parete di separazione box

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bertulli.r
Messaggi: 30
Iscritto il: lun mag 28, 2007 15:08

parete di separazione box

Messaggio da bertulli.r »

in una autorimessa con numero massimo 14 veicoli, divisa in box (ogni box auto contiene 2 autoveicoli, la parete di separazione tra box deve avere un rei minimo o solo essere incombustibile (come scritto nel d.m. relativo) ?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: parete di separazione box

Messaggio da ilverga »

bertulli.r ha scritto:in una autorimessa con numero massimo 14 veicoli, divisa in box (ogni box auto contiene 2 autoveicoli, la parete di separazione tra box deve avere un rei minimo o solo essere incombustibile (come scritto nel d.m. relativo) ?
Le pareti divisorie tra box non necessitano di alcuna caratteristica REI specifica -> solo incombustibile!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete di separazione box

Messaggio da Terminus »

ilverga ha scritto:
bertulli.r ha scritto:in una autorimessa con numero massimo 14 veicoli, divisa in box (ogni box auto contiene 2 autoveicoli, la parete di separazione tra box deve avere un rei minimo o solo essere incombustibile (come scritto nel d.m. relativo) ?
Le pareti divisorie tra box non necessitano di alcuna caratteristica REI specifica -> solo incombustibile!
Confermo.
Il REI30 viene richiesto solo per autorimesse sotto i 9 autoveicoli.
Manuel Benetazzo
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 30, 2007 11:17
Località: Via Calcroci, 36 - 30031 Dolo (VE)
Contatta:

Messaggio da Manuel Benetazzo »

La stessa domanda è stata posta a Mario Abate (Direttore Vicedirigente del Comando V.V.F. di Milano) la cui rispoosta è apparsa su Folio:

"L'interpretazione corretta ed anche abbastanza intuitiva, per logica, è che una misura di sicurezza che è prescritta in un'autorimessa contenente meno di 9 autoveicoli non può non essere rispettata in una autorimessa similare nella tipologia ma contenente più di 9 autoveicoli. Quindi, anche per le autorimesse con oltre 9 autoveicoli, l'eventuale divisione interna in box dovrà essere realizzata con strutture REI30."
==========
Manuel
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Io avevo interpretato questa discordanza della norma nel seguente modo:
visto che le autorimesse sotto i 9 veicoli non sono soggette a CPI, quindi prive di progetto e verifica, la norma mi richiede un minimo di resistenza al fuoco anche per le strutture di separazione dei box.
Per le autorimesse sopra i 9 veicoli il legislatore ha ritenuto di non specificare tale requisito, avendo ben altre condizioni di sicurezza, verificate dagli stessi VVF.

Ma naturalmente il parere di Abate ha tutt'altra valenza. :D
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:Ma naturalmente il parere di Abate ha tutt'altra valenza. :D
Oh...il nostro bell'ABATE... :D
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Non e' solo parere di Abate (che peraltro condivido). C'e' anche una circolare in merito. Se proprio siete in difficolta' dovrei anche recuperarla.

Certo se fossero un minimo piu' organizzati con tutte 'ste circolari...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

tigers ha scritto:Non e' solo parere di Abate (che peraltro condivido). C'e' anche una circolare in merito. Se proprio siete in difficolta' dovrei anche recuperarla.

Certo se fossero un minimo piu' organizzati con tutte 'ste circolari...
Non ricordo alcuna circolare sull'argomento.
Se la trovi faccelo sapere.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Allora: circolare P891/4101 sott. 106/33 del comando di BO

"Quesito n°6: Premesso che la delimitazione dei box con struttura REI ha lo scopo di contenere l'incendio, si e' del parere che se la norma ha previsto tale misura per le piccole autorimesse e' indubbio che essa debba essere presente anche per le autorimesse di maggiori dimensioni"
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Trovata grazie.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Terminus ha scritto:Trovata grazie.
Mi dai il riferimento? grazie io non la trovo
Andrea Diqui
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Andrea_Diqui ha scritto:
Terminus ha scritto:Trovata grazie.
Mi dai il riferimento? grazie io non la trovo
http://www.vigilfuoco.it/speciali/sicur ... _norme.asp
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Terminus ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto:
Terminus ha scritto:Trovata grazie.
Mi dai il riferimento? grazie io non la trovo
http://www.vigilfuoco.it/speciali/sicur ... _norme.asp
Grazie, molto utile questo sito
Andrea Diqui
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: parete di separazione box

Messaggio da Chicco78 »

Buongiorno a tutti,
riprendo questo vecchio post per chiedervi pareri sulle strutture di separazione fra i box all'interno di autorimessa con numero di posti auto superiore a 9.
Mi sembra di capire che sia ormai assodato che le strutture di separazione fra i box debbano essere REI 30 anche per autorimesse superiori a 9 auto....giusto??
A questo punto: la parete laterale che delimita il box dal corsello deve essere REI 30?
Secondo me no perchè non si tratta di "suddivisione interna di box"....voi cosa ne pensate?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete di separazione box

Messaggio da Terminus »

Il DM parla di suddivisione interna in box: quindi dovrebbe intendere tutte le pareti dei box.
Si potrebbe discutere se l'eventuale parete laterale di un box che da verso una corsia dovesse essere anch'essa qualificata, ma vale la pena di differenziale le tamponature, dato che le altre devono essere EI30 ?
Soluzione pratica: EI30 per tutte le pareti dei box, anche eventuali laterali verso le corsie.
Eccetto ovviamente la parete che ospita la basculante o la serranda e le conseguenti aperture di aerazione, che non potrebbe essere EI30 neanche volendo.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: parete di separazione box

Messaggio da Chicco78 »

Grazie Terminus, ovviamente concordo sul fatto che non varrebbe la pena differenziarle.
Il problema è che quella parete è diversa dai tramezzi fra i box e non è certificabile in nessun modo, se non facendo una controparete, e di conseguenza perdendo spazio. Tra l'altro dovrei ripetere la ventilazione presente all'interno del box (buffa) portandola sul corsello e pensavo di fare una griglia proprio su quella parete invece di forare il portone.....non mi sembra che sia vietato ma in questo modo tutto perde di senso...... :lol:
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: parete di separazione box

Messaggio da antonio »

Io ho sempre avuto anche un altro dubbio; quello sulle strutture portanti orizzontali e verticali.
Nel caso di autorimesse inferiori a 9 autoveicoli, è infatti chiaramente indicato, all'art. 2.1 che debbano essere almeno R60 e, se di separazione, almeno REI 60.
Nel caso invece di autorimesse superiori a 9, quel valore non è più così chiaro.
L'art. 3.4.1 richiede infatti che le strutture non separanti dei locali siano R 90 e quelle separanti REI 90, ma non fa riferimento alle portanti orizzontali e verticali.
Inoltre, per le autorimesse di tipo isolato e gli autosilo, le strutture orizzontali e verticali non di separazione, possono essere non combustibili, cioè uguali al quelle inferiori a 9 autoveicoli.
Non vi pare esistano evidenti contraddizioni?
E' corretto allora interpretare che le strutture portanti orizzontali e verticali, non di separazione, nelle autorimesse superiori a 9 autoveicoli, debbano essere almeno R 90?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete di separazione box

Messaggio da Terminus »

Non vedo le contraddizioni di cui parli.
I solai interpiano nelle autorimesse miste, sono sia portanti che separanti, quindi REI 90.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: parete di separazione box

Messaggio da antonio »

Sono d'accordo per le miste.
Ma per le isolate superiori a 9 autoveicoli, quali sarebbero le strutture non separanti, che possono essere non combustibili anzichè REI 90?
Tutte le pareti controtetta, oltre che i solai verso giardino?
Cioè dire: un'autorimessa interrata, isolata in mezzo ad un prato, superiore a 9 autoveicoli, può essere realizzata con semplici strutture non combustibili?
E le pareti divisorie fra box come?
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Re: parete di separazione box

Messaggio da Antimon »

antonio ha scritto:Sono d'accordo per le miste.
Ma per le isolate superiori a 9 autoveicoli, quali sarebbero le strutture non separanti, che possono essere non combustibili anzichè REI 90?
Tutte le pareti controtetta, oltre che i solai verso giardino?
Cioè dire: un'autorimessa interrata, isolata in mezzo ad un prato, superiore a 9 autoveicoli, può essere realizzata con semplici strutture non combustibili?
E le pareti divisorie fra box come?
No, perchè per tener su il soffitto ci sarà sempre una struttura, e comunque tutti i solai (anche verso giardini) sono da considerarsi strutture portanti. Le pareti tra i box devono essere REI30 per evitare la propagazione ai box attigui.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: parete di separazione box

Messaggio da antonio »

Antimon ha scritto:
No, perchè per tener su il soffitto ci sarà sempre una struttura, e comunque tutti i solai (anche verso giardini) sono da considerarsi strutture portanti. Le pareti tra i box devono essere REI30 per evitare la propagazione ai box attigui.
Per me invece non è così:
art. 3.4.1
I locali destinati ad autorimessa devono essere realizzati con strutture non separanti non combustibili di tipo R 90 ecc..
Per le autorimesse di tipo isolato e gli autosilo, le strutture orizzontali e verticali non di separazione, possono essere non combustibili

Significa che le portanti delle isolate possono essere non combustibili
Le separanti nelle isolate invece non esistono

Per quanto riguarda inoltre la suddivisione interna:
- hanno chiarito che il REI 30 vale anche per le miste oltre i 9
- per le isolate inferiore ai 9 devono essere almeno non combustibili
- per le isolate oltre i 9 non c'è nessuna indicazione
Antimon
Messaggi: 62
Iscritto il: mer ott 30, 2013 08:04

Re: parete di separazione box

Messaggio da Antimon »

capisco la tua interpretazione del punto 3.4.1 ma se ti confronti con i VVF loro voglio le R90, perche se devono fare un intervento non vogliono rischiare che gli cada tutto in testa (preoccupazione comprensibile)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete di separazione box

Messaggio da Terminus »

Il DM mi sembra abbastanza chiaro.
Autorimesse isolate <9 : strutture verticali ed orizzontali non combustibili, suddivisioni in box non combustibili
Autorimesse isolate >9 : strutture verticali ed orizzontali non separanti, non combustibili (quindi parla delle strutture portanti)

Eventuali separazioni con strutture indipendenti ma adiacenti, seguiranno le specifiche EI60/EI120 o peggio.

Sopra i 9 p.a. non viene detto nulla sulla suddivisione in box; una circolare ha poi chiarito che tale requisito richiesto sotto i 9 doveva essere a maggior ragione richiesto sopra tale soglia.
Se applichiamo lo stesso criterio, dato che le isolate <9 possono avere le suddivisioni non combustibili, così potranno essere anche quelle >9.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: parete di separazione box

Messaggio da antonio »

Antimon ha scritto:capisco la tua interpretazione del punto 3.4.1 ma se ti confronti con i VVF loro voglio le R90, perche se devono fare un intervento non vogliono rischiare che gli cada tutto in testa (preoccupazione comprensibile)
Se la mettiamo su questo piano, i VVF hanno spesso richiesto REI 120, a prescindere.
Ora che devo presentare io la Scia finale, fino a 1.000 m2, le caratteristiche le devo stabilire io, ma non me la sento di far realizzare strutture portanti solamente non combustibili, se isolata e fino a 1.000 m2, anche se la norma lo consente.
Stesso discorso per le separanti fra box: potrei farle realizzare non combustibili, ma non lo farò mai.
Concordo quindi con quanto sostiene Terminus (come sempre)
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete di separazione box

Messaggio da Terminus »

Veramente stai dicendo che ritieni di dover andare oltre i requisiti minimi della norma.
Cosa pienamente nel tuo diritto, se ne ravvedi la necessità e se il cliente di viene dietro.
Fai le tue valutazioni dei rischi e decidi di conseguenza.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: parete di separazione box

Messaggio da antonio »

Prima si andava oltre i limiti, perché veniva imposto dal Comando VVF ed il committente non poteva contestare più di tanto.
Ora potrei rispettare i limiti, facendo però realizzare un'autorimessa che crollerebbe dopo pochi minuti di incendio.
Bel dilemma...
Penso che farò fare le valutazioni sugli extra costi per ottenere almeno RE30, che credo non dovrebbero poi essere molti.
Grazie mille per le dritte
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete di separazione box

Messaggio da Terminus »

Preparati però a giustificare tali extracosti con chi li deve pagare.
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: parete di separazione box

Messaggio da spark »

Riprendo questo thread;
per i tavolati (1+8+1) TRA BOX dite che si può utilizzare la circolare P/500/4122 del 2001???? Si asseriva che dopo le prove sperimentali CNVVF un tavolato poteva essere considerato REI30. E' vero che andava in variante alla 91/61 ed era in riferimento al DM su alberghi, ma per analogia....., sempre di prove sperimentali si tratta!!
Mi sembra assurdo far eseguire protezioni per raggiungere il REI30.
Qualcuno l'ha già utilizzata??
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: parete di separazione box

Messaggio da Terminus »

Si, ma ti consiglio di farti dare un parere ufficiale dal tuo Comando.
Rispondi