pressione impianto sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

pressione impianto sprinkler

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno colleghi, scrivo più per una curiosità che per un consiglio o suggerimento di tipo professionale. Parcheggiando in una piccola autorimessa di un centro commerciale (anche esso di modeste dimensioni) ho notato che sulla tubazione dell'impianto sprinkler è stato installato un misuratore di pressione che indicava 6 bar!!! premetto che non ho mai progettato impianti del genere ma mi è sembrato un valore "eccessivo" ...ma forse sbaglio. In base alla vostra esperienza, l'impressione è corretta oppure trattasi di valori plausibili?
Grazie.
fireprog
Messaggi: 320
Iscritto il: ven mar 18, 2016 14:14

Re: pressione impianto sprinkler

Messaggio da fireprog »

Non confondere la pressione dinamica con la statica e probabilmente tu hai visionato la seconda....
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: pressione impianto sprinkler

Messaggio da Gius83 »

Sicuramente si....ricordo che in un corso 818 ci avevano parlato di valori di pressione più modesti a seconda del livello di rischio come da norma Uni 12845...
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: pressione impianto sprinkler

Messaggio da il_conte »

La UNI dà la pressione minima in fase di scarica al terminale, è normale che la pressione a impianto fermo sia superiore. 6 bar è ragionevole. soprattutto se l'impianto è in un edificio pluripiano o comunque piuttosto alto.
Rispondi