tolleranza superfice

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

tolleranza superfice

Messaggio da gattor4 »

secondo voi è assoggettabile come nuova attività 75.1.A un'autorimessa 6 posti auto da 310 mq?
grazie per le risposte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: tolleranza superfice

Messaggio da Terminus »

Le tolleranze non sono impiegabili sui limiti di assoggettabilità, in fase di progetto, ovvero in fase di autorizzazione di una nuova attività.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: tolleranza superfice

Messaggio da tigers »

Concordo, anche se una volta i VVF mi avevano accettato l'ipotesi (portata dal cliente, io l'avevo sconsigliato ma ha voluto andare a parlarci lui) di usare la tolleranza per rientrare nel commerciale <600 mq (quindi no idranti).

Io in casi simili consiglio di chiudere qualche parte di autorimessa con elementi fissi di muratura con relativa pratica comunale in modo da arrivare a 299 effettivi.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: tolleranza superfice

Messaggio da gattor4 »

Ok.
Nel conteggio della superficie, dato che per definizione l'autorimessa è un' "area coperta destinata esclusivamente al ricovero, sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi", posso escludere quelle porzioni della zona di parcamento e manovra dove però l'autoveicolo non può essere stare (ad esempio zone ad altezza ridotta, inferiori 2m) oppure con delimitazioni permanenti ad impedimento del transito (grigliati o transennamenti fissi)?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: tolleranza superfice

Messaggio da Terminus »

No.
La superficie da computare è quella lorda interna dell'intero compartimento.
Per escludere delle aree le devi quindi compartimentare.
Rispondi