Chiller per il raffrescamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Milio
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 06, 2017 09:20

Chiller per il raffrescamento

Messaggio da Milio »

Buongiorno, vorrei un consiglio.
Vorrei refrigerare uno stabilimento di circa 350 metri cubi: la temperatura più alta riscontrata è pari a 27-28 °C e l'ambiente non necessità di umidità particolari, la temperatura da raggiungere è di circa 16 °C, fra l'altro l'ambiente è poco isolato e vengono aperte le porte molto spesso.
Pensavo di installare un chiller di potenza frigorifera pari a 10-20 kw e connetterlo ad un impianto esistente, tubi e aerotermi a parete.
Il problema è che gli aerotermi, 3, sono predisposti per riscaldare l'ambiente, quindi sono piccoli, non riesco a valutare la potenza e nell'impianto scorreva vapore fino a pochi anni fa.
Qualcuno può dirmi se è fattibile come progetto? Forse serviranno altri dati.
Grazie
Emilio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Chiller per il raffrescamento

Messaggio da NoNickName »

Milio ha scritto: mar nov 28, 2017 11:10 Buongiorno, vorrei un consiglio.
Vorrei refrigerare uno stabilimento di circa 350 metri cubi: la temperatura più alta riscontrata è pari a 27-28 °C e l'ambiente non necessità di umidità particolari, la temperatura da raggiungere è di circa 16 °C, fra l'altro l'ambiente è poco isolato e vengono aperte le porte molto spesso.
Pensavo di installare un chiller di potenza frigorifera pari a 10-20 kw e connetterlo ad un impianto esistente, tubi e aerotermi a parete.
Il problema è che gli aerotermi, 3, sono predisposti per riscaldare l'ambiente, quindi sono piccoli, non riesco a valutare la potenza e nell'impianto scorreva vapore fino a pochi anni fa.
Qualcuno può dirmi se è fattibile come progetto? Forse serviranno altri dati.
Grazie
Emilio
:lol: Penso che lo stabilimento sia di 350mq non mc...
Devi abbattere di almeno 40kJ/Kg l'entalpia dell'aria, senza contare i rientri. Con 1000m3 devi avere una portata di almeno 10000m3/h, quindi 400MJ/h, quindi diciamo 120kW solo per i carichi endogeni.
Il chiller deve essere di almeno 300-350kW ad andare bene più un UTA da 10/15000m3/h
Questa consulenza è gratuita.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Milio
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 06, 2017 09:20

Re: Chiller per il raffrescamento

Messaggio da Milio »

Grazie della risposta :)
No, sono proprio 350 metri cubi perché è un solo reparto dell'intero stabilimento.
Non pensavo occorressero così tanti kw!!
Scusa per la domanda stupida, perché una cella frigorifera necessita di molti meno kw??
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Chiller per il raffrescamento

Messaggio da NoNickName »

Milio ha scritto: mar nov 28, 2017 20:30 Grazie della risposta :)
No, sono proprio 350 metri cubi perché è un solo reparto dell'intero stabilimento.
Non pensavo occorressero così tanti kw!!
Scusa per la domanda stupida, perché una cella frigorifera necessita di molti meno kw??
Perchè è un ambiente isolato. Non ha carichi endogeni e non ha rientri.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Chiller per il raffrescamento

Messaggio da arkanoid »

Non ci sono i dati sufficienti, ma in base a ciò che dici devi cambiare gli aerotermi, fare una rete di scarico condensa, se le coibentazione dei tubi non sono stagne devi rifarle tutte se no si inzuppano di condensa e marciscono e/o gocciolano.
Da quel che dici con una cinquantina di kW potresti riuscire nell'intento. Molto dipende da cosa confina il locale, soprattutto il freddo sta in basso, se vuoi 16°C a livello pavimento, tieni presente che tutte le volte che apri una porta ti esce aria fredda dal basso e rientra calda in alto.

@NNN che cavolo di conto hai fatto??? 120 kW per i carichi endogeni se ci sono! E' ovviamente impossibile che con 120 kW di carichi si raggiungano al massimo solo 28°C
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Chiller per il raffrescamento

Messaggio da NoNickName »

Voi termotecnici sbagliate sempre i conti, libri alla mano. Mi ero ripromesso di non farne più. A parte che io li ho fatti con 350mq e non mc, ma comunque amen.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Chiller per il raffrescamento

Messaggio da arkanoid »

Sì....intanto non mi hai risposto. Dai questa era grossa così :D
redigere redigere redigere
Rispondi