FV Liguria: edificio commerciale con più generatori

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
RickyA
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 09, 2016 08:39
Località: Piacenza

FV Liguria: edificio commerciale con più generatori

Messaggio da RickyA »

Buongiorno a tutti, sono Riccardo di Piacenza.
Vi vorrei sottoporre un dubbio che ho in merito alla corretta ripartizione delle quote di fotovoltaico in un edificio commerciale in provincia di Genova.
Si tratta di un edificio su 2 piani ( piano terra e piano primo) dove troviamo 3 distinte destinazioni d'uso, ognuna con un generatore termico:
PIANO TERRA : supermercato
PIANO PRIMO : negozi e locale riunioni

Tale edificio ha ottenuto il permesso di costruire a metà del 2013, quindi hanno applicato che la copertura del fotovoltaico sia Superf. x 1/80 (vedi Dlgs 28/2011).
La superficie coperta totale dell'edificio è di 2460 mq, quindi a conti fatti mi serviranno in totale 31 kW .
Adesso devo farne la Legge 10: il mio dubbio nasce dal fatto che i negozi si trovano letteralmente sopra al supermercato, e quindi non so come gestire la superficie coperta di uno e dell'altro e di conseguenza le potenze di fotovoltaico da attribuire nel programma di calcolo, nel mio caso MC4 2016.

Voi come precedereste?
Fareste che il carico di fotovoltaico totale figuri sotto, magari, la zona con superficie maggiore e poi in relazione spieghereste dettagliatamente la problematica o agireste diversamente?
Vi allego uno schizzo di come è edilmente suddiviso l'edificio.
Immagine
Cordialmente
Rispondi