Scia per modifiche

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Scia per modifiche

Messaggio da gattor4 »

buongiorno, ho il caso seguente: CPI in scadenza di attività scolastica, con alcune modifiche layout di alcuni locali. Presso il Comando mi han detto di procedere con una SCIA+asseverazione+ dichiarazione di non aggravio.

In merito agli impianti di protezione attiva esistenti e non modificati, devo verificarne la funzionalità (come nel caso di Asseverazione per rinnovo) oppure no?
grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Scia per modifiche

Messaggio da Terminus »

Con la SCIA e l'asseverazione di conformità dichiari che è tutto in ordine ed efficiente, compreso l'impianto antincendio.
Quindi non servirebbe l'ulteriore asseverazione.
Se poi i VVF la vogliono, dagliela (do per scontato che avrai verificato l'efficienza e funzionalità dell'impianto).
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Scia per modifiche

Messaggio da gattor4 »

cosa intendi per ulteriore asseverazione? ho provato a rileggere l' art 4 del DM 07/08/12 e al comma 7 parla di asseverazione (presumo mod. PIN 2.1-2014) sulle parti oggetto di modifica, e non su tutto il resto (che in realtà dovrebbe essere asseverato in sede di rinnovo con PIN 3.1 -2014). il fatto è che in questo caso mi trovo in concomitanza della scadenza, quindi il comando mi chiede un'unica istanza (e quindi un'unica asseverazione), dalla quale ripartirà il conteggio dei 5 anni.

Devo concludere che se viceversa mi trovassi in un caso di modifica (da presentare sempre con SCIA + dic non aggravio) ma 'distante' dalla scadenza la validità dell'attività rimane fissa e non viene 'traslata' avanti nel tempo, corretto?
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Scia per modifiche

Messaggio da carlton-banks84 »

Si è vero, ma qui parliamo di unica attività con modifica sostanziale e non aggravio delle condizioni di sicurezza antincendio, per cui l'impianto che ti copre i locali oggetti della modifica dovrà per forza di cose essere asseverato in quest'istanza.
In questo caso credo proprio che i 5 anni partiranno dalla data di presentazione della nuova Scia
Rispondi