Pompa di surpressione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Pompa di surpressione

Messaggio da fred2000 »

Ho visto che l'argomento è già stato rattato in precedenza ma non vi ho trovato risposte ai miei dubbi.

Ho un impianto esistente da mettere a norma e fare un piccolo ampliamento. L'impianto richiesto è per livello di rischio 1 secondo le UNI 10779 quindi 2 idranti interni DN45 = 240 l/min. e 2,0 bar.
Attualmente l'acquedotto a cui è collegato l'impianto da circa 1,5 - 1,6 bar con due idranti aperti.

Per risparmiare qualche soldo anzichè mettere pompa + vasca pensavo di mettere una pompa di surpressione come da UNI EN 12845 ( oppure UNI 9490 dove c'è pure lo schema idraulico). Devo dire che non l'ho mai affrontato un problema simile.

Il mio dubbio è la portata dell'acquedotto da cui preleverà la pompa. Se garantisse i 240 l/min. allora potrebbe bastare la pompa di surpressione per dare i 2,0+... bar altrimenti rischio di mettere in depressione l'acquedotto.
Dovrei chiedere al gestore della rete le portate garantite o fare io un prova di portata ?

L'altra possibilità è mettere una vasca di disgiunzione ma a sto punto allora faccio un impianto classico con vasca e pompa !

Secondo voi è corretto il ragionamento ?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da Terminus »

L'acquedotto dovrebbe assicurarti (per iscritto) la portata richiesta, che tu poi provvederesti a pressurizzare.
Viste le portate in gioco, puoi installare un serbatoio a capacità totale (240x30=7200 litri), oppure almeno uno a capacità ridotta al 50%, se l'acquedotto compunque ti garantisce il rincalzo dell'altro 50%.
Un serbatoio il PP esterno non costa molto.
fred2000
Messaggi: 273
Iscritto il: gio feb 18, 2010 15:46

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da fred2000 »

Grazie per la risposta al volo.
Suppongo che la soluzione con serbatoio sia in alternativa all'utilizzo di pompa "a cavallo" dell'acquedotto nel caso la rete dia una portata scarsa ?
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da aupaz »

Ciao,
ti consiglio di farti dare il regolamento del gestore dell'acquedotto, così sai prima se ti permettono o meno di collegarti col gruppo di pressurizzazione. C'è infatti il rischio che tu mandi in depressione l'acquedotto nel punto di prelievo, con i pericoli che ciò comporta (inquinamento o alterazione caratteristiche acqua dovuta a possibili riflussi dall'esterno)
A memoria il collegamento diretto non dovrebbe esser permesso, quindi nel caso di pompe surpressione, SEMPRE serbatoio di disgiunzione almeno pari al 50% del fabbisogno orario. Così non sbagli mai.
Occhio che le portate e le pressioni nell'acquedotto non sono mai costanti durante il giorno, e quindi è buona norma farsi dare dal gestore, per quel punto di prelievo, le prestazioni minime che l'acquedotto può erogare. Così stai tranquillo!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da Marcus »

riapro questo vecchio post perchè mi è capitato un caso analogo
nel caso specifico però non ci sono spazi condominiali disponibili per collocare un eventuale serbatoio di accumulo, l'unica possibilità è quindi la pompa di surpressione allacciata direttamente all'acquedotto.
Al di la dell'autorizzazione dell'ente che gestisce l'acquedotto, volevo capire:

chi produce questa tipologia di pompe e che caratteristiche devono avere?

da una prima ricerca vedo pubblicizzati infatti solo i classici gruppi antincendio UNI 12845 con pescaggio da serbatoio da accumulo ma non gruppi di surpressione a norma UNI 12845, inoltre il fatto che debbano essere in grado di fornire solo la prevalenza mancante all'acquedotto mi fa infatti pensare ad una regolazione di tipo inverter analoga a quella comunemente utilizzata per i gruppi di aumento di pressione ad uso acqua fredda sanitaria
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da fireprog »

fred2000 ha scritto: mar nov 08, 2011 16:47 Ho visto che l'argomento è già stato rattato in precedenza ma non vi ho trovato risposte ai miei dubbi.

Ho un impianto esistente da mettere a norma e fare un piccolo ampliamento. L'impianto richiesto è per livello di rischio 1 secondo le UNI 10779 quindi 2 idranti interni DN45 = 240 l/min. e 2,0 bar.
Attualmente l'acquedotto a cui è collegato l'impianto da circa 1,5 - 1,6 bar con due idranti aperti.

Per risparmiare qualche soldo anzichè mettere pompa + vasca pensavo di mettere una pompa di surpressione come da UNI EN 12845 ( oppure UNI 9490 dove c'è pure lo schema idraulico). Devo dire che non l'ho mai affrontato un problema simile.

Il mio dubbio è la portata dell'acquedotto da cui preleverà la pompa. Se garantisse i 240 l/min. allora potrebbe bastare la pompa di surpressione per dare i 2,0+... bar altrimenti rischio di mettere in depressione l'acquedotto.
Dovrei chiedere al gestore della rete le portate garantite o fare io un prova di portata ?

L'altra possibilità è mettere una vasca di disgiunzione ma a sto punto allora faccio un impianto classico con vasca e pompa !

Secondo voi è corretto il ragionamento ?
Per rispqrmiqre qualche soldo hqi pensqto q fqr togliere gli idrqnti e mettere i nqspi? Fq primq lq verifica ma non è inusuqle avere la prestazione dall'acquedotto riducendo drasticamente la portata. Abbi solo il buon senso di far installare Naspi con il K giusto.

per i tuoi dubbi innanzi tutto butta qualsiasi riferimento alla 9490, poi contatta l'ente di erogazione e chiedi nel caso specifico cosa ti chiedono (disconnettore ecc.)
Terza soluzione, in genere la più percorribile metti i naspi ed un serbatoio a capacità ridotta con rincalzo e pompa.
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da Marcus »

se si vuole mettere la pompa di surpressione significa che manca la pressione e non la portata, quindi ridurre la portata mettendo i naspi non serve a molto, la pressione sempre bassa resta
il serbatoio di rincalzo da 1,0 mc mi sembra che non sia più previsto dalle ultime UNI è consentito solo il serbatoio di volume ridotto del 50% che, almeno nel mio caso, ho già scritto che non si può mettere, oppure appunto la pompa di surpressione

a me serve di sapere se la pompa di surpressione è una pompa antincendio normale ma dimensionata per la pressione mancante, oppure se ne esistono di specifiche per questo uso

in teoria potrebbe anche essere un gruppo antincendio standard, con portata pari alla portata massima richiesta e prevalenza pari a quella mancante (ad esempio 2 bar) quindi bassa rispetto ad un comune gruppo antincendio. I dispositivi di azionamento della pompa però, tipo i pressostati, dovrebbero però essere tarati sempre sulla pressione massima necessaria (ad esempio 5,0 bar) e questa è già una differenza rispetto al gruppo standard
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da fireprog »

hai molto da imparare mio giovane padawan....spesso gli acquedotti specialmente nelle diramazioni secondarie hanno bruschi cali di pressione ad una richiesta appena superiore a certi limiti; hai provato? poi se metti i naspi diminuisci la totale per cui il famoso 50% si riduce sensibilemente
se usi i due idranti si dà per scontato che hai area 1 e se copri il comparto con due idranti a maggior ragione lo copri con due naspi
35x2x30= 2100:2= 1050....il tuo famoso mc....riesce fuori

per il resto la 12845 è chiarissima quindi la domanda mi lascia perplesso...

quando fate le domande siate precisi le indicazioni di larghe vedute lasciano una molteplicità di risposte
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da Terminus »

Marcus ha scritto: sab giu 24, 2017 17:37 a me serve di sapere se la pompa di surpressione è una pompa antincendio normale ma dimensionata per la pressione mancante, oppure se ne esistono di specifiche per questo uso
La pompa di surpressione è una pompa antincendio, senza di essa l'impianto non fa il suo dovere.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da fireprog »

Terminus ha scritto: dom giu 25, 2017 11:01
Marcus ha scritto: sab giu 24, 2017 17:37 a me serve di sapere se la pompa di surpressione è una pompa antincendio normale ma dimensionata per la pressione mancante, oppure se ne esistono di specifiche per questo uso
La pompa di surpressione è una pompa antincendio, senza di essa l'impianto non fa il suo dovere.
la pompa di surpressione non è una pompa "solo" antincendio Terminus, la surpressione si utilizza tranquillamente in mille altri casi.
e per quanto riguarda questa parte di domanda....a me serve di sapere se la pompa di surpressione è una pompa antincendio normale ma dimensionata per la pressione mancante, oppure se ne esistono di specifiche per questo uso.... la risposta è legata non alla pressione mancante ma a quella in ingresso causa il dimensionamento del motore....non basta dimensionare il motore per un NPSD=16 ma per quello in ingresso... dopodichè ammesso e non concesso che la pressione in ingresso sia costante la pompa dovrà "aggiungere" la pressione mancante.... se ho una pressione oscillate dovrò mediare la cosa ponendo poi occhio alla possibilità di sovrappressione
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da Marcus »

fireprog ha capito cosa chiedevo
ricordiamoci sempre che stiamo tra professionisti del settore, se la domanda fosse stata una "cazzatella" l'avrei già risolta da solo
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da Marcus »

fireprog ha scritto: dom giu 25, 2017 13:45 la risposta è legata non alla pressione mancante ma a quella in ingresso causa il dimensionamento del motore....non basta dimensionare il motore per un NPSD=16 ma per quello in ingresso... dopodichè ammesso e non concesso che la pressione in ingresso sia costante la pompa dovrà "aggiungere" la pressione mancante.... se ho una pressione oscillate dovrò mediare la cosa ponendo poi occhio alla possibilità di sovrappressione
allora, concordo sul fatto che si tratti di una normale gruppo antincendio a norma UNI 12845, esso sarà quindi dotato di normale pompa pilota che pressurizza l'impianto in condizioni di non utilizzo e di almeno una elettropompa che invece dovrebbe partire solo in condizioni di utilizzo degli idranti. Trattandosi di gruppo UNI 12845 saranno tutte pompe a portata costate (no inverter) azionate da i dispositivi previsti dalla UNI per il gruppo.

Fin qui siamo tutti d'accordo
Ora c'è la parte idraulica e qui cominciano i problemi che cercherò di chiarire meglio.

Farò i miei calcoli e supponiamo che venga fuori che l'impianto mi richiede 22 mc/h con una prevalenza di 6 bar
supponiamo che l'acquedotto mi garantisca la portata ma che la prevalenza certificata dal gestore sia di 3 bar
il mio gruppo dovrà quindi garantire i 3 bar mancanti quindi in teoria dovrei prendere un gruppo da 22 mc/h con 3 bar di pressione
ciò in quanto nel circuito idraulico la pressione dell'acquedotto si somma alla prevalenza fornita dalla pompa
il problema è che i pressostati di azionamento della pompa jolly e dellìelettropompa dovrebbero però essere sempre tarati sui 6 bar e non so se sia fattibile
in alternativa dovrei prendere un gruppo omologato a 22 mc/h con 6 bar di pressione, ma quello che si verificherebbe nella pratica è che la pompa jolly pressurizzerebbe abbastanza bene perchè subentrerebbe solo quando la pressione a valle scende sotto i 6 bar, però quando partirebbe l'elettropompa la pressione a valle diventerebbe di 6+3 = 9 bar e quindi le caratteristiche idrauliche fornite diventerebbero di molto maggiori di quelle richieste
ovviamente l'impianto si assesterebbe su un punto di lavoro intermedio
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da fireprog »

ahhhhhhhhhh....eppure l'avevo scritto chiaramente......non è un normale gruppo di quelli che normalmente ti spacciano al banco dei propinatori di "certificati"...quello che trovi sul mercato se ti va bene ha il motore dimensionato per NPSH16 mentre tu da quello che scrivi ne hai 30..... il problema della taratura dei pressostati non esiste, il problema che hai è quello del ricircolo e delle sovrappressioni, dei by pass che devi fare, del dispositivo di allarme bassa pressione da inserire dopo il punto di cessione dell'acquedotto
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Pompa di surpressione

Messaggio da Marcus »

questo aspetto mi era sfuggito ma mi sembra interessante, approfondisco
Rispondi