superficie utile e superficie lorda

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

superficie utile e superficie lorda

Messaggio da Dorianoz »

Ma scusate in quel piffero di software CENED nella prima versione c'era da inserire la superficie utile di pavimento, poi la superficie lorda che io intendevo quella disperdente, il volume lordo e quello netto. adesso con la seconda versione devo sempre inserire la superficie utile di pavimento e la SUPERFICIE LORDA di pavimento, mi chiedo ma che senso ha? porca palettaccia, tra l'altro mettendo la superficie lorda di pavimento o come io ritengo la superficie totale disperdente l'Epi non campia di una virgola, e allora???????????? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Ehm, cambia la costante di tempo e quindi il fattore di utilizzo degli apporti gratuiti. Solo... che l'incidenza percentuale di questo parametro sull'EPi è praticamente nulla, quindi ....
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

allora è giusto mettere la superficie lorda di pavimento e non la S del fattore di forma S/V, giusto? Grazie e in c**o al cened **** ****!!!!!
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Premetto che non ha ancora verificato, ma credo che la superficie lorda di pavimento sia richiesta per il calcolo del fabbisogno di ACS.
Nella Racc. CTI 03/3, è richiesto quel dato, e non la superficie netta, pertanto con la superficie disperdente, avresti dovuto avere fabbisogno di ACS esagerato, ma tanto poi questo non rientra nel calcolo dell'Eph, ma solo nel calcolo dell Ew ed Epw.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Le nuove tabelle del CTI per il calcolo del fabbisogno dovrebbero essere quelle della procedura Cened, e mi pare, non la ho sottomano, che si parli di superficie utile.
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Messaggio da samaba »

a me risulta questo:
superfice netta: area di pavimento utile riscaldata
superficie lorda: somma delle superfici che delimitano verso l'esterno o verso ambienti non dotati di impianto (quindi non conto i vicini, qualunque impianto essi abbiano, come da faq cened)
volume netto e lordo mi sembra che non ci siano dubbi
concordate?
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

anche io la pensavo come te, ma nella nuova versione del software c'è scritto:"superficie lorda di pavimento", non si scappa......... tanto l'Epc limite non è richiesto, e l'S/V serve per stabilire quello, quindi un minimo di logica ci sarebbe se alla fine i dati servono solo per l'acqua calda sanitaria, però io non sono Zichichi e neanche voglio esserlo........
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Messaggio da samaba »

e allora non capisco a cosa serve la faq del cened che riguarda le dispersioni verso i vicini: nell'elenco dei muri disperdenti ce li devo mettere (e fin qui tutto chiaro), nel calcolo delle superfici no: ma a questo punto dove inserisco tale valore corretto se la superfice lorda è intesa di pavimento?
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

Sicuramente sbaglio, ma mi sembra che vada considerato metà dello spessore delle pareti divisorie tra appartamenti confinanti
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Messaggio da gfrank »

AndreaS ha scritto:Sicuramente sbaglio, ma mi sembra che vada considerato metà dello spessore delle pareti divisorie tra appartamenti confinanti
FAQ 1.8 dei quesiti tecnici:

Nel caso di certificazione di singola unità immobiliare dotata di impianto termico autonomo si considera l'area, misurata dall'esterno, comprensiva dell'intera soletta superiore, inferiore e delle strutture di separazione dalle altre unità immobiliari (NON si deve considerare la mezzeria).

gfrank
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Messaggio da AndreaS »

gfrank ha scritto:
AndreaS ha scritto:Sicuramente sbaglio, ma mi sembra che vada considerato metà dello spessore delle pareti divisorie tra appartamenti confinanti
FAQ 1.8 dei quesiti tecnici:

Nel caso di certificazione di singola unità immobiliare dotata di impianto termico autonomo si considera l'area, misurata dall'esterno, comprensiva dell'intera soletta superiore, inferiore e delle strutture di separazione dalle altre unità immobiliari (NON si deve considerare la mezzeria).

gfrank
La soiluzione che, nel dubbio, ho sempre applicato
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Io ho sempre inteso e sempre messo la SLP, mai pensato di mettere TUTTE le superfici disperdenti che non servono proprio a nulla (nemmeno al calcolo di S/V, che cmq non interviene mai nella certificazione visto che le classi NON dipendono da S/V).
Tanto piu' che il SW puo' sapere quando vuole la S disperdente, basta sommare le superfici che do' nelle finestre successive, quindi non ha ragione di chiedermela...
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

,,,

Messaggio da Marta »

Help me ... è la 1^ ACE ... e i dubbi dopo il corso si sviluppano come funghi, scusate quindi magari la banalità degli stessi:

Dunque, nel calcolo della Sup. Netta di pavimento degli ambienti riscaldati, cosa si intende esattamente per ambienti riscaldati?
Se in un appartamento io ho un ripostiglio senza calorifero, è da considerarsi locale non riscaldato? Oppure il fatto che è in mezzo a vani tutti riscaldati cambia la situazione?

Scusate la banalità della domanda,
e grazie a tutti, Marta
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Se lo consideri riscaldato, allora le pareti disperdenti sono quelle dal ripostiglio verso l'esterno. Se non ha pareti verso l'esterno di fatto è caldo!

Se non lo consideri riscaldato, allora le superfici disperdenti sono quelle dai locali riscaldati verso il ripostiglio (solitamente queste sono tramezze quindi dispersioni a go-go).

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

,,,

Messaggio da Marta »

robvi ha scritto:Se lo consideri riscaldato, allora le pareti disperdenti sono quelle dal ripostiglio verso l'esterno. Se non ha pareti verso l'esterno di fatto è caldo!

Se non lo consideri riscaldato, allora le superfici disperdenti sono quelle dai locali riscaldati verso il ripostiglio (solitamente queste sono tramezze quindi dispersioni a go-go).

Ciao
Oh cavoli ... il mio caso è di un ripostiglio proprio all'angolo dell'appartamento, quindi: 2 pareti confiano con l'abitazione riscaldata, le altre 2 son muri perimetrali, quindi con l'esterno!

Idem nel caso di un corridoio che attraversa l'appartamento, è in mezzo all'abizione, non ha calorifero, però la sua parete di testa è un muro perimetrale ... lo considero nel computo delle sup. nette riscaldate oppure no?
Che confusione ...

Grazie ancora, Marta
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Messaggio da robvi »

Si, devi sempre considerarli nel computo della superfici nette riscaldate.

"Superficie netta riscaldata" può essere anche il vano scala se è aperto verso il piano soprastante o sottostante se riscaldati; in genere, ricorda che più locali includi nella tua "sup. netta riscaldata", migliore sarà il risultato della certificazione energetica, perchè generalmente migliora il rapporto S/V e quindi, in proporzione al volume, hai minori superfici disperdenti incidenti su di esso.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

,,,

Messaggio da Marta »

robvi ha scritto:Si, devi sempre considerarli nel computo della superfici nette riscaldate.

"Superficie netta riscaldata" può essere anche il vano scala se è aperto verso il piano soprastante o sottostante se riscaldati; in genere, ricorda che più locali includi nella tua "sup. netta riscaldata", migliore sarà il risultato della certificazione energetica, perchè generalmente migliora il rapporto S/V e quindi, in proporzione al volume, hai minori superfici disperdenti incidenti su di esso.

Ciao
Ah ok d'accordo.
Dovrò farmi un bigino con tutte queste info.
Grazie davvero tante!
Marta
Rispondi