Calcoli UNI 11300 ricambi aria destinazione d' uso diverse dalle civile abitazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.sal.
Messaggi: 154
Iscritto il: mer ott 13, 2010 19:13

Calcoli UNI 11300 ricambi aria destinazione d' uso diverse dalle civile abitazione

Messaggio da fra.sal. »

Buongiorno a tutti, mi scontro abitualmente in questa casistica.
Relazione ex legge 10 per destinazione d' uso diverse dalle civile abitazione. (uffici, attività commerciali, bar, ecc....)
Il calcolo dei ricambi d'aria, secondo la norma UNI 11300, va fatta seguendo la 10339.
Ma, mi chiedo, questo va fatto anche quando non c'è un impianto di ricambio d'aria meccanico?
Facendo cosi gli EP ( negli impianto dove non c'è ricambio aria meccanico con recupero di calore ) si alzano e faccio sempre fatica a far tornare le verifiche di legge.
Di conseguenza mi chiedo: Ma per edifici di nuova costruzione, anche a seguito di questa metodologia di calcolo, è obbligatorio installare sempre impianto di ricambio aria meccanico?
Questo anche se per asl bastano i rapporti areoilluminanti?

Non ho chiara la situazione, ho cercato in vari post precedenti (ho visto che ci sono state vecchie discussioni) ma non ho trovato una risposta a quello che mi chiedo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Calcoli UNI 11300 ricambi aria destinazione d' uso diverse dalle civile abitazione

Messaggio da lbasa »

Buonasera.
... Relazione ex legge 10 per destinazione d' uso diverse dalle civile abitazione. (uffici, attività commerciali, bar, ecc....)
Il calcolo dei ricambi d'aria, secondo la norma UNI 11300, va fatta seguendo la 10339.
Ma, mi chiedo, questo va fatto anche quando non c'è un impianto di ricambio d'aria meccanico? ...
Facciamo un passo indietro? Leggiamo l'inizio del capitolo 12 "ventilazione" della11300-1. Basta il paragrafo di pag. 25.
Oppure, in forma grafica, il prospetto 8 di pag. 27.
Rispondi