Convenzione UNI CNI dov'è?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da SuperP »

VOlevo consultare una norma appena uscita. Il mio ordine ha aderito alla convenzione e l'ho sempre fatto. Oggi niente, non mi dà la possibilità di fare la consultazione. Anche a voi???
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da danilo2 »

Forse il problema è dato dal fatto che il numero di accessi massimi contemporanei (che è stato stabilito in sede di convenzione) è stato saturato?
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da lbasa »

Da qualche mese il CNI ha sipulato una nuova convenzione che sostituisce la precedente:
http://www.uni.com/images/stories/uni/v ... NI-CNI.pdf
Con la nuova non sono più coinvolti gli Ordini, ma direttamente i professionisti:
http://www.uni.com/index.php?option=com ... temid=2612
In pratica: è scaduta la copertura economica della precedente convenzione, ci si deve re-iscrivere (in pratica si conferma l'uente) e pagare la nuova quota che sarà annuale.
Il controllo accessi (e consultazione) sarà riconoscibile da un sistema a semaforo; purtroppo devo linkare le istruzioni dal sito di un Ordine, non dalla stessa UNI:
http://www.ordineingegnerimantova.it/wp ... nuale1.pdf

Chi era iscritto ad Ordini che avevano precedentemente pagato molti accessi, magari avrà meno libertà, chi aderiva ad Ordini inizialmente più avari, troverà maggiore beneficio.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da SuperP »

lbasa ha scritto:Con la nuova non sono più coinvolti gli Ordini, ma direttamente i professionisti:
Mille grazie.. 50€ all'anno insomma..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da redHat »

Idem per la convenzione CEI
Dal CEI mi hanno detto che se salti un anno perdi i diritti del basso costo
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da Marcus »

però mi sembra che hanno eliminato la possibilità di acquisto a 15 euro a norma o sbaglio?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da SimoneBaldini »

E' una muova politica dell'UNI credo che lo facciano con tutti gli ordici/collegi così si incassano un fisso da ognuno vista l'irrisoria cifra. Dovrebbe anche rimanere il fisso di 15 euro a norma.
Randal
Messaggi: 15
Iscritto il: sab ago 01, 2015 05:57

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da Randal »

redHat ha scritto:Idem per la convenzione CEI
Dal CEI mi hanno detto che se salti un anno perdi i diritti del basso costo
Si ma con il CEI scarichi la norma, la archivi, la consulti quando ti aggrada, la stampi, tutto per 50 euri/anno.
Con l UNI rimane la procedura precedente ed ogni norma se la vuoi stampare la paghi 15 euro.
"Le misure sono state eseguite e interpretate secondo norme imposte dall'autorità competente, il fondamento delle quali ci è rimasto occulto." [Ettore Majorana]
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma se mi rimane l'icona rossa con "abbonamento occupato" perchè magari sono uscito senza chiudere la sessione, come si fa' a resettare l'occupato?
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da lbasa »

Ma se mi rimane l'icona rossa con "abbonamento occupato" perchè magari sono uscito senza chiudere la sessione, come si fa' a resettare l'occupato?
Nelle settimane scorse avevo notato che lo stato di occupazione è più frequente nella sezione di acquisto norme, meno frequente nella sezione consultazione.
Ed ipotizzo che gli utenti convenzionati clicchino d'istinto la sezione prodotti acquistabili, anche solo per consultarli, provocandone l'intasamento.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da Marcus »

che poi non avrebbe senso che la sezione acquisto sia intasata in quanto a comprare ci vuole poco tempo, è a consultare che ci vuole molto tempo
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da marcello60 »

Perfetto!
Se c'era qualcosa di buono era proprio la consultazione gratuita ...
ora hanno pensato bene di toglierla mettendo un balzello da 50 euro + iva. :roll:
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da SimoneBaldini »

Dai 50 euro! Dovranno pur campare! Sono meno di 14 cent al giorno.
Comunque è necessario quando si finisce la consultazione di cliccare sull'icona gialla e farla diventare verde, perchè se si chiude senza farlo poi rimane un utente in sessione e il sistema deve resettare ma ci impiega un po'.
E poi un sistema per farti uno screen lo trovi sempre per le pagine d'interesse.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da Marcus »

ovviamente tocca comprare l'abbonamento, ma ho parlato per telefono con l'UNi che mi ha già precisato che la zona acquisti potrebbe essere talvolta piena.
Come devo interpretare questa cosa, che la troverò sempre intasata?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da marcello60 »

SimoneBaldini ha scritto:Dai 50 euro! Dovranno pur campare! Sono meno di 14 cent al giorno.
Non è per la cifra in sé ... ma per la qualità con cui sono scritte certe norme, come la 10200, piene di punti incerti e omissioni, se non di veri e propri errori, che noi utenti dobbiamo interpretare e correggere tutti i giorni mettendoci la faccia ...
Sarà, ma a mio modesto avviso anche quei 50 sono troppi ... scusate lo sfogo.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da redHat »

Nella convenzione è fissato un limite di 3 (!!!) download contemporanei per iscritto alla convenzione, mentre per la consultazione non è previsto alcun limite agli accessi contemporanei.
Ma da quel che dite sembra (non ho ancora provato) che l'intasamento riguardi anche l'accesso per consultazione?
Ho capito bene?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da SimoneBaldini »

Il poco che ho usato io non ho riscontrato intasamenti, solo una volta che mi si è chiuso firefox per sbaglio e non sono potuto riaccedervi perchè risultava un'altra sessione aperta, ma dopo un po' si è resettato.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da marcello60 »

Anch'io l'usata poco finora dopo il pagamento della quota ... comunque non ho avuto problemi nella consultazione.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da L'Enzo »

Una info. Da questo anno, 1° gen 2018, per gli Ingegneri come funziona la convenzione per consultazione e/o acquisto pdf, non riesco a capire per aggiornarmi.

Saluti
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da marcello60 »

Come per gli altri anni, dovrebbe esserti arrivata questa email:

Preg.mo Ingegnere,

siamo lieti di informarLa che la Convenzione UNI/CNI è stata rinnovata anche per l'anno 2018.

Il Suo abbonamento scadrà il 31/12/2017, ma potrà continuare - alle stesse condizioni - ad usufruire del servizio di consultazione e di acquisto delle norme UNI!
Rinnovi subito l'Abbonamento in Convenzione UNI/CNI direttamente dal ns. UNIStore

Acceda al Suo Spazio Personale inserendo login e password, selezioni il menù Acquista l’abbonamento UNI e proceda cliccando sul carrello!


Le ricordiamo che il pagamento è previsto attraverso Carta di credito VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS oppure con l’opzione MyBank attraverso il sito di Banca Sella (solo banche convenzionate).

Cordiali saluti
Servizio Clienti UNI



Per informazioni e supporto:
Settore Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: webstore@uni.com


adesso non ricordo la procedura esatta dentro al sito UNI, comunque accedi con le tue credenziali e acquisti (ad esempio) l'abbonamento per la consultazione in convenzione con il CNI.
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Convenzione UNI CNI dov'è?

Messaggio da L'Enzo »

Grazie, non la trovavo, tutto OK
Rispondi