Verifica tenuta impianti

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Verifica tenuta impianti

Messaggio da SERGIARA »

UNI 11137 : al punto 6.4.1 si richiedono strumenti con "sensibilità minima almeno pari a 1 Pa"
Forse sono rimasto indietro o con poco attento, ma non mi sembra di avere mai visto manometri, parlo di quelli ad U, con una sensibilità così piccola: 1 Pa = 0.1 mm H2O, non si riesce nemmeno ad apprezzare visivamente. Trattasi forse di refuso ?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Verifica tenuta impianti

Messaggio da iltubo »

Se si tratta di un refuso non so, magari è fatto apposta per vendere i manometri elettronici.............

Io uso lo "strumento" elettronico che mi da la possibilità di fare tutto senza fare calcoli e stampare la prova, la sensibilità di 1 Pa c'e', però molte volte ti fa impazzire perché, soprattutto con impianti in rame è abbastanza un soffio di aria fredda o il nascondersi del sole dietro una nuvola per alterare la misura e vedere una perdita dove non c'e' :twisted:
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Verifica tenuta impianti

Messaggio da SERGIARA »

Grazie. Comunque mi sembra inutile imporre un valore della sensibilità così basso, non ne vedo la necessità.
Anche perché per la "Verifica preliminare", punto 6.2.3, si richiede uno strumento con sensibilità minima di almeno 10 Pa e per tutte le prove si richiede una risoluzione di 10 Pa. Imporre una sensibilità di 1 Pa con risoluzione di 10 Pa mi sembra strano. :?
Rispondi