COPIA ORIGINALE CERTIFICAZIONE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kymera
Messaggi: 24
Iscritto il: sab apr 03, 2010 17:40

COPIA ORIGINALE CERTIFICAZIONE

Messaggio da kymera »

Buongiorno,
ho richiesto una copia della certificazione energetica che mi sono fatta rilasciare anni fa per un affitto di un appartamento, mi sono rivolta allo stesso certificatore di allora e per la nuova copia mi ha chiesto la spesa di 50 euro. A voi risulti che debba pagare per il rilascio di una copia in originale?
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: COPIA ORIGINALE CERTIFICAZIONE

Messaggio da NoNickName »

Sono andato al Comune del mio paese, e ho chiesto un certificato di residenza allo stesso Comune di allora, uguale a quello che mi avevano rilasciato anni fa. A te risulta che debba pagare per il rilascio?

Sono andato dal mio medico, e ho chiesto un certificato di salute per il rinnovo del porto d'armi, uguale a quello che mi aveva rilasciato anni fa. A te risulta che debba pagare per il rilascio?

Sono andato in questura, e ho chiesto un il rinnovo del passaporto, uguale a quello che mi avevano rilasciato anni fa. A te risulta che debba pagare per il rilascio?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
kymera
Messaggi: 24
Iscritto il: sab apr 03, 2010 17:40

Re: COPIA ORIGINALE CERTIFICAZIONE

Messaggio da kymera »

Non trovo la risposta pertinente: comune, questura e medico di base non sono lavoratori in proprio ma tutti e tre enti o lavoratori statali. Non è un esempio da tenere in considerazione in questo caso.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: COPIA ORIGINALE CERTIFICAZIONE

Messaggio da giotisi »

Premesso che non mi piace la risposta di NNN, mi spieghi perchè mai il tempo dei liberi professionisti dovrebbe essere gratis, mentre quello di regolari pubblici dipendenti già da te pagati, a tuo avviso merita di essere remunerato?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: COPIA ORIGINALE CERTIFICAZIONE

Messaggio da NoNickName »

kymera ha scritto: mar mag 02, 2017 13:39 Non trovo la risposta pertinente: comune, questura e medico di base non sono lavoratori in proprio ma tutti e tre enti o lavoratori statali. Non è un esempio da tenere in considerazione in questo caso.
Appunto, è il contrario. Dipendenti pubblici dovrebbero fornire i loro servizi gratuitamente, al contrario dei professionisti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: COPIA ORIGINALE CERTIFICAZIONE

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me è corretto che ti abbia chiesto 50€. Il mantenimento dell'archivio ha un costo.
Tom Bishop
Jerico
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 21, 2013 12:06

Re: COPIA ORIGINALE CERTIFICAZIONE

Messaggio da Jerico »

kymera ha scritto: mar mag 02, 2017 13:39 Non trovo la risposta pertinente: comune, questura e medico di base non sono lavoratori in proprio ma tutti e tre enti o lavoratori statali. Non è un esempio da tenere in considerazione in questo caso.
No ho parole...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: COPIA ORIGINALE CERTIFICAZIONE

Messaggio da ilverga »

kymera ha scritto: mar mag 02, 2017 10:54 Buongiorno,
ho richiesto una copia della certificazione energetica che mi sono fatta rilasciare anni fa per un affitto di un appartamento, mi sono rivolta allo stesso certificatore di allora e per la nuova copia mi ha chiesto la spesa di 50 euro. A voi risulti che debba pagare per il rilascio di una copia in originale?
Grazie
La risposta è semplice e ti è già stata data: hai pagato per un servizio specifico, ovvero l'ottenimento di un documento, e l'hai ottenuto; normalmente, tutto ciò che viene richiesto successivamente, non rientra in quanto pattuito inizialmente; è quindi a totale discrezione del professionista chiedere un ulteriore costo o meno per nuove copie come, per altro, è a tua discrezione rivolgerti a lui per ottenere tale copia.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi