APE con solo un camino

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

APE con solo un camino

Messaggio da Terminus »

Ci sono state in passato discussioni simili, ma non ho trovato una risposta chiara.
Casa cielo-terra su due piani risalente a chissà quando, con presente solo un camino aperto al piano terreno.
Sarebbe da considerare comunque impianto termico (da definizione), ma ovviamente non riesce a riscaldare tutti gli ambienti, specialmente quelli al piano superiore.
Nell'APE avrei quindi le possibilità:
a) considerare la presenza dell'impianto termico con camino a biomassa per l'intero edificio
b) considerare l'assenza dell'impianto, in quanto ciò che c'è non è sufficiente al servizio
c) suddividere la casa in due zone, considerando il locale servito riscaldato e gli altri con l'impianto fittizio.
Tra tutte le soluzioni, la più logica mi sembra quella di considerare la casa priva di impianto, ma forse non è quella normativamente più corretta.
Che mi dite ?
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: APE con solo un camino

Messaggio da gattor4 »

la soluzione più corretta dovrebbe essere la c) cioè quella che prevede impianto reale nei locali in cui è presente l'impianto ed impianto di riferimento per quelli sprovvisti di impianto (e impianto di riferimento per tutto il sub per quanto riguarda l'ACS).
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: APE con solo un camino

Messaggio da Terminus »

Grazie
Credo che procederò così.
Poi comunque farò un solo APE per l'unica unità immobiliare, fondendo le due zone come edificio.
Rispondi