D.M. 3/8/2015 - DUBBIO

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

D.M. 3/8/2015 - DUBBIO

Messaggio da Chicco78 »

Ho il seguente dubbio riguardo l'applicazione del nuovo codice e chiedo lumi a chi ne ha già la padronanza.
Ho un'attività industriale (att. 34-B e 44-B) monopiano tranne che per una piccola porzione nella quale è presente un soppalco totalmente aperto. Tutto è realizzato come unico compartimento. La scala che scende dal soppalco è l'unica via di esodo ed ai sensi del punto S.4.7 deve essere protetta da vani REI, tranne in caso di esodo simultaneo ed a patto di avere IRAI di livello III (ho rvita = A2).....
Ho interpretato correttamente? Quindi è obbligatorio avere la rivelazione per avere scale aperte che scendono da un soppalco?
Mi sembra esagerato...

Altra domanda: se avessi Rvita A3 non sarebbe possibile avere scale aperte????
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: D.M. 3/8/2015 - DUBBIO

Messaggio da Terminus »

Ricorda che il DM ti indica le soluzioni conformi, ma consente di individuare soluzioni alternative.
Questo soppalco costituisce postazione di lavoro oppure è solo un piano tecnico ?
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: D.M. 3/8/2015 - DUBBIO

Messaggio da Chicco78 »

Il soppalco costituisce deposito di materiale non usato frequentemente. Non c'è presenza continuativa di personale ma non è esclusa la presenza saltuaria di qualche addetto. Non saprei cosa indicare come soluzione alternativa se non dire che può essere accettabile anche la scala aperta, in funzione della presenza non continuativa....
Hai qualche suggerimento? E comunque mi confermi la correttezza dell'interpretazione? Lo richiedo perchè si tratta di una situazione spesso presente in ambito industriale e mi sembra assurdo che debba realizzare una scala protetta....
annanna
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 16, 2015 15:36

Re: D.M. 3/8/2015 - DUBBIO

Messaggio da annanna »

Ciao.
Fai attenzione che la strategia esposta nel capitolo S4 si applica per compartimento. Se l'attività è ricompresa in un unico compartimento, come nel tuo caso, non hai necessità di realizzare una scala protetta. Puoi infatti avere una scala aperta, a patto di osservare i requisiti aggiuntivi di tabella S.4-7 (quindi IRAI con liv prestazione III per Rvita A2)
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: D.M. 3/8/2015 - DUBBIO

Messaggio da Chicco78 »

Si, infatti avevo scritto che potrei farla aperta a patto di avere IRAI di livello III.
Volevo proprio capire se per avere una scala aperta da un soppalco totalmente aperto devo fare la rivelazione in tutto il capannone.
Rispondi