procedura per rinnovo VVF Milano

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da danilo2 »

Buongiorno, vorrei sapere qual è la procedura di rinnovo a Milano. Nella fattispecie è una attività di una ditta con partita IVA (quindi non è la CT del condominio). L'attestazione di rinnovo periodico e i relativi eventuali allegati come li invio? Posta certificata? Portale Impresa in un giorno? MUTA? Altro?
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da grifo68 »

se si tratta di un rinnovo (e quindi di una pratica che non coinvolge altri enti) io personalmente mando PEC direttamente al Comando ed a Milano non ho mai avuto contestazioni
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da weareblind »

PEC al comando con allegati p7m
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da danilo2 »

Perfetto grazie. Nel caso il titolare dell'attività non abbia la firma digitale, accettano scansione di delega alla firma digitale a firma (scansionata) del titolare?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da weareblind »

Mai avuto clienti con firma digitale, sempre fatto io.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da danilo2 »

La firma digitale ormai l'hanno in molti, gli amministratori di condominio quasi tutti, imprenditori seri pure. Grazie comunque.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da grifo68 »

weareblind ha scritto: dom ott 29, 2017 17:43 Mai avuto clienti con firma digitale, sempre fatto io.
si pure io... in realtà manco glielo chiedo se hanno la firma digitale, diciamo che se al comando ti conoscono non entrano neanche in certe "sottigliezze" burocratiche
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da etec83 »

Presentate una pratica a Pavia, poi mi dite.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da grifo68 »

etec83 ha scritto: lun ott 30, 2017 22:20 Presentate una pratica a Pavia, poi mi dite.
perché? io presento SCIA a Pavia senza particolari problemi... hai esperienze negative?
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da etec83 »

grifo68 ha scritto: mar ott 31, 2017 17:31 perché? io presento SCIA a Pavia senza particolari problemi... hai esperienze negative?
Sì... sono andato a presentare un rinnovo il giorno stesso che scadeva il CPI e ovviamente da poco non accettavano più il cartaceo, ma solo il digitale tramite pec... tutti i docs dovevano essere firmati digitalmente.
Ovviamente il titolare non aveva fIrma digitale quindi doveva dare a me la delega per firmare digitalmente l'attestato.
È poi successo che non sono riuscito ad avere la delega in giornata e quindi ho presentato il tutto il giorno dopo.

Ovviamente essendo il CPI scaduto da mezza giornata non mi hanno più accettato il rinnovo, ma ho dovuto consegnare SCIA sempre tutto in digitale fatta come volevano loro con dichiarazione di nulla mutato il tutto sempre firmato digitalmente con tremila deleghe allegate ormai.

Ovviamente tanto per fare figura di cacca non si trattava di un'attività piccolina, ma di un centro commerciale e mi sono dovuto pure subire un sopralluogo VVF... meno male che il funzionario era una persona sensata e alla fine ci siamo fatti praticamente solo un caffè al bar.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da danilo2 »

Scusami, tu devi fare il rinnovo di un centro commerciale e ti presenti all'ultimo giorno?
Il fatto che si faccia tutto in digitale mi pare una conquista dell'umanità.
Aggiungo, che lavorare con i VVF di Pavia è un piacere. Se chiami al telefono l'ufficio prevenzione ti risponde in 15 secondi.
Ho provato a chiamare l'ufficio prevenzione di MIlano dopo due ore di tentativi ho desistito.
Ho mandato mail con la stessa domanda che ho fatto in questo post, e ho ottenuto la risposta dal responsabile dell'ufficio: "si è possibile presentare la l'istanza tramite PEC".
Ho reinviato mail chiedendo se era possibile allegare procura alla firma digitale nel caso il cliente non fosse in possesso della firma digitale stessa, e mi è stato risposto "è necessario che siano firmate digitalmente dal titolare".
No comment.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da etec83 »

danilo2 ha scritto: gio nov 02, 2017 09:40 Scusami, tu devi fare il rinnovo di un centro commerciale e ti presenti all'ultimo giorno?
Ci sono state tutta una serie di situazioni che hanno comportato il ritardo... non sono certo uno sprovveduto.
Il serbatoio antincendio da 700 mc che si è rotto proprio un mese prima della scadenza, le targhe ottico acustiche che non funzionavano perchè l'impianto era sottodimensionato, l'impianto EFC con perdite di aria compressa; nello studio dove lavoravo si erano licenziati tutti... ero praticamente rimasto il solo a fare prevenzione incendi con tutti i cantieri lasciati a me da altre persone che se ne erano andate, alcuni avevano perso i documenti, altri fatto cavolate inpensabili.
Non ero certo in una situazione calma e tranquilla.

Non ho detto che la procedura digitale sia il male, né che il Comando VVF di Pavia sia il male.
Ma non accettare più il cartaceo mi pare veramente inaccettabile. Penso sia l'unico Comando in Italia.
E comunque voi ogni volta che dovete consegnare una pratica telefonate al Comando per sapere se la procedura è cambiata??
Ci ero stato qualche mese prima e accettavano il cartaceo... poi all'improvviso basta, senza dare un avviso neanche sul sito... dai siamo seri, sono le solite magagne degli uffici pubblici.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da weareblind »

Io direi, al contrario, che NON accettare il cartaceo è l'unica giusta strada, per passare a digitalizzazione totale. Perdona, per me bene hanno fatto. Non si possono tenere in piedi 2 procedure diverse.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da redHat »

Qui a Genova il Comando VVF è stato più di manica larga dato che, per venire incontro all'utenza più distratta, è stato previsto un passaggio graduale per passare dal sempre rinnovabile dopo la scadenza (pre DPR 151/2011) al non più rinnovabile. Attualmente si accettano rinnovi fino a 6 mesi dalla scadenza ma dall'anno prossimo la possibilità si ridurrà a 3 mesi dalla scadenza fino ad arrivare a non più rinnovabile dopo la scadenza...ma so bene che in Lombardia siete stati più drastici, come è giusto che sia trattandosi di autorizzazioni a scadenza.
E' però anche vero che la "distrazione" è alimentata dal fatto che rispetto al vecchio CPI per le attività di tipo A e B soggette a SCIA non viene più riportata in bella evidenza la data di scadenza del certificato. A mio parere un legale azzeccagarbugli su questa carenza potrebbe anche impugnare il diniego al rinnovo...
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da etec83 »

weareblind ha scritto: gio nov 02, 2017 22:29 Io direi, al contrario, che NON accettare il cartaceo è l'unica giusta strada, per passare a digitalizzazione totale. Perdona, per me bene hanno fatto. Non si possono tenere in piedi 2 procedure diverse.
Ma infatti sono pienamente d'accordo.
Però rimane il fatto che ci dovrebbe essere un'unica procedura consolidata in tutti i Comandi di Italia e almeno una nota del Ministero che comunichi qual è la procedura adottata, se no poi succede quello che è successo a me.
Degli avvisi allo sportello che da domani il Comando non accetta più il cartaceo non me ne faccio nulla... così da un mese all'altro, almeno fatelo a inizio anno.
Non vado certo tutti i giorni a un Comando per leggere gli avvisi.

Che poi voglio proprio vedere se per l'accesso agli atti in digitale sono già organizzati.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da moliang »

Riguardo la presentazione degli atti al SUAP anzichè Comando VVF riporto l'art. 2 del DPR 160:

Art. 2- Finalita' e ambito di applicazione
1. Per le finalita' di cui all'articolo 38, comma 3, del decreto-legge, e' individuato il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attivita' produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonche' cessazione o riattivazione delle suddette attivita', ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
2. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attivita' di cui al comma 1 ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalita' telematica, secondo quanto disciplinato nei successivi articoli e con le modalita' di cui all'articolo 12, commi 5 e 6, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attivita' o e' situato l'impianto.
3. In conformita' alle modalita' di cui all'articolo 12, commi 5 e 6, il SUAP provvede all'inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalita' telematiche di ricevimento e di trasmissione.


Per me non c'è dubbio che tutto deve passare tramite SUAP.
Se qualche Comando VVF ancora accetta l'invio diretto a loro riteniamoci fortunati! Mi sono perso qualcosa? Nel caso ditemelo!
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da etec83 »

Avevo già letto una discussione simile, ma non trovo più il thread.
Ma quando inviate la pratica via pec, la firma digitale la apponete su ogni documento inviato o solo su quelli dell'istanza?

Perchè alcuni comandi la chiedono su tutti.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da weareblind »

100% dei documenti, tanto mica mi costa. Tuttissimo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da Tom Bishop »

Io a Milano mando tutti i documenti firmati digitalmente, i PDF non firmati.
Sempre a Milano per i rinnovi via PEC non ti rispondono più. Come rinnovo vale la dicitura "evaso" sul portale vigilfuoco.
Se invece vai allo sportello di timbrano il rinnovo e ti rimane il documento.
Tom Bishop
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da glc_1912 »

Tom Bishop ha scritto: lun giu 11, 2018 05:12 Io a Milano mando tutti i documenti firmati digitalmente, i PDF non firmati.
Sempre a Milano per i rinnovi via PEC non ti rispondono più. Come rinnovo vale la dicitura "evaso" sul portale vigilfuoco.
Se invece vai allo sportello di timbrano il rinnovo e ti rimane il documento.
Il problema è che per aggiornare la pratica sul portale impiegano anche 2 mesi, e tu non hai in mano nulla di tangibile da dare al cliente. :roll:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da weareblind »

Come no? Pec + ricevuta + accettazione. Inoltre io p.c. sempre metto il cliente.
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da glc_1912 »

weareblind ha scritto: mer giu 13, 2018 18:45 Come no? Pec + ricevuta + accettazione. Inoltre io p.c. sempre metto il cliente.
Se il cliente è una ditta, ok.
Ma vai a spiegare ai condomini (magari anziani) che non c'è più il CPI e che vale la ricevuta della PEC. :lol:
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da hoopes »

condomini ? anziani ? che spendono soldi per aggiornare, e magari rifare, il CPI ?

che novità è questa ??? :lol:
glc_1912
Messaggi: 228
Iscritto il: gio feb 06, 2014 17:12

Re: procedura per rinnovo VVF Milano

Messaggio da glc_1912 »

hoopes ha scritto: ven giu 15, 2018 21:44 condomini ? anziani ? che spendono soldi per aggiornare, e magari rifare, il CPI ?

che novità è questa ??? :lol:
Bisogna fare terrorismo psicologico sugli amministratori. :twisted: :lol:
Rispondi