consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aleale
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 08, 2016 21:56

consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Messaggio da aleale »

Salve a tutti! gran bel forum....
ho bisogno dell'aiuto di gente più preparata di me in materia...
sto ristrutturando un appartamento di 200 mq creando 2 unità abitative di circa 100 mq l'una...
su un appartamento farò le cose più radicali cioè elimino tutto e rifaccio da zero.
infissi nuovi finstral U 1,1
ho un dubbio enorme sul tipo di riscaldamento e raffrescamento da fare e i consigli che mi hanno dato al momento sono contrastanti.
premetto che metterò il parquet in tutta casa, l'idea era di fare un impianto radiante a pavimento sia per il caldo che per il freddo. vorrei evitare l'allaccio al metano e volevo mettere un chiller per gestire tutto...
la seconda soluzione è impianto radiante per il caldo e fan coil per raffrescare. 1 in ogni stanza e 2 nel soggiorno.
la terza soluzione è la VMC con pompa di calore integrata per raffrescare e cappotto interno (in fibra di legno da 8 cm) ma non credo riesca a riscaldare e raffrescare da sola
la quarta soluzione è il classico impianto con termosifoni e climatizzatore.

il chiller è un NIMBUS EXTERNAL UNIT 06KW ma mi hanno detto che consuma un botto (con la possibilità che faccia anche ACS)

la casa si trova in sicilia dove il problema principale è il caldo e per circa 2 mesi l'anno il freddo.

grazie mille per l'aiuto che mi darete
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Messaggio da girondone »

interessante
un chiller consuma un botto

sulla base di...?
Jerico
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 21, 2013 12:06

Re: consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Messaggio da Jerico »

aleale ha scritto:Salve a tutti! gran bel forum....
ho bisogno dell'aiuto di gente più preparata di me in materia...
sto ristrutturando un appartamento di 200 mq creando 2 unità abitative di circa 100 mq l'una...
su un appartamento farò le cose più radicali cioè elimino tutto e rifaccio da zero.
infissi nuovi finstral U 1,1
ho un dubbio enorme sul tipo di riscaldamento e raffrescamento da fare e i consigli che mi hanno dato al momento sono contrastanti.
premetto che metterò il parquet in tutta casa, l'idea era di fare un impianto radiante a pavimento sia per il caldo che per il freddo. vorrei evitare l'allaccio al metano e volevo mettere un chiller per gestire tutto...
la seconda soluzione è impianto radiante per il caldo e fan coil per raffrescare. 1 in ogni stanza e 2 nel soggiorno.
la terza soluzione è la VMC con pompa di calore integrata per raffrescare e cappotto interno (in fibra di legno da 8 cm) ma non credo riesca a riscaldare e raffrescare da sola
la quarta soluzione è il classico impianto con termosifoni e climatizzatore.

il chiller è un NIMBUS EXTERNAL UNIT 06KW ma mi hanno detto che consuma un botto (con la possibilità che faccia anche ACS)

la casa si trova in sicilia dove il problema principale è il caldo e per circa 2 mesi l'anno il freddo.

grazie mille per l'aiuto che mi darete
Io installerei una caldaia a legna.
antonio
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Messaggio da antonio »

Io invece installerei una caldaia ad idrogeno
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Messaggio da arkanoid »

Ironia dei colleghi a parte, in casi come questi le pompe idrosoniche hanno la loro collocazione naturale. Consumano poco, sono efficienti e, se debitamente connaturate in ambienti consoni, il noto problema del rumore non diventa nemmeno troppo.
redigere redigere redigere
aleale
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 08, 2016 21:56

Re: consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Messaggio da aleale »

girondone ha scritto:interessante
un chiller consuma un botto

sulla base di...?
mi hanno detto così... io faccio tutt'altro mestiere quindi non sono ferrato in materia... potresti darmi qualche consiglio al riguardo??
aleale
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 08, 2016 21:56

Re: consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Messaggio da aleale »

Jerico ha scritto: Io installerei una caldaia a legna.
stai scherzando vero?
aleale
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 08, 2016 21:56

Re: consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Messaggio da aleale »

arkanoid ha scritto:Ironia dei colleghi a parte, in casi come questi le pompe idrosoniche hanno la loro collocazione naturale. Consumano poco, sono efficienti e, se debitamente connaturate in ambienti consoni, il noto problema del rumore non diventa nemmeno troppo.
ho letto un pò in giro e ci sono grossi dubbi su queste caldaie... comunque il riscaldamento e raffrescamento con cosa lo farei? fancoil???
antonio
Messaggi: 813
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: consigli su riscaldamento e raffrescamento casa

Messaggio da antonio »

aleale ha scritto:... sto ristrutturando un appartamento di 200 mq creando 2 unità abitative di circa 100 mq l'una...
Sei obbligato a rivolgerti ad un termotecnico per la ex Legge 10/91 e progetto degli impianti; lui ti proporrà e progetterà gli impianti più idonei al tuo caso.
Rispondi