isolamento canali aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giuseppelinosa
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:21

isolamento canali aria

Messaggio da giuseppelinosa »

Ho dei dubbi in merito all'isolamento dei canali aria, inoltre non riesco a trovare i riferimenti legislativi/normativi:
1. i canali aria presenti all'interno degli ambienti riscaldati possono non essere isolati.
2. i canali aria che transitano all'interno degli ambienti non riscaldati devono essere sempre isolati.
a vostro parere sono corrette queste interpretazioni ?
inoltre a vostro parere i canali aria presenti tra il controsoffitto e l'intradosso del solaio devono essere isolati?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: isolamento canali aria

Messaggio da Tom Bishop »

Appendice B DPR412/93
Tom Bishop
giuseppelinosa
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:21

Re: isolamento canali aria

Messaggio da giuseppelinosa »

negli ambienti riscaldati comunque non vi è obbligo di isolare i canali aria ?
il mio maggior dubbio è per quanto riguarda i controsoffitti
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: isolamento canali aria

Messaggio da iltubo »

http://freelancerweb.altervista.org/sit ... amenti.pdf
A mio parere il controsoffitto è ambiente non riscaldato e va isolato, a maggior ragione e con più perizia se si prevede in futuro di fare anche raffrescamento
giuseppelinosa
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 31, 2016 10:21

Re: isolamento canali aria

Messaggio da giuseppelinosa »

ma questo è valido per gli impianti a tutt'aria o anche per gli impianti ad aria primaria?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: isolamento canali aria

Messaggio da Ronin »

Sempre isolati. Peraltro se usati per raffrescamento estivo senza isolarli si formerebbe sopra acqua di condensazione il che è assolutamente da evitare.
Non per niente li fanno preisolati
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: isolamento canali aria

Messaggio da danilo2 »

Quelli nell'ambiente trattato non li isolo
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: isolamento canali aria

Messaggio da iltubo »

giuseppelinosa ha scritto:ma questo è valido per gli impianti a tutt'aria o anche per gli impianti ad aria primaria?
Sempre aria e'.. :wink:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: isolamento canali aria

Messaggio da Ronin »

danilo2 ha scritto:Quelli nell'ambiente trattato non li isolo
la ripresa si può anche non isolare. se non isoli la mandata, ci condensa sopra. e l'acqua è una brutta cosa.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: isolamento canali aria

Messaggio da danilo2 »

Non mi è mai capitato. E in effetti devo dire che canali in ambiente, isolati (da fuori perchè dentro non si può) ne ho visti pochissimi.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: isolamento canali aria

Messaggio da Tom Bishop »

danilo2 ha scritto:canali in ambiente, isolati (da fuori perchè dentro non si può) ne ho visti pochissimi.
Due casi.

1. Se hai una distribuzione articolata e vuoi mantenere le condizioni di temperatura dell'aria che distribuisci sino all'utilizzo devi isolare.

2. Se hai una distribuzione di aria da unità ad espansione diretta devi isolare altrimenti d'estate hai le cascate d'acqua di condensazione.

Se si tratta di aria primaria puoi anche non isolare, l'aria primaria è solitamente alla stessa temperatura dell'aria ambiente.
Tom Bishop
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: isolamento canali aria

Messaggio da danilo2 »

Stiamo parlando di canali installati nello stesso ambiente, quindi "l'utilizzo" è già li. Sono abbastanza d'accordo sulla 2. Ma le cascate d'acqua non le puoi avere a regime, perchè l'aria ambiente ha già condensato sulla batteria. Potresti avere il problema nella fase di avvio se nella fase di spegnimento il latente si è alzato molto. E comunque ho visto tantissimi impianti canalizzati ad espansione diretta senza isolamento in mandata che il problema non ce l'hanno. Ma è sufficiente guardare in alto nei negozi o all'Esselunga per convincersene. Detto questo, se voi mi state dicendo che isolate tutti i canali in ambiente in modo esteticamente accettabile (e quindi mettete un doppio canale con isolamento all'interno, ovvero un "camino") mi levo il cappello, perchè avete una committenza con grande disponibilità economica.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: isolamento canali aria

Messaggio da simcat »

Parlando di interno edificio, ambienti climatizzati, questo è quello che in genere prevedo:
Immissione aria:
- se installati a vista (e/o controsoffitti aperti) nel proprio ambiente climatizzato: in genere, salvo casi particolari, no rivestimento
- se installati a vista , transitanti in un ambiente climatizzato, ma comunque a servizio di altra zona: in genere, salvo casi particolari, rivestimento con finitura in alluminio (e giustamente ci vuole un certo tipo di committenza)
- se installati all'interno di controsoffitto: sempre rivestiti

Recupero aria:
In genere non coibentati salvo esigenze diverse (acustiche)
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: isolamento canali aria

Messaggio da Ronin »

La mia è la committente più squattrinata che ci sia. Proprio perché ha il braccino corto, i canali li mette precoibentati.
Costano meno, sono isolati meglio e tengono di più.
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: isolamento canali aria

Messaggio da neni »

Dovendo climatizzare una palestra con canalizzazione a vista circolare, mi sapreste indicare una tipologia esteticamente accettabile che mi garantisca da eventuali fenomeni di condensa, con un occhio come al solito al prezzo.
La fareste realizzare da un canalista o ci sono sul mercato dei prodotti preisolati già pronti con bocchette integrate, tee di derivazione e riduzioni.
Grazie.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: isolamento canali aria

Messaggio da SimoneBaldini »

Io andrei di microforato non isolato.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: isolamento canali aria

Messaggio da arkanoid »

Ronin ha scritto: lun mar 06, 2017 13:30 La mia è la committente più squattrinata che ci sia. Proprio perché ha il braccino corto, i canali li mette precoibentati.
Costano meno, sono isolati meglio e tengono di più.
Necroposto per chiederti come la metti con l'interruzione della continuità metallica dove tagli per fare lo scasso a V necessario ad "impacchettare" la lastra. Qui c'è il mantra che sono illegali perchè non rispondono ai requisiti di prevenzione incendi. In effetti alcuni comandi non li accettano. Parlo di E3 ovviamente.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: isolamento canali aria

Messaggio da Ronin »

interruzione della continuità metallica? embè? (hanno fior di staffe metalliche e controventi di sostegno ogni tot metri)
chi dice che sono illegali non conosce il dm 31 03 03.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: isolamento canali aria

Messaggio da L'Enzo »

Esatto Ronin,
per le attività soggette a prevenzione incendi il riferimento è il DM 31 03 03, che è molto chiaro su come devono e non devono essere fatti i canali.

Effettivamente negli anni mi son reso conto, che alcuni progettisti proprio non lo conoscono...
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: isolamento canali aria

Messaggio da arkanoid »

C'è pure un capitolo dedicato....ma vedo che non è argomento di discussione.
redigere redigere redigere
Rispondi