche scarse, orientativamente sono valori verosimili oppure sto totalmente fuori?

2. Ho pensato di utilizzare una PdC invertibile con una potenza frigorifera in grado di soddisfare la richiesta di cui al punto precedente, e dei ventilconvettori nelle varie stanze, volevo chiedervi:
- occorre prevedere un'elettropompa a valle della PdC oppure non è necessario?
- che tipo di tubazioni bisogna utilizzare?
- quali sono i pezzi speciali fondamentali da prevedere su ogni terminale? (non so tipo valvole, curve, ecc...)

Capisco anche che per voi esperti queste domande non sono altro che una scocciatura :wink: ma sarei veramente grato, e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno un aiuto :)
Carlone
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 30, 2017 11:24

Re: SOS Principiante

Messaggio da Carlone »

Scusate se ho omesso uno dei dati più importanti per dare delle risposte, seppur molto orientative. La simulazione l'ho fatta per il comune di Salerno (zona climatica C - gradi giorno 994), come dati di progetto per le temperature esterne ho utilizzato 31,2 °C in estate e 2 °C in inverno.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: SOS Principiante

Messaggio da ingvalter »

Per capire meglio come aiutarti è utile che tu ci dica le tue competenze/conoscenze.
In pratica sei perito elettrico, meccanico, ingegnere, idraulico, autodidatta o altro?
Giusto per tarare il discorso.
Da ciò che dici mi pare che tu abbia un approccio tecnico.

1) 150 mq ad un piano intermedio a Salerno . Direi che il risultato è verosimile.
I valori sono invernali o estivi? Tra i due ci possono essere variazioni anche enormi.

2) molti produttori, per non dire tutti, integrano un circolatore
Tubo, quello che vuoi. Di questi tempi va molto il pex.
Pezzi. Dipende cosa vuoi ottenere. Guarda un catalogo e ti fai un idea.
Di solito io prevedo valvola e detentore, regolatore automatico a bordo.

Consiglio: Su internet trovi molti lavori da cui rubare idee.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi