Dimensionamento serbatoio inerziale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
canottiere88
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 01, 2017 21:37

Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da canottiere88 »

Buongiorno,
potreste aiutarmi nel calcolo del volume di accumulo di un serbatoio inerziale? Io per definirne il volume avrei seguito questi passaggi:

1) Prendo la maggiore tra potenza frigorifera e potenza termica della pompa di calore 392kW [kW]. Temperatura di funzionamento dell'impianto 7/12°C.

2) Calcolo l'energia sviluppata dalla macchina in 24h di funzionamento:
E = 392[kW] x 3600 [s/day]1411,2 [MJ/day]

3) Calcolo il volume di acqua da accumulare per stoccare tutta quell'energia, con un delta T dell'acqua di 5°C:
V = 1411,2 [MJ/day] / 4186 [J/kg/°C] / 1000 [kg/m3] / 5[°C] = 67425 [l/day]

4) ipotizzo che in un giorno la pompa di calore debba accendersi/spegnersi massimo 12 volte. Ricalcolo il volume di accumulo:

V1 = 67425 [l/day] / 12 [1/day] = 5625 [l]

5) il contenuto di acqua dell'impianto è stimato per 4740 litri. Calcolo il volume finale dell'accumulo inerziale:

V2= 5625 [l] - 4740 [l] = 885 [l]

Scelgo quindi un serbatoio inerziale da 1000 litri.

Vi chiederei per cortesia di indicarmi se il ragionamento è giusto, oppure dove ho sbagliato.

Grazie per l'aiuto,
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da Tom Bishop »

Attenzione che se hai dei sistemi di controllo ambiente che chiudono i circuiti la disponibilità del volume d'acqua dell'impianto la perdi.
Tom Bishop
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da Stefano LL »

canottiere88 ha scritto: lun lug 31, 2017 08:07 3600 [s/day]
secondi/ora o secondi/giorno?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da SuperP »

canottiere88 ha scritto: lun lug 31, 2017 08:07 Buongiorno,
potreste aiutarmi nel calcolo del volume di accumulo di un serbatoio inerziale? Io per definirne il volume avrei seguito questi passaggi:
Manuale tecnico -> contenuto minimo d'acqua nell'impianto

stimare la potenza a massimo carico sempre non è corretto, ma dipende dall'uso, idem per le ore.

Io starei a quanto chiede il produttore.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da Abser »

Quoto superp
attenzione perchè il volume indicato dal costruttore deve corrispondere a quello che "vede" la macchina. Se hai un circuito primario-secondario con volano a 4 attacchi e doppie pompe allora il volume è quello del volano più il solo circuito primario.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto: mar ago 01, 2017 09:47
Io starei a quanto chiede il produttore.
Io no. E ti spiego perché.
Ho notato che i costruttori (anche i più blasonati) recentemente, soprattutto per le macchine di piccola taglia, pur di renderle più facilmente utilizzabili in poco spazio, hanno ridotto drasticamente i contenuti minimi accettati. Il tutto sempre con le stesse macchine a stadi e non modulanti con inverter. Il risultato è che fai fuori un compressore all'anno.
Preferisco valutare il contenuto minimo proposto dal costruttore confrontandolo con quello risultante dal metodo proposto da Michele Vio che ho portato su questo foglio di calcolo.

https://drive.google.com/uc?export=down ... ENiM0ZvRXM
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: mer ago 02, 2017 05:40 Preferisco valutare il contenuto minimo proposto dal costruttore confrontandolo con quello risultante dal metodo proposto da Michele Vio che ho portato su questo foglio di calcolo.
Penso di sapere a chi ti riferisci.. io cmq non ho mai fatto fuori compressori rispettando i loro contientui minimi.
Con il tuo xls per una pdc da 10kW ti esce un puffer minimo da 76 l e consigliato da 215l. Io con 10kW, mai messo + di 50 liti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da Kalz »

ottimo manuale quello di Vio " Le centrali Frigorifere " infatti faccio riferimento sempre quello, grazie Tom per aver condiviso il foglio
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da Abser »

Non concordo con i calcoli del foglio perchè non tengono conto, per macchine residenziali, della modulazione di potenza dell'inverter. Le macchine residenziali sono molto meno sollecitate di quelle industriali quindi credo che si possano tranquillamente utilizzare i valori proposti dai costruttori. Certamente se si ha disponibilità di spazio l'aumento del volume non fa male. I calcoli del foglio sono sicuramente da considerare per le macchine indutriali.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da NoNickName »

Nel corso dei decenni ho visto decine di formule diverse per il calcolo del volume minimo.
Alla fine io o adottato il sistema più semplice: 5 litri / kW di potenza massima. Questo non è il volume del serbatoio inerziale, ma il volume minimo circolante a pompa accesa attraverso il chiller / pdc, comprensivo di serbatoio inerziale. Eventuali volumi intercettabili devono essere scomputati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
canottiere88
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 01, 2017 21:37

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da canottiere88 »

Stefano LL ha scritto: mar ago 01, 2017 08:10
canottiere88 ha scritto: lun lug 31, 2017 08:07 3600 [s/day]
secondi/ora o secondi/giorno?
giorno
canottiere88
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 01, 2017 21:37

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da canottiere88 »

SuperP ha scritto: mar ago 01, 2017 09:47
canottiere88 ha scritto: lun lug 31, 2017 08:07 Buongiorno,
potreste aiutarmi nel calcolo del volume di accumulo di un serbatoio inerziale? Io per definirne il volume avrei seguito questi passaggi:
Manuale tecnico -> contenuto minimo d'acqua nell'impianto

stimare la potenza a massimo carico sempre non è corretto, ma dipende dall'uso, idem per le ore.

Io starei a quanto chiede il produttore.
il produttore richiede 14 l/kW. la potenza della macchina è 393 kW. Facendo le dovute moltiplicazioni otterrei un contenuto minimo (5502 l) inferiore al contenuto reale dell'impianto (5740 l).
In questo caso non credo quindi che funzioni. Commenti?
Grazie
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da antonio »

canottiere88 ha scritto: gio ago 03, 2017 09:33
SuperP ha scritto: mar ago 01, 2017 09:47
canottiere88 ha scritto: lun lug 31, 2017 08:07 Buongiorno,
potreste aiutarmi nel calcolo del volume di accumulo di un serbatoio inerziale? Io per definirne il volume avrei seguito questi passaggi:
Manuale tecnico -> contenuto minimo d'acqua nell'impianto

stimare la potenza a massimo carico sempre non è corretto, ma dipende dall'uso, idem per le ore.

Io starei a quanto chiede il produttore.
il produttore richiede 14 l/kW. la potenza della macchina è 393 kW. Facendo le dovute moltiplicazioni otterrei un contenuto minimo (5502 l) inferiore al contenuto reale dell'impianto (5740 l).
In questo caso non credo quindi che funzioni. Commenti?
Grazie
A casa mia, significa che il contenuto reale (5740 l) è maggiore del contenuto minimo richiesto (5502 l)
Se poi funzioni o no, è tutt'altra storia............. :mrgreen:
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da tutor7 »

Accumulo secondo prescrizioni costruttore
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento serbatoio inerziale

Messaggio da NoNickName »

antonio ha scritto: gio ago 03, 2017 11:17 A casa mia, significa che il contenuto reale (5740 l) è maggiore del contenuto minimo richiesto (5502 l)
Esatto, significa che non serve accumulo, sempre che il contenuto reale circoli sempre nell'impianto e non sia bypassato da valvole 3 o 4 vie.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi