Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Mi trovo con un amministratore che è convinto che la relazione tecnica asseverata per la deroga ai millesimi UNI10200, prevista dal Dlgs 141/2016 debba essere giurata e consegnata in Comune o all'ENEA.
Ho cercato di spiegare che asseverata significa solo che la relazione tecnica deve essere firmata da tecnico abilitato che dichiara sotto la propria responsabilità che tutto ciò che ha riportato sul documento corrisponde al vero. Mentre l'asseverazione se viene anche "giurata" vuol dire che detta dichiarazione è stata fatta in Tribunale davanti al pubblico ufficiale, ma il giuramento è una procedura riservata a casi tecnici molto particolari che generalmente hanno rilevanza penale e non solo economica, ed in ogni caso un rito del genere per essere obbligatorio deve essere esplicitato dalla norma.
Invece se prendiamo la direttiva 27/2012/CE (fonte), il Dlgs 102/2014 (recepimento), il Dlgs 141/2016 (deroga), le linee guida del CNI (indirizzo) o le ultime FAQ ministeriali dello scorso giugno 2017 (attuazione), non mi pare sia scritto da alcuna parte che la relazione debba essere giurata e neppure che debba essere presentata a qualche Autorità.
Farlo può essere una facoltà ma non certo un obbligo.
Relativamente a questo presunto obbligo voi che ne pensate?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da ilverga »

Che concordo con te.
Asseverazione è diverso da asseverazione (o perizia) giurata, il legislatore avrebbe dovuto aggiungere il termine giurata.
Idem il deposito presso qualche Ente, non è richiesto in alcun passaggio legislativo, indi non previsto.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da marcello60 »

Credo che quell'amministratore abbia fatto un po' di confusione :D
Ha confuso la relazione asseverata secondo DLGS 141 con una perizia giurata (che a mio avviso non c'entra affatto) e con l'asseverazione per le detrazioni fiscali su interventi di risparmio energetico.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Non del tutto, qui il punto era anche avere conferma se deve essere depositata da qualche Autoritá.
Avatar utente
jack66
Messaggi: 352
Iscritto il: mer gen 27, 2016 17:53

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da jack66 »

Pensa che io ho il problema che io ho il problema contrario...cioè alcuni amministratori con cui ho l'incarico sottoscritto ante 141 che prendono la relazione di deroga talmente sotto gamba da ritenere che gliela debba fare gratis. Uno addirittura prima che facessi il lavoro mi ha sollecitato la relazione di deroga, alchè molto tempo dopo avergliela consegnata mi chiede: "ma dove sono i nuovi millesimi?",
ed io "ma me lo hai chiesto esplicitamente tu di fare la relazione di deroga"
e lui "si ma i condomini devono avere entrambe per poter scegliere"
ed io "ok allora mi devi pagare la relazione di deroga"
e lui "no perchè implicita nell'incarico"
ed io "ma se all'epoca dell'incarico manco esisteva la legge"
e lui "si ma tanto per fare quello che c'era nell'incarico devi fare gli stessi calcoli che devi fare per poter asseverare"
ed io "ok ma poi devo asseverare, mi vorrai dare due spiccioli per prendermi la briga di fare una relazione asseverata"
Oh niente da fare, continua a sostenere che è implicito nell'incarico!
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

jack66 ha scritto: sab set 30, 2017 06:41 Pensa che io ho il problema che io ho il problema contrario...cioè alcuni amministratori con cui ho l'incarico sottoscritto ante 141 che prendono la relazione di deroga talmente sotto gamba da ritenere che gliela debba fare gratis. Uno addirittura prima che facessi il lavoro mi ha sollecitato la relazione di deroga, alchè molto tempo dopo avergliela consegnata mi chiede: "ma dove sono i nuovi millesimi?",
ed io "ma me lo hai chiesto esplicitamente tu di fare la relazione di deroga"
e lui "si ma i condomini devono avere entrambe per poter scegliere"
ed io "ok allora mi devi pagare la relazione di deroga"
e lui "no perchè implicita nell'incarico"
ed io "ma se all'epoca dell'incarico manco esisteva la legge"
e lui "si ma tanto per fare quello che c'era nell'incarico devi fare gli stessi calcoli che devi fare per poter asseverare"
ed io "ok ma poi devo asseverare, mi vorrai dare due spiccioli per prendermi la briga di fare una relazione asseverata"
Oh niente da fare, continua a sostenere che è implicito nell'incarico!
Noi abbiamo pagato 2.500 euro all'architetto a inizio 2016 quando non c'erano ancora modifiche e ci ha fatto tutto compreso calcolo millesimi, poi scartati, e 30/70 poi adottato perchè tanto per calcolare il 30/70 i millesimi li aveva già.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Sul comportamento di una parte (per fortuna minoritaria) degli amministratori stenderei un velo pietoso, o altrimenti aprirei un diverso topic. Personalmente ciò che mi fa incavolare è che alcuni di questi sembra facciano gli interessi dei condomini ma poi dietro le quinte scopri che è solo personale interesse per avere una fetta esentasse del tuo incarico e se non oli per benino ti ritardano all'inverosimile i pagamenti, bisognerebbe creare una black list di questi squali...
Ma qui l'argomento è un altro: secondo voi l'asseverazione per la deroga dei millesimi UNI10200 va giurata e/o depositata?
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

Depositata, fa parte del progetto.
La scelta invece resta al condominio.
Se non c'è nel progetto perchè concluso prima del vigore si tiene il vecchio schema di ripartizione uni 20xx.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Morandinipub ha scritto: sab set 30, 2017 14:35 Depositata, fa parte del progetto.
La scelta invece resta al condominio.
Se non c'è nel progetto perchè concluso prima del vigore si tiene il vecchio schema di ripartizione uni 20xx.
Perdonami ma dai numeri incomprensibili (uni 20xx??) e dalle tue affermazioni ("progetto"? parliamo di asseverazione e non di progetto e poi "depositata" dove e perchè?) ho qualche dubbio su quanto affermi.
Potresti essere più preciso (riferimenti di legge o similari) nel caso fossi io ad averti sottovalutato?
Poi ripeto per l'ennesima volta mi riferisco all'obbligo e non alla facoltà del giuramento/deposito in chissàdove, altrimenti se parliamo delle facoltà potrei anche giurarla in San Pietro e poi spedirla al Presidente della Repubblica...
Atteniamoci a certezze e obblighi, Grazie
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da a_brettyou »

redHat ha scritto: gio set 28, 2017 10:04 Farlo può essere una facoltà ma non certo un obbligo.
Relativamente a questo presunto obbligo voi che ne pensate?
Come la pensi tu. La relazione non deve essere né giurata, né depositata, né spedita, né registrata, né null'altro. Semplicemente perché nulla intende o sotto intende questi adempimenti. La conserva l'amministratore sotto il cuscino e se gliela chiedono, gliela mostra (o più facilmente ne invierà una copia pdf all'ente controllore).

Altra giurisprudenza: T.A.R. Abruzzo Pescara, Sez. I, del 28 aprile 2008, n° 450; In tale sentenza, infatti, il T.A.R. abruzzese ha ritenuto che la nozione di perizia asseverata non coincide con quella di perizia giurata, evidenziando che il professionista abilitato che deve rendere una perizia asseverata “sotto la propria responsabilità” fa ritenere sufficienti le dichiarazioni di cui il tecnico si assume le responsabilità, a prescindere dalle formalità del giuramento che viene effettuato davanti al Cancelliere del Tribunale.
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Foxtrot »

Non capisco dove siano i dubbi.
Il 141 parla di "relazione tecnica asseverata" esattamente come sono asseverate le CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata). Qualcuno ha mai giurato una CILA? :mrgreen:
Per asseverazione si intende che il tecnico "assevera" con autorevole certezza.
Dalla Treccani:
asseverare= affermare con decisione e sicurezza.
Sembra inoltre implicito che tale asseverazione non debba essere consegnata ad alcun ente. Almeno per ora.
Se un amministratore si inventa un qualcosa che non esiste gli si faccia leggere il decreto.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: sab set 30, 2017 15:36
Morandinipub ha scritto: sab set 30, 2017 14:35 Depositata, fa parte del progetto.
La scelta invece resta al condominio.
Se non c'è nel progetto perchè concluso prima del vigore si tiene il vecchio schema di ripartizione uni 20xx.
Perdonami ma dai numeri incomprensibili (uni 20xx??) e dalle tue affermazioni ("progetto"? parliamo di asseverazione e non di progetto e poi "depositata" dove e perchè?) ho qualche dubbio su quanto affermi.
Potresti essere più preciso (riferimenti di legge o similari) nel caso fossi io ad averti sottovalutato?
Poi ripeto per l'ennesima volta mi riferisco all'obbligo e non alla facoltà del giuramento/deposito in chissàdove, altrimenti se parliamo delle facoltà potrei anche giurarla in San Pietro e poi spedirla al Presidente della Repubblica...
Atteniamoci a certezze e obblighi, Grazie
Uni 10200 2013, 2015, 20xx, ok? Dipende quando sei andato (o vai) a depositare il progetto, ok?
Hai fatto il progetto? Hai fatto i calcoli? Hai le dispersioni? Hai il fabbisogno? Hai anche le quote percentuali quindi. Da noi erano al 40% ma per via della legge abbiamo adottato il 30% che è il minimo. Progetto depositato dall'architetto allo sportello per l'edilizia comunale ad ottobre dello scorso anno e quindi comprendente pure la relazione che dite voi, pena nullità.
Se vuoi ti metto in contatto con l'architetto Palma e te lo fa lui il lavoro.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Ma va la, solo ora ho capito che non ci azzecchi nulla con questo mestiere ... chiamo l'architetto, questa è bella :lol:
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: lun ott 02, 2017 12:05 Ma va la, solo ora ho capito che non ci azzecchi nulla con questo mestiere ... chiamo l'architetto, questa è bella :lol:
No, io sono quello che paga e pretende ma se te fai questo di mestiere non ti darei nemmeno 1000 lire scadute.

Umiltà ragazzo, umiltà, contatta http://www.energiaresa.com/ che fanno questo di mestiere e li ho pure pagati.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Morandinipub ha scritto: lun ott 02, 2017 12:27
redHat ha scritto: lun ott 02, 2017 12:05 Ma va la, solo ora ho capito che non ci azzecchi nulla con questo mestiere ... chiamo l'architetto, questa è bella :lol:
No, io sono quello che paga e pretende ma se te fai questo di mestiere non ti darei nemmeno 1000 lire scadute.

Umiltà ragazzo, umiltà, contatta http://www.energiaresa.com/ che fanno questo di mestiere e li ho pure pagati.
A 56 anni sentirmi dare del ragazzo mi fa piacere :lol:.
Per il resto essere umili è un conto, co***oni assecondanti un altro ... a meno che tu non sia un nonno di 90 anni, solo allora avrai tutto il mio rispetto a prescindere dalle stronzate che spari...
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: lun ott 02, 2017 12:38
Morandinipub ha scritto: lun ott 02, 2017 12:27
redHat ha scritto: lun ott 02, 2017 12:05 Ma va la, solo ora ho capito che non ci azzecchi nulla con questo mestiere ... chiamo l'architetto, questa è bella :lol:
No, io sono quello che paga e pretende ma se te fai questo di mestiere non ti darei nemmeno 1000 lire scadute.

Umiltà ragazzo, umiltà, contatta http://www.energiaresa.com/ che fanno questo di mestiere e li ho pure pagati.
A 56 anni sentirmi dare del ragazzo mi fa piacere :lol:.
Per il resto essere umili è un conto, co***oni assecondanti un altro ... a meno che tu non sia un nonno di 90 anni, solo allora avrai tutto il mio rispetto a prescindere dalle stronzate che spari...
http://www.systemmind.com/circolari/201 ... -progetto/

Per quanto riguarda un impianto di contabilizzazione (che non è solo un insieme di apparecchiature) il PROGETTO deve dare chiare risposte a queste domande:
- che potenza ha ciascun corpo radiante?
- come si fà il conteggio delal ripartizione dei costi?
- come si applica la norma UNI 10200 nel caso specifico?
- quanto valgono i nuovi millesimi riscaldamento?
- quanto vale il consumo involontario?
- come si calcola l’energia utile ogni anno?



Fai quello che vuoi tanto i problemi ce li hai ancora tu, mica io.

Auguri.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Non hai una collezione di francobolli da completare, del pane secco per i piccioni, dei nipotini da accudire...?
Ma perchè parli di cose che non conosci su un forum di esperti termotecnici?
Un conto è porre domande e apprendere qualcosa un altro è sentenziare come se tu facessi questo mestiere.
Sei proprio un bell'esempio di corto circuito: il cliente che da lezioni al professionista, purtroppo la colpa non è tua ma dei molti professionisti che dopo aver fatto un corsetto da 40 ore sui certificati energetici si sentono termotecnici e sparano cazzate a raffica che poi vengono riprese da altri incompetenti per verità assolute.
Purtroppo la diffusione della disinformazione sarà il futuro, chi parla non sa nulla ma solo per sentito dire e senza fondamenti tecnici o legislativi ("senti quell'architetto", "senti questi che ho pagato"... :lol: ) e sentenzia come se sapesse tutto, questo post ne è un esempio. Povera Italia...
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

A guardare risulta che sei tu il termotecnico che fa domande di termotecnica su un forum di termotecnici perchè non ha capito nulla di una cosa di termotecnica, quindi fa un po' ridere! Ripeto, il problema lo hai sempre tu, non io e non sarà incazzandoti con me che lo risolvi.
Io i riferimenti te li ho dati, se poi non ti piaccioni ennesimi problemi tuoi.

Immagine
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Giusto per tua informazione:
1° la mia era una richiesta di scambi di pareri tra colleghi, richiesta pertanto non rivolta a te;
2° ti ricordo che è vietato tappezzare il forum di messaggi pubblicitari pro studio questo o quello, se ti sei trovato bene con loro o hai qualche parente che ci lavora sono fatti tuoi di cui non puoi fare propaganda commerciale qui e pertanto ti consiglio di rimuovere il manifesto pubblicitario che hai messo sopra;
3° Anche se non avessi 30 anni di esperienza eviterei di rivolgermi ad un architetto dato che non possono progettare impianti, attività limitata agli ingegneri e a alcune specializzazioni di periti industriali;
4° il parere che avevo espresso nel post di apertura si è dimostrato fondato e supportato da altri colleghi ingegneri, ciò dimostra che semmai è il tuo architetto ad essere in errore;
5° continui a parlare di progetto, ma con la deroga ai millesimi UNI10200 consentita dal Dlgs 141/2016 non si progetta nulla, semmai si assevera una condizione esistente, capisci almeno questa differenza elementare che il tuo architetto a quanto pare non ti ha spiegato?
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Spd »

Per la deroga all'applicazione della 10200 non è richiesto il tecnico abilitato (richiesto invece sia per derogare dall'utilizzo di contatori individuali che per derogare dall'utilizzo di ripartitori).
Ecco la necessità di dargli maggior forza con un'asseverazione, qualunque forma essa prenda (giurata davanti al cancelliere o resa in forma di dichiarazione sostitutiva).

L'apposizione del timbro direi che anche in questo caso è a tutti gli effetti più che equivalente ad un' asseverazione.

Niente deposito.
E se proprio la relazione dovesse andare a qualche Ente questo non potrebbe che essere la Regione, incaricata dei controlli. O altro Ente territoriale espressamente delegato dalla Regione.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: lun ott 02, 2017 17:24 5° continui a parlare di progetto, ma con la deroga ai millesimi UNI10200 consentita dal Dlgs 141/2016 non si progetta nulla, semmai si assevera una condizione esistente, capisci almeno questa differenza elementare che il tuo architetto a quanto pare non ti ha spiegato?
Condizione esistente?
Se è condizione esistente significa che hai un progetto di contabilizzaione conforme uni antecedente ultima uni (10200 2013, 20xx,etc) e non fai nulla, non serve "asseverazione".
Se fai una asseverazione di una cosa che non conosci, "con lo stile italiano-mafioso" per capirci, è altro discorso!
Infatti se non hai fatto TU il progetto di contabilizzazione come fai a sapere che il delta di fabbisogno è superiore a 50% e si può derogare verso maggiore o uguale del 70%?
E chi decide di mettere il 70% o l'80% o il 90% se TU non hai fatto il progetto di contabilizzazione?
Tiri dati alla pene di segugio sperando che gli amministratori non ti chiedano nulla, ho capito io come lavori! Altro che andare in comune a depositare il progetto di contabilizzazione completo e conforme.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Quanta ignoranza tutta insieme :lol:
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: lun ott 02, 2017 19:22 Quanta ignoranza tutta insieme :lol:
L’adozione dei criteri di riparto indicato nel D. Lgs. 102/2014 così come modificato dal D. Lgs. 141/2016 è facoltativa laddove siano stati già installati sistemi di termoregolazione e contabilizzazione e dove si sia già eseguita la ripartizione delle spese.

Ciao.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da a_brettyou »

redHat ha scritto: lun ott 02, 2017 19:22 Quanta ignoranza tutta insieme
+ presunzione + arroganza.
Solidarietà a redhat ed invito a tutti a ignorare, sempre ignorare e non polemizzare con i piccoli intrusi.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

Spd ha scritto: lun ott 02, 2017 18:43 Per la deroga all'applicazione della 10200 non è richiesto il tecnico abilitato (richiesto invece sia per derogare dall'utilizzo di contatori individuali che per derogare dall'utilizzo di ripartitori).
Ecco la necessità di dargli maggior forza con un'asseverazione, qualunque forma essa prenda (giurata davanti al cancelliere o resa in forma di dichiarazione sostitutiva).

L'apposizione del timbro direi che anche in questo caso è a tutti gli effetti più che equivalente ad un' asseverazione.

Niente deposito.
E se proprio la relazione dovesse andare a qualche Ente questo non potrebbe che essere la Regione, incaricata dei controlli. O altro Ente territoriale espressamente delegato dalla Regione.
Sta dicendo che io (che non sono nessuno, con la terza media, iscritto appena all'albo delle figurine panini e il con solo timbro per entrare/uscire dalla discoteca) se vado davanti ad una assemblea a giurare che la ripartizione è 70%/30% allora questa ha valore legale?
Ed io ho speso 2500 euro?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da ilverga »

Morandini, quanto hai speso per il progetto di termoregolazione non ci interessa granchè; i contenuti del progetto sono indicati dalla UNI 10200 stessa e non si limitano al semplice calcolo dei millesimi di fabbisogno.
Verificato che sussiste la differenza prevista dal DL 141, il riparto quota volontaria / involontaria puoi farlo a tuo piacimento, purchè minimo prelievi volontari siano il 70%.
Il progetto,a mio avviso e ad avviso di molti colleghi (compreso qualche ente pubblico), non va depositato presso alcun Ente. E se a qualcuno piace depositarlo, faccia pure, non mi oppongo.
E con questo fanno un caffè, me lo segno...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Morandini, il problema è che ti ostini a non capire che voi avete dato un incarico differente da quello che si sta discutendo qui.
Il progetto di contabilizzazione non ha nulla a che vedere con l'asseverazione di deroga ai millesimi UNI10200.
Il progetto che dici tu è quello previsto dalla UNI10200, mentre qui si tratta dell'incarico di verifica della differenza del 50% di consumo energetico specifico tra almeno due unità immobiliari, condizione necessaria per attuare la deroga prevista dal Dlgs 141/2016. Se fai questo percorso è proprio per non utilizzare i millesimi di fabbisogno UNI10200 ma altri tipi di millesimi a scelta del condominio (spesso si adottano quelli già esistenti).
La contabilizzazione è un altro discorso, può esserci come non esserci dato che ci sono casi limite in cui potresti andare in deroga anche sull'installazione dei dispositivi di contabilizzazione, casi particolari che qui non ti sto a spiegare.
Ripeto se l'incarico si riferisce alla sola deroga ai millesimi si tratta di "relazione tecnica asseverata" tra gli allegati ci sarà ovviamente anche il calcolo del fabbisogno termico di almeno 2 unità immobiliari e la verifica del superamento del 50% di differenza. Nulla a che vedere con il progetto di contabilizzazione, le procedure sono quelle indicate dalle linee guida del CNI. Il costo medio di tale prestazioni qui oscilla tra 1000 e 1500€.
Spero che ora ti sia chiaro anche perchè eviterò di replicare.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da ilverga »

redHat ha scritto: mar ott 03, 2017 10:23 Il costo medio di tale prestazioni qui oscilla tra 1000 e 1500€.
Ma magari :mrgreen: :mrgreen: vengo a lavorare dalle tue parti...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

ilverga ha scritto: mar ott 03, 2017 10:26
redHat ha scritto: mar ott 03, 2017 10:23 Il costo medio di tale prestazione qui oscilla tra 1000 e 1500€.
Ma magari :mrgreen: :mrgreen: vengo a lavorare dalle tue parti...
In effetti da qualche mese iniziano a girare preventivi da 800€, spero non si scenda oltre...
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: mar ott 03, 2017 10:23 Morandini, il problema è che ti ostini a non capire che voi avete dato un incarico differente da quello che si sta discutendo qui.
Il progetto di contabilizzazione non ha nulla a che vedere con l'asseverazione di deroga ai millesimi UNI10200.
Il progetto che dici tu è quello previsto dalla UNI10200, mentre qui si tratta dell'incarico di verifica della differenza del 50% di consumo energetico specifico tra almeno due unità immobiliari, condizione necessaria per attuare la deroga prevista dal Dlgs 141/2016. Se fai questo percorso è proprio per non utilizzare i millesimi di fabbisogno UNI10200 ma altri tipi di millesimi a scelta del condominio (spesso si adottano quelli già esistenti).
Se fai il progetto hai anche la relazione sul più o meno 50%, vien da se.
Se hai una ripartizione fatta ESEMPIO nel 2010 con la UNI 10200 2005 non devi fare la relazione, non devi fare il progetto, non devi fare nulla perchè sei già conforme ad un criterio di ripartizione.

Quindi chi è che fa la sola relazione e perchè?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da girondone »

perchè per evitare lavori
chiamano e chiedon solo la relaz per deroga
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

ilverga ha scritto: mar ott 03, 2017 09:52 Morandini, quanto hai speso per il progetto di termoregolazione non ci interessa granchè; i contenuti del progetto sono indicati dalla UNI 10200 stessa e non si limitano al semplice calcolo dei millesimi di fabbisogno.
Verificato che sussiste la differenza prevista dal DL 141, il riparto quota volontaria / involontaria puoi farlo a tuo piacimento, purchè minimo prelievi volontari siano il 70%.
Il progetto,a mio avviso e ad avviso di molti colleghi (compreso qualche ente pubblico), non va depositato presso alcun Ente. E se a qualcuno piace depositarlo, faccia pure, non mi oppongo.
E con questo fanno un caffè, me lo segno...
Il piacimento non esiste, Palma ha fatto il sopralluogo e ha rilevato la presenza di reti di termosifoni in alcune verande non presenti in origine e dato che i millesimi di metri3 del 1970 non corrispondevano più alla realtà, ha ricalcolato vari millesimi e per la sua "abilitazione" sono risultati i migliori millesimi per descrivere e ripartire l'esistente nostro quelli di potenza installata. E noi abbiamo accettato grazie a 700/millesimi di proprietà questi nuovi millesimi.
Per mettere i millesimi a piacimento serve il 100% invece.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

girondone ha scritto: mar ott 03, 2017 11:44 perchè per evitare lavori
chiamano e chiedon solo la relaz per deroga
Perchè siamo in italiamafia! Su inziamo a parlare su come è meglio evadere le tasse allora?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Di coccio, senza speranza... ma non è che sei tu l'arch. De Palma?
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: mar ott 03, 2017 12:07 Di coccio, senza speranza... ma non è che sei tu l'arch. De Palma?
No, sono Morandini, sai leggere? Lo ero anche un anno fa e non ti dava fastidio.
Veramente avete delle lacune allucinanti.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da ilverga »

Morandinipub ha scritto: mar ott 03, 2017 11:53 Il piacimento non esiste, Palma ha fatto il sopralluogo e ha rilevato la presenza di reti di termosifoni in alcune verande non presenti in origine e dato che i millesimi di metri3 del 1970 non corrispondevano più alla realtà, ha ricalcolato vari millesimi e per la sua "abilitazione" sono risultati i migliori millesimi per descrivere e ripartire l'esistente nostro quelli di potenza installata. E noi abbiamo accettato grazie a 700/millesimi di proprietà questi nuovi millesimi.
Per mettere i millesimi a piacimento serve il 100% invece.
Aridaje, Morandini, vuoi l'applauso per Palma? Se vuoi, te lo facciamo!!!
Sei molto OT

Bene, il 141 prevede la POSSIBILITA' di deroga ai millesimi di fabbisogno, non l'obbligo e, visto che Palma è molto bravo, è riuscito ad accontentarvi. Quindi? Niente, la vs esperienza non ha pertinenza col topic.
Sull'uso di "millesimi a piacimento", il mio italiano non è difficile da comprendere e, se non sei d'accordo, leggi la 141.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

ilverga ha scritto: mar ott 03, 2017 12:18
Bene, il 141 prevede la POSSIBILITA' di deroga ai millesimi di fabbisogno, non l'obbligo e, visto che Palma è molto bravo, è riuscito ad accontentarvi. Quindi? Niente, la vs esperienza non ha pertinenza col topic.
Sull'uso di "millesimi a piacimento", il mio italiano non è difficile da comprendere e, se non sei d'accordo, leggi la 141.
SPIEGAMI con la tua sola ed esclusiva relazione di deroga come fa l'assemblea a decidere la ripartizione? Sentiamo.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Morandinipub ha scritto: No, sono Morandini, sai leggere? Lo ero anche un anno fa e non ti dava fastidio.
Veramente avete delle lacune allucinanti.
:lol: poveretto il tecnico!
Spero che per sopportarti, darti ragione e dirti quanto sei bravo abbia almeno raddoppiato il prezzo...
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Morandinipub ha scritto: SPIEGAMI con la tua sola ed esclusiva relazione di deroga come fa l'assemblea a decidere la ripartizione? Sentiamo.
Ma proprio non riesci a capire che la relazione di deroga non decide la ripartizione?
Sono 2 cose DIVERSE.
La relazione di deroga ai millesimi, asseverata dal tecnico, viene PRIMA.
DOPO, con questa asseverazione, l'assemblea condominiale si riunisce e delibera come ripartire.
Il metodo di ripartizione non lo decide il tecnico ma l'assemblea, è per questo che ha tempi diversi.
Il tecnico nella prima fase assevera solo l'esistenza o meno delle condizioni di deroga.
DOPO dall'assemblea potrebbe anche ricevere l'incarico di revisionare i millesimi esistenti, elaborarne di nuovi o addiritura adottare i millesimi UNI 10200 (pre deroga 141/2016), cosa fare lo stabilisce DOPO l'assemblea, che potrebbe anche decidere che non serve nulla tenendosi i millesimi esistenti.
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: mar ott 03, 2017 13:02
Morandinipub ha scritto: SPIEGAMI con la tua sola ed esclusiva relazione di deroga come fa l'assemblea a decidere la ripartizione? Sentiamo.
Ma proprio non riesci a capire che la relazione di deroga non decide la ripartizione?
Sono 2 cose DIVERSE.
La relazione di deroga ai millesimi, asseverata dal tecnico, viene PRIMA.
DOPO, con questa asseverazione, l'assemblea condominiale si riunisce e delibera come ripartire.
Il metodo di ripartizione non lo decide il tecnico ma l'assemblea, è per questo che ha tempi diversi.
Il tecnico nella prima fase assevera solo l'esistenza o meno delle condizioni di deroga.
DOPO dall'assemblea potrebbe anche ricevere l'incarico di revisionare i millesimi esistenti, elaborarne di nuovi o addiritura adottare i millesimi UNI 10200 (pre deroga 141/2016), cosa fare lo stabilisce DOPO l'assemblea, che potrebbe anche decidere che non serve nulla tenendosi i millesimi esistenti.
Perchè l'assemblea, o l'amministratore, ha richiesto a te la relazione di deroga? Sentiamo?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Semplicemente perchè senza quella asseverazione il condominio può solo utilizzare i millesimi UNI10200, mentre se sussistono le condizioni di deroga la possibilitá di scelta (e quindi di decisione) si amplia a piacimento della maggioranza deliberante (500+1 millesimi).
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da ilverga »

Morandinipub ha scritto: mar ott 03, 2017 12:36
ilverga ha scritto: mar ott 03, 2017 12:18
Bene, il 141 prevede la POSSIBILITA' di deroga ai millesimi di fabbisogno, non l'obbligo e, visto che Palma è molto bravo, è riuscito ad accontentarvi. Quindi? Niente, la vs esperienza non ha pertinenza col topic.
Sull'uso di "millesimi a piacimento", il mio italiano non è difficile da comprendere e, se non sei d'accordo, leggi la 141.
SPIEGAMI con la tua sola ed esclusiva relazione di deroga come fa l'assemblea a decidere la ripartizione? Sentiamo.
No, non te lo spiego. Affidati a Palma.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: mar ott 03, 2017 14:11 Semplicemente perchè senza quella asseverazione il condominio può solo utilizzare i millesimi UNI10200, mentre se sussistono le condizioni di deroga la possibilitá di scelta (e quindi di decisione) si amplia a piacimento della maggioranza deliberante (500+1 millesimi).
Perchè il condominio vuole usare i millesimi UNI10200? Che bisogna ne ha? Non può dedicarsi ad altro il condominio?
Il condominio non ha i ripartitori, non dici nemmeno sa ha i termosifoni o altro, che bisogno ha della UNI 10200?
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

ilverga ha scritto: mar ott 03, 2017 14:14 No, non te lo spiego. Affidati a Palma.
Già fatto. Ciao
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

:lol: Grande Morandini, dillo che ci vuoi esasperare...
Un abbraccio forte...
Morandinipub
Messaggi: 261
Iscritto il: dom mag 08, 2016 16:56

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Morandinipub »

redHat ha scritto: mar ott 03, 2017 14:55 :lol: Grande Morandini, dillo che ci vuoi esasperare...
Un abbraccio forte...
Stai dicendo che è passato Peppino l'idraulico a montare i ripartitori però adesso manca la relazione e non sapete cosa fare!
Bravi italiani, bravi.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da redHat »

Mi spiace, ho provato a riavviare sensatamente il discorso ma mi pare inutile. Qui ci vuole prima un bravo meccanico che sistemi gli ingranaggi fuori posto, altrimenti non ci si muove...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da ilverga »

redHat ha scritto: mar ott 03, 2017 15:23 Mi spiace, ho provato a riavviare sensatamente il discorso ma mi pare inutile. Qui ci vuole prima un bravo meccanico che sistemi gli ingranaggi fuori posto, altrimenti non ci si muove...
Con gli Illuminati puoi solo accettare la loro luce e ringraziarli che ti permettono di vedere. Al buio non ci si vede 8)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Lurensh
Messaggi: 493
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Giuramento e deposito relazione tecnica asseverata Dlgs 141/2016 per deroga millesimi UNI10200

Messaggio da Lurensh »

Beh qui in provincia di Torino e dintorni è pieno di condomini in cui prima hanno installato valvole termostatiche e ripartitori e poi hanno chiesto ad un tecnico (magari uno o due anni dopo) di calcolare i millesimi di fabbisogno secondo UNI 10200 (quindi non un progetto). Anzi, molti di quelli che chiudevano le assemblee condominiali al grido di "finché non vengono i carabinieri, noi non deliberiamo nessuna 'diagnosi energetica'" ora, grazie anche alle FAQ del Mise che suggeriscono di confrontare solo due unità immobiliari, deliberano di far fare ad un tecnico solo la relazione tecnica asseverata (non giurata) che li sollevi dall'obbligo di applicare la 10200, così possono continuare ad usare i metri cubi come facevano prima (con il solo vincolo delle percentuali).

EDIT OT: non so quanto l'Arch. De Palma sia contento della pubblicità che gli viene concessa su questo forum...
Rispondi