Libretto impianto non completamente compilato

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sten39
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 29, 2011 10:13

Libretto impianto non completamente compilato

Messaggio da sten39 »

Buongiorno
se dopo aver inserito codice e chiave Circe vi rilascia il libretto impianto specificando questo : ATTENZIONE! Il libretto in oggetto non risulta completamente compilato, alcune schede, che potrebbero essere ad esempio della sezione 4 o della sezione 11.0, NON sono state ancora compilate!

come vi comportate?

ovviamente in fase di rilievo sul posto i dati del generatore e di tutto il resto vengono recuperati in ogni caso;
ma poi redigendo l'APE devo specificare che il libretto di impianto è compilato per modo di dire e che i dat li ho rilevati personalmente? .... manca la prima verifica .... durata ape limitata?
devo chiedere al cliente di obbligare l'impiantista a completare il proprio lavoro? .... ma spetta a me farlo?

grazie
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Libretto impianto non completamente compilato

Messaggio da Cortex »

Succede spesso anche a me di trovare libretti incompleti. Spesso molti installatori non hanno ancora chiaro di chi sia il compito della compilazione. Infatti ancora in molti casi la registrazione avviene da parte dell'assistenza che segue la prima accensione dei generatori. Per ora, avendo sempre trovato i dati impiantistici necessari anche senza libretto completo, ho completato gli attestati e mi sono raccomandato al cliente o installatore di terminare le pagine mancanti.
Qualcuno ha trovato altre soluzioni?
Rispondi