Protocollo ITACA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
virtualman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 02, 2014 16:58

Protocollo ITACA

Messaggio da virtualman »

Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha delle informazioni precise sul protocollo ITACA e sulla sua o meno obbligatorietà.

Se ho capito bene viene redatto in caso di nuovi edifici o di ristrutturazioni però non ho capito se è obbligatorio in certe circostanze o, ad oggi, è facoltativo.

Qualcuno di voi lo ha già redatto?
Mi sapete dire quando e se è obbligatorio?

Grazie 1000
Malebolgia
Messaggi: 179
Iscritto il: gio ago 27, 2009 19:00

Re: Protocollo ITACA

Messaggio da Malebolgia »

Il Protocollo Itaca è solo un "metodo" di calcolo per la valutazione energetico-ambientale di un edificio e permette di dare un punteggio.
E' uno mero strumento, poi le regioni di solito lo usano per assegnare la percentuale di ampliamento delle ristrutturazioni.
Io parlo per il Veneto ma non credo che qualche regione lo abbia reso obbligatorio.
virtualman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 02, 2014 16:58

Re: Protocollo ITACA

Messaggio da virtualman »

Grazie mille!
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Protocollo ITACA

Messaggio da Spd »

Solitamente è obbligatorio per edifici pubblici, nel senso che devi raggiungere un punteggio minimo calcolato con il protocollo. Questa regola vale se la regione ha emanato una propria legge sulla sostenibilità (o bioedilizia o similari), e ha poi pubblicato i decreti attuativi.
In quei casi il protocollo è stato personalizzato sul territorio (Itaca-Marche, Itaca-Umbria, Itaca-Puglia......).
c.man
Messaggi: 42
Iscritto il: dom feb 05, 2017 17:27

Re: Protocollo ITACA

Messaggio da c.man »

nel caso di demolizione e ricostruzione integrale, le schede da compilare sono quelle relative a "nuova costruzione" oppure "ristrutturazione" ?
arching86
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 20, 2016 23:01

Re: Protocollo ITACA

Messaggio da arching86 »

Approfitto per chiedere qual'è il compenso dell'ingegnere per la compilazione delle schede?
Rispondi