Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank79
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 28, 2017 14:51

Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da Frank79 »

Ciao a tutti, ho da poco comprato casa, un unità indipendente di circa 125 mq a piano su due piani e mi accingo a ristrutturarla.

Nei lavori di ristrutturazione sono previsti cappotto e serramenti
nuovi, non riesco però a decidermi sul riscaldamento.
Inizialmente preso dal entusiasmo e dalla “moda “ volevo optare per una combinazione di caldaia a condensazione con supporto del solare termico (quest’ultimo obbligatoriamente deve produrre almeno il 40% del acs) e come tipo di riscaldamento pannelli radianti a pavimento.

Però il costo per l’installazione di quest’ultimi è abbastanza oneroso anche considerato che quasi tutti i preventivi che ho ricevuto prevedono la rimozione del massetto, purtroppo posarsi sul pavimento esistente genera problemi per le quote di porte e finestre sulla scala e sul accesso ai balconi.

Vorrei sapere se considerato che durante l’inverno vivo la casa tra le 6 e le 8 del mattino e tra 18 e le 23 della sera e che per il resto della giornata non c’è nessuno in casa avrei una reale convenienza con i pannelli radianti a pavimento?

Per quale alternativa valida potrei optare?
La casa si trova in provincia di varese.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da ilverga »

Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da girondone »

uh segnur che bel sito ...
Frank79
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 28, 2017 14:51

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da Frank79 »

Nessuno che ha la sua esperienza da condividere?
Sarebbe di grande aiuto anche solo sapere che tipo di "ragionamento" portare avanti.
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da giotisi »

Uno solo.
Stai pagando un professionista per fare il progetto. Fai con lui tutti questi ragionamenti, che è sicuramente più competente di un qualsiasi 'forum'.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da cri_15 »

Frank79 ha scritto: ven apr 28, 2017 16:40 ...volevo optare per una combinazione di caldaia a condensazione con supporto del solare termico (quest’ultimo obbligatoriamente deve produrre almeno il 40% del acs) ....
La casa si trova in provincia di varese.
E dove si trova scritta questa cosa in provincia di Varese?
Frank79
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 28, 2017 14:51

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da Frank79 »

cri_15 ha scritto: mer mag 03, 2017 15:47
Frank79 ha scritto: ven apr 28, 2017 16:40 ...volevo optare per una combinazione di caldaia a condensazione con supporto del solare termico (quest’ultimo obbligatoriamente deve produrre almeno il 40% del acs) ....
La casa si trova in provincia di varese.
E dove si trova scritta questa cosa in provincia di Varese?
E' scritta nel regolamento edilizio...
canottiere88
Messaggi: 14
Iscritto il: mer feb 01, 2017 21:37

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da canottiere88 »

Per il tempo che vivi la casa (se vivi da solo), fosse casa mia, opterei per un impianto a ventilconvettori. A differenza di un impianto a pavimento, scaldano molto velocemente gli ambienti e ti permetterebbero di fare anche un raffrescamento estivo senza problemi (decisamente più complicato con l'impianto a pavimento).
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da Esa »

Manca una informazione che credo importante: quanto sei disposto a spendere ?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da cri_15 »

Frank79 ha scritto: mar mag 16, 2017 14:43
cri_15 ha scritto: mer mag 03, 2017 15:47
Frank79 ha scritto: ven apr 28, 2017 16:40 ...volevo optare per una combinazione di caldaia a condensazione con supporto del solare termico (quest’ultimo obbligatoriamente deve produrre almeno il 40% del acs) ....
La casa si trova in provincia di varese.
E dove si trova scritta questa cosa in provincia di Varese?
E' scritta nel regolamento edilizio...
Puoi dirmi il Comune? Grazie
Frank79
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 28, 2017 14:51

Re: Scelta impianto riscaldamento. Help!!!!

Messaggio da Frank79 »

canottiere88 ha scritto: mar mag 16, 2017 21:48 Per il tempo che vivi la casa (se vivi da solo), fosse casa mia, opterei per un impianto a ventilconvettori. A differenza di un impianto a pavimento, scaldano molto velocemente gli ambienti e ti permetterebbero di fare anche un raffrescamento estivo senza problemi (decisamente più complicato con l'impianto a pavimento).
In casa siamo in tre, io mia moglie e nostro figlio di due anni. Avevo pensato anche io ad un riscaldamento ad aria però considerato che nel week end passiamo molto tempo a casa temo che i consumi diventino elevati.
Esa ha scritto: mer mag 17, 2017 00:17 Manca una informazione che credo importante: quanto sei disposto a spendere ?
Al momento per il riscaldamento a pavimento i preventivi che ho ricevuto sono tra i 20k e i 25k e questo è il massimo che prevede il mio budget.
Effettivamente se per me potesse funzionare il riscaldamento ad aria il costo del impianto verrebbe "assorbito" da quello di condizionamento....
Rispondi