Rifornimento bombolone gpl posizione autocisterna

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Rifornimento bombolone gpl posizione autocisterna

Messaggio da archiwalter »

Ciao a tutti. Abito una casa indipendente prospiciente una strada provinciale. Il serbatoio da 1000 l è nel giardino sul retro, inaccessibile agli automezzi. Tra facciata casa e provinciale c'è una striscia di nostra priorità larga quasi tre metri sulla quale sosta la cisterna per il rifornimento. È una situazione regolare o regolarizzabile? Potete indicarmi la norma di riferimento? Grazie.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rifornimento bombolone gpl posizione autocisterna

Messaggio da Terminus »

Vi sono distanze di sicurezza da rispettare, anche per la zona di sosta dell'autocisterna.
Devi vedere il DM 14/05/04, così come modificato dal DM 04/03/2014.
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: Rifornimento bombolone gpl posizione autocisterna

Messaggio da archiwalter »

Grazie per l'indicazione. Allora servono 5 metri dai fabbricati! Ma, visto che l'unico fabbricato interessato è casa nostra, visto che non esistono altri spazi di sosta idonei, è pensabile ottenere una deroga? Mi pare di capire che la responsabilità di un'operazione di scarico non a norma sia dell'operatore, è corretto?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rifornimento bombolone gpl posizione autocisterna

Messaggio da Terminus »

In teoria, la ditta, riscontrate condizioni non a norma, dovrebbe rifiutarsi di scaricare....... ma chi lo fa veramente ?
Anzi, la stessa ditta fornitrice del serbatoio dovrebbe verificare a priori tutte le conidzioni di sicurezza di cui ai DM sopra citati.
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: Rifornimento bombolone gpl posizione autocisterna

Messaggio da archiwalter »

La storia è un po' lunga.
Circa 25 anni or sono (io sono arrivato ben dopo…), l'impianto, su suggerimento del fornitore (lo stesso attuale), fu realizzato sulla base di un progetto (di cui ho solo sentito parlare…) descrivente una tubazione fissa che, dopo un improbabile percorso di un centinaio di metri su terrazzamenti e giardini altrui, giungeva in una piazzola a lato della strada pubblica dove doveva essere posizionato l'attacco per il rifornimento.
Di fatto tale tubazione non fu mai realizzata ed il rifornimento è sempre stato fatto con l'autocisterna "attaccata" a casa ed un tubo flessibile.
Ora, per motivi con i quali non vi annoio, avrei la necessità di "regolarizzare" la situazione, è possibile???
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rifornimento bombolone gpl posizione autocisterna

Messaggio da Terminus »

Quello che succedeva spesso era che la ditta fornitrice del serbatoio e del GPL, da contratto avviava la procedura di prevenzione incendi con la presentazione di un progetto al Comando VVF, ma, anche con la scusa dei bollettini che non pagava, non portava a termine la procedura autorizzativa.
Pertanto il cliente, convinto di avere tutto a posto, in realtà aveva a casa un deposito GPL privo di Certificato di Prevenzione Incendi.
Poi quand'anche veniva emesso regolarmente il CPI, il cliente non veniva edotto dei rinnovi periodici.

Comunque per farla breve, dovresti contattare la ditta fornitrice pretendendo di avere lo stato di fatto autorizzativo (copia del progetto e delle planimetrie presentate ed eventualmente autorizzate). Avuto quanto sopra dovresti contattare un professionista di prevenzione incendi di zona che valuti la situazione e definisca i passi successivi per la regolarizzazione.
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: Rifornimento bombolone gpl posizione autocisterna

Messaggio da archiwalter »

Ok, farò così, grazie per il consiglio.
Ma se, come sembra, il progetto fosse stato disatteso, o peggio, non esistesse CPI, come dovrei regolarmi col fornitore? Spettano lui tutti gli adempimenti?
Nel frattempo, mi sembra di capire che il responsabile dell'impianto sia quindi il fornitore che a suo tempo lo realizzò e che tutt'ora lo rifornisce e manutenziona (periodicamente qualche controllo lo fanno e rilasciano delle schede con la descrizione di quanto eseguito), mi riferisco ovviamente alle responsabilità civili e penali.
Mi sembra inoltre di capire che una soluzione in deroga ai 5 metri potrebbe essere individuata…???
Se da un lato non ho voglia di beccarmi qualche multa, dall'altro non vorrei nemmeno perdere la possibilità di utilizzare il GPL...
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: Rifornimento bombolone gpl posizione autocisterna

Messaggio da archiwalter »

Ho scoperto che è possibile registrarsi al sito del fornitore e visualizzare la propria posizione.
Ecco l'elenco delle recenti manutenzioni.
Credo che, in merito alle responsabilità sull'impianto, questo tagli la testa al toro…

Dati Manutenzione

Codice: CambioValvola Data: 22/11/2016 Matricola Valvola: R057382
Descrizione intervento:
Codice: VerificaPS Data: 21/01/2017 Matricola Valvola:
Descrizione intervento: Verifica Serbatoio
Rispondi