Lunghezza del ponte termico lineare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
reye
Messaggi: 35
Iscritto il: gio dic 13, 2012 13:08

Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da reye »

Salve a tutti, qualcuno sa per caso darmi una definizione precisa di "lunghezza del ponte termico lineare"? ho necessità di calcolare tutti i ponti termici di un edificio e, norma alla mano, non mi è riuscito di coglierne il significato preciso. grazie
mauroric83
Messaggi: 34
Iscritto il: gio feb 07, 2013 18:58

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da mauroric83 »

reye ha scritto:Salve a tutti, qualcuno sa per caso darmi una definizione precisa di "lunghezza del ponte termico lineare"? ho necessità di calcolare tutti i ponti termici di un edificio e, norma alla mano, non mi è riuscito di coglierne il significato preciso. grazie

ciao, che norma stai usando?
reye
Messaggi: 35
Iscritto il: gio dic 13, 2012 13:08

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da reye »

uni en 14683
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da giotisi »

se è 'lineare' ha UNA dimensione, la sua lunghezza.
uno spigolo è un PT lineare che si sviluppa, in altezza, quanto l'interpiano e dissipa Psi (w/mk) * L (m)

nn capisco il dubbio.
reye
Messaggi: 35
Iscritto il: gio dic 13, 2012 13:08

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da reye »

ad esempio, PT parete esterna/pavimento, qual è la lunghezza di cui sopra da prendere in considerazione?
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da Augusto »

reye ha scritto:ad esempio, PT parete esterna/pavimento, qual è la lunghezza di cui sopra da prendere in considerazione?
La lunghezza (orizzontale) dello spigolo di interzezione tra parete e pavimento; la stessa cosa si avrà per lo spigolo tra parete e soffitto.
Augusto 44
reye
Messaggi: 35
Iscritto il: gio dic 13, 2012 13:08

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da reye »

data l'immagine allegata, è L (lunghezza in rosa)?
Allegati
images.jpg
images.jpg (12.88 KiB) Visto 14543 volte
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da mat »

Dipende dal sistem di riferimento, e quindi dai relativi psi, che stati usando: dimensioni interne, dimensioni esterne, dimensioni intermedie. Quello che indichi tu è compatibile con le dimensioni interne
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da girondone »

googoleggia un pochetto vhe un po di risposte le trovi

anche il post su therm ecc...
reye
Messaggi: 35
Iscritto il: gio dic 13, 2012 13:08

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da reye »

ok, credo di avere le idee più chiare, ammesso che possa usare sempre le dimensioni interne. Nel caso in cui abbia un ambiente che confina con un locale riscaldato ovviamente la verifica del ponte termico, a parità di temperatura di progetto, non sussiste o sbaglio? mentre avrebbe senso verificare il ponte termico tra parete interna, confinante con un locale non riscaldato, e pareti dell'ambiente riscaldato?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da SuperP »

Augusto ha scritto:
reye ha scritto:ad esempio, PT parete esterna/pavimento, qual è la lunghezza di cui sopra da prendere in considerazione?
La lunghezza (orizzontale) dello spigolo di interzezione tra parete e pavimento; la stessa cosa si avrà per lo spigolo tra parete e soffitto.
escluso la lunghezza del ponte termico pavimento portafinestra
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da henry »

Nel caso di intervento di riqualificazione , dove si vada ad intervenire con l'isolamento solamente ad esempio sul solaio verso un sottotetto non abitabile (abitazione di vecchia costruzione con murature in pietre e mattoni) ho l'obbligo di correggere il ponte termico? Cosa impossibile se non intervengo sulla muratura. Ho il dubbio per una riqualificazione.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da giotisi »

Se non lo correggi, riesci a rispettare le prescrizioni del DM?
henry
Messaggi: 128
Iscritto il: mar set 13, 2011 14:30

Re: Lunghezza del ponte termico lineare

Messaggio da henry »

In alcuni casi si, ad esempio quando ho una parete perimetrale in mattoni pieni da 50 e decido di isolare il solaio verso sottotetto con 12 cm di isolamento si...
Rispondi