aiuto per calcolo consumi

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

aiuto per calcolo consumi

Messaggio da archiwalter »

Ciao a tutti. Non sono un termotecnico ma ho la necessità di cimentarmi nella contabilizzazione. Vi prego perdonare le mie lacune.
Già calcolati mm risc e ACS sulla base del fabbisogno.
Ecco l'impianto, o meglio, i sistemi di contabilizzazione esistenti (l'impianto ha tre anni)
-Conta Kw globale in centrale.
-Conta Kw in entrata accumulo ACS
8 satelliti utenze con
-conta Kw risc
-volumetrico ACS
Per differenza tra Kw globali e Kw ACS so cosa entra nel circuito risc. e, sottratte le singole letture risc., ne conosco la dispersione da ripartire a mm ma, non essendoci un conta Kw ACS utenze, come faccio a misurare direttamente il consumo ACS, e le dispersioni ACS i cui valori andranno poi ripartiti come consumi involontari?
Spero di essermi spiegato.
Grazie per l'attenzione e per la pazienza...
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

Re: aiuto per calcolo consumi

Messaggio da Foxtrot »

Devi trasformare i metri cubi in kwh moltiplicandoli x massa volumica dell'acqua x salto termico x calore specifico dell'acqua. Se hai 20mc devi fare= 20x1000x(48-15)x1,162/1000=766,92kwh. Poi calcoli i consumi involontari per differenza tra l'energia in uscita dal generatore e la somma dei kwh delle singole utenze e li ripartisci in base ai millesimi di fabbisogno di ACS.
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: aiuto per calcolo consumi

Messaggio da archiwalter »

Grazie 1000. Domani ci ragiono con calma, stasera sono andato ad una sagra... ciao
archiwalter
Messaggi: 28
Iscritto il: lun giu 22, 2009 17:18

Re: aiuto per calcolo consumi

Messaggio da archiwalter »

Eccomi.
Grazie per la risposta.
Purtroppo ho tralasciato un piccolo particolare: l'ACS viene integrata da un sistema di pannelli solari (parecchio efficiente). A fronte di un consumo totale di 102 mc ho solo 48 Kwh entranti nell'accumulo (misurati da contabilizzatore dedicato). Sono seconde case utilizzate per vacanza estive… Solo una minima parte dei Kwh per ACS delle utenze viene prodotta dal generatore…
Continuo a non riuscire a quantificare quanti di quei 48 Kwh siano dovuti a consumi involontari...
Rispondi