Installazione pannelli solari + sostituzione generatore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Installazione pannelli solari + sostituzione generatore

Messaggio da pizza75 »

Un cliente mi ha affidato l'incarico per la pratica della detrazione fiscale relativa all'installazione di pannelli solari e sostituzione impianto di riscaldamento e mi sono venuti un po' di dubbi circa la compilazione degli allegati A ed E.
1) Dalle risposte ENEA so che è necessario redarre un un unico allegato A e E per entrambi gli interventi, ma al punto (28) dell'allegato A dove chiede il fabbisogno di energia devo indicare quello finale cioè quello che si ottiene sottraendo il fabbisogno prima degli interventi (Stato attuale) dopodichè detraggo il contributo in kwh che produce sia la sostituzione del generatore di calore e l'installazione dei pannelli solari?

2) Idem al punto (4) dell'allegato E dove richiede il risparmio annuo di energia devo indicare ciascun contributo fornito da caldaia e pannelli in maniera separata o la somma di entrambi i contributi? Stessa cosa anche per il costo degli interventi?

In attesa delle Vs. gentili risposte Vi ringrazio
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Installazione pannelli solari + sostituzione generatore

Messaggio da Andrea_Diqui »

Il risparmio da indicare nei documenti è unico e totale; nei tuoi calcoli dovrai giustificarli separatamente se ti vengono fatti dei controlli
Andrea Diqui
Bloccato