Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

Lurensh ha scritto: mar ott 03, 2017 16:44 Beh qui in provincia di Torino e dintorni è pieno di condomini in cui prima hanno installato valvole termostatiche e ripartitori e poi hanno chiesto ad un tecnico (magari uno o due anni dopo) di calcolare i millesimi di fabbisogno secondo UNI 10200 (quindi non un progetto). Anzi, molti di quelli che chiudevano le assemblee condominiali al grido di "finché non vengono i carabinieri, noi non deliberiamo nessuna 'diagnosi energetica'" ora, grazie anche alle FAQ del Mise che suggeriscono di confrontare solo due unità immobiliari, deliberano di far fare ad un tecnico solo la relazione tecnica asseverata (non giurata) che li sollevi dall'obbligo di applicare la 10200, così possono continuare ad usare i metri cubi come facevano prima (con il solo vincolo delle percentuali).

EDIT OT: non so quanto l'Arch. De Palma sia contento della pubblicità che gli viene concessa su questo forum...
Ma se hanno già un sistema di ripartizione cosa gliene importa di fare anche quest'anno una ripartizione nuova? Sono esentati.

Ecco a voi come funziona in italia, tutto alla **** di cane, proprio oggi al telegiornale 14:00 hanno detto che la regione piemonte sta bocciando una infinità di progetti di contabilizzazione depositati perchè non sono conformi alla legge ma per fortuna non sono ancora partite le sanzioni.
Questo per capire come tutta l'intelighenzia lavora bene!
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da a_brettyou »

Morandinipub ha scritto: mar ott 03, 2017 17:07 proprio oggi al telegiornale 14:00 hanno detto che la regione piemonte sta bocciando una infinità di progetti di contabilizzazione depositati
Chissa se è il telegionale delle p***e o è la palla del telegiornale.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Lurensh »

a_brettyou ha scritto: mar ott 03, 2017 18:40
Morandinipub ha scritto: mar ott 03, 2017 17:07 proprio oggi al telegiornale 14:00 hanno detto che la regione piemonte sta bocciando una infinità di progetti di contabilizzazione depositati
Chissa se è il telegionale delle p***e o è la palla del telegiornale.
Probabilmente in Regione Piemonte avranno iniziato a visionare le relazioni che certificano la non convenienza economica o non fattibilità tecnica a installare le valvole termostatiche. Qualcuna sarà stata fatta con forse troppa leggerezza, ma molte altre sono state consegnate prima che venissero diffuse delle linee guida su come compilarle e forse è per questo che alcune saranno "rispedite al mittente".
Non credo invece che la Regione stia bocciando un'infinità di progetti di contabilizzazione, se non altro per il fatto che non ne sono stati depositati "un'infinità"...
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da a_brettyou »

In Piemonte non hanno iniziato un bel nulla, nessuno a depositato e le linee guida per compilare le relazioni non esistono.
Confermo che la frase che ho commentato è una sacrosanta palla.
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Lurensh »

Ho provato a dare un'interpretazione al post di Morandini.
Comunque riporterei la discussione al tema principale: io faccio relazioni asseverate, non le giuro per i motivi già spiegati nei post precedenti.
Però so che i dubbi degli amministratori sono dovuti a quanto dice ai corsi ANACI un avvocato (di cui non farò il nome). E' dopo essere stato ad uno dei suoi corsi che il primo amministratore mi ha telefonato per chiedermi se fossi andato in tribunale a giurare....
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Confermo.
Anche il mio amministratore mi ha riferito di corsi ANACI e dello stesso avvocato di cui non farò nome...
Ricordo che nel 2016 ad un convegno Anaci sul DLgs 141/2016 questo avvocato sosteneva che il calcolo del 50% andava obbligatoriamente fatto su tutti gli appartamenti creando una controcorrente sempre più diffusa (ne discutemmo anche qui con pro e contro) poi clamorosamente smentita anche dalle FAQ MISE.
Purtroppo è ben piazzato sia in ANACI che al CTI...
Io ormai lo considero un avvocato di parte, non certo a favore dei condomini...
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da a_brettyou »

Che problema c'è a citare Edoardo Riccio? Non è un minorenne.
Io offro per scritto e mi accettano relazioni sottoscritte da un professionista abilitato (cioè io). Offro soprattutto relazioni secondo il DLgs al fine di evitare al condominio sanzioni. Se le sanzioni fossero comminate per mia colpa, ne sono io responsabile verso il condominio. Se nonostante ciò venisse in mente a qualcuno di volerle giurate, nessun problema + € 500 per il disturbo, ma non mi è mai successo. Condivido ciò che ho già citato.
a_brettyou ha scritto: dom ott 01, 2017 08:04 T.A.R. Abruzzo Pescara, Sez. I, del 28 aprile 2008, n° 450; In tale sentenza, infatti, il T.A.R. abruzzese ha ritenuto che la nozione di perizia asseverata non coincide con quella di perizia giurata, evidenziando che il professionista abilitato che deve rendere una perizia asseverata “sotto la propria responsabilità” fa ritenere sufficienti le dichiarazioni di cui il tecnico si assume le responsabilità, a prescindere dalle formalità del giuramento che viene effettuato davanti al Cancelliere del Tribunale.
Da parte mia l'argomento è chiuso anche se replicare ai morandini di turno attrae sempre molto.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da girondone »

Ma scusate.. la mia memoria
Mi dice il contrario sul fatto che le FAQ dicano che vada bene x la relaz DEL 50% guardare solo alcuni appartamenti..
Mi pare di ricordare appunto che dicessero di esaminare cmq tutto l edificio
Sbaglio io?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Secondo la FAQ17 la procedura è la seguente:
La procedura suggerita per la verifica del calcolo delle differenze di fabbisogno delle singole unità immobiliari è di tipo iterativo, come di seguito indicato:
• calcolo del fabbisogno ideale di energia termica utile di due unità immobiliari (si consiglia di iniziare il calcolo dalle due unità che per esposizione e posizione potrebbero avere evidenti differenze di fabbisogni ideali);
• confronto dei fabbisogni per metro quadro tra le due unità immobiliari suddette e determinazione della relativa
differenza. La formula da utilizzarsi è la seguente:
(Fabbisogno termico massimo – Fabbisogno termico minimo)/Fabbisogno termico massimo
• Se la differenza suddetta è inferiore al 50%, allora si
procederà a valutare il fabbisogno ideale di energia termica utile di altre unità immobiliari al fine di verificare se questa superi il 50 per cento
.
Quindi minimo due, ma se ti pagano tutte le u.i. buon per te.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da girondone »

grazie
la mia memoria si era fermata prima :-)
Rispondi