griglie basculanti box

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

griglie basculanti box

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, scusate se torno sull'argomento, ma ho un dubbio che vorrei risolvere. Nel DM 1/2/86, si dice che l'aerazione sulle basculanti deve essere pari a 1/100 della superficie del box. Nella parte in cui si parla delle autorimesse con meno di 9 posti auto, si dice di realizzarle in alto e in basso, mentre quando si parla di autorimesse con più di 9 posti auto sparisce la definizione in alto e in basso, ma si da solo il riferimento di 1/100. Dovendo fare un rinnovo per un'autorimessa, ora soggetta in quanto di superficie superiore a 300 mq, devo far predisporre dal fabbro le griglie di aerazione sulle basculanti, ora cieche. Faccio fare due fori, in basso e in alto, o uno solo (in basso o in alto??).
Grazie a tutti
nuvola bianca
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: griglie basculanti box

Messaggio da Terminus »

La disposizione migliore è ovviamente quella con aperture in alto ed in basso.
Poi in effetti, su autorimesse soggette, ho trovato quasi sempre basculanti con aperture solo in alto, o sopraluci, ma senza aperture in basso.....
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3001
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: griglie basculanti box

Messaggio da weareblind »

Devo dire che le aperture a me capitano a caso :lol:
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: griglie basculanti box

Messaggio da tigers »

Come detto giustamente la norma è ambivalente a seconda delle situazioni. Osservato al volo che la nuova RTV invece impone aperture in alto ed in basso, provo ad aggiungere un po' di buon senso:
se l'autorimessa ha anche un'altra apertura di aerazione sostanzialmente le griglie servono solo a fare uscire il fumo, che ovviamente va in alto;
se l'autorimessa è priva di altre aperture allora le griglie servono a garantire un minimo di giro d'aria anche per evitare possibili atmosfere esplosive ed allora sono da usare doppie.
Pensiamo poi al GPL (e non lo sappiamo prima se ci saranno o no ma sono comunque ammesse ormai le auto a GPL): ci vorrebbero delle aperture in basso oltre a quelle in alto per il fumo.

Ritengo che la soluzione alto-basso sia più razionale, ma onestamente non l'ho praticamente mai prescritta perché non ci avevo mai riflettuto con attenzione. Potendo scegliere da ora in poi prescriverò la doppia griglia.

Se poi la tua autorimessa è "ora soggetta perché >300 mq "come dici ma <9 autovetture allora hai anche un obbligo normativo.
Rispondi