Progettista L10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
franco111
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 29, 2013 13:11

Progettista L10

Messaggio da franco111 »

In una nuova costruzione in cui l'impianto termico non è soggetto al progetto di un professionista è possibile che colui che compila la L10 sia il progettista dell'isolamento termico e nella relazione non viene indicato il progettista dell'impianto?
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Progettista L10

Messaggio da barabba »

Scusa ma quale sarebbe la nuova costruzione non soggetta al progetto di un professionista?
Qualsiasi nuovo edificio, per legge, deve avere a corredo il progetto dell'impianto... discorso trito e ritrito comunque.
franco111
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 29, 2013 13:11

Re: Progettista L10

Messaggio da franco111 »

Parlo di edificio con impianto con progetto non obbligatoriamente redatto da professionisti iscritti agli albi...... (37/2008).
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Progettista L10

Messaggio da girondone »

aridaiie...
sono 10 anni che scriviamo sta cosa solo qui sul forum

consiglio: prendi il dm 37 leggi bene le righe prima dei limiti di progettazione che hai appena letto :wink:
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Progettista L10

Messaggio da barabba »

Scusa Franco non prendertela, ma sei il committente o il tecnico?
Se la legge 10 è obbligatoria, lo è anche il progetto dell'impianto visto che la legge 10 altro non è che un suo allegato.
Il DM 37 non è l'unica normativa al riguardo, anzi...
franco111
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 29, 2013 13:11

Re: Progettista L10

Messaggio da franco111 »

Lo so che serve un progettista in ogni caso .................. stavo solo chiedendo se colui che redige una L10 può essere solamente il progettista dell'impianto termico e il progettista dell'impianto può essere un'altro professionista che eventualmente non è indicato nella L10.
franco111
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 29, 2013 13:11

Re: Progettista L10

Messaggio da franco111 »

Un pò + di garbatezza non guasterebbe ......... forse io non sono 10 anni che seguo il forum!
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Progettista L10

Messaggio da tigers »

E' che non sei stato granché chiaro all'inizio.
Comunque i dati della relazione L10 sono obbligatori, ed il progetto deve (dovrebbe) esistere nel momento in cui compili la relazione dato che alcuni dei dati in esso contenuti sono da riportare nella relazione e sono indispensabili per completare i calcoli di verifica (pensa solo alle T di mandata e ritorno).
Quindi: sì, il progettista può essere diverso da quello che sottoscrive la L10 (ci sono apposta 2 campi distinti) ma no, non potrebbe essere lasciato in bianco, anche se spesso lo si fa per fare un favore al cliente (ma siamo sicuri che lo sia?).
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Progettista L10

Messaggio da girondone »

chi firma la legge 10 deve essere uno dei progettisti
vedi circolare sul 192

non esiste chi fa "solo" la legge10
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Progettista L10

Messaggio da soloalfa »

girondone ha scritto:
non esiste chi fa "solo" la legge10
in teoria. aggiungo io...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Progettista L10

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto: vedi circolare sul 192
Potresti linkarla? Grazie
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Progettista L10

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto:
non esiste chi fa "solo" la legge10
Facile a dirsi. In Italianland ti chiamano anche a giochi fatti.
Tom Bishop
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Progettista L10

Messaggio da mat »

Tom Bishop ha scritto:Facile a dirsi. In Italianland ti chiamano anche a giochi fatti.
Ma nessuno ti obbliga ad accettare il lavoro con la pistola puntata. Se garbatamente mandassimo tutti sempre a quel paese chi si presenta per avere documentazione ex post pensando che il professionista sia un pirletto utile solo per produrre carta, forse italialand funzionerebbe diversamente.
E' inutile che ci lamentiamo dei politici e del governo ladro quando poi tanti di noi sono i primi ad agevolare e veicolare certi comportamenti.

ps: non ce l'ho con te in specifico Bishop, ho solo tratto spunto dalla tua considerazione.
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Progettista L10

Messaggio da danilo2 »

In alcuni casi, non essendo io il progettista dell'involucro edilizio, nemmeno quello degli impianti termici, e nemmeno il direttori dei lavori di alcunchè...mi sono inventato la figura del "verificatore parametri energetici di cui alla Legge 10/91" :D (secondo me ci sta...)
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Progettista L10

Messaggio da girondone »

tutto vero
mette spesso male male però
è la triste realtà
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Progettista L10

Messaggio da girondone »

Tom Bishop ha scritto:
girondone ha scritto: vedi circolare sul 192
Potresti linkarla? Grazie

https://www.dropbox.com/s/r3n5wiweb7vmd ... _.pdf?dl=0
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Progettista L10

Messaggio da Mimmo_510859D »

danilo2 ha scritto:In alcuni casi, non essendo io il progettista dell'involucro edilizio, nemmeno quello degli impianti termici, e nemmeno il direttori dei lavori di alcunchè...mi sono inventato la figura del "verificatore parametri energetici di cui alla Legge 10/91" :D (secondo me ci sta...)
Sarà, però quando firmi tu diventi progettista e dell'involucro edilizio e dell'impianto termico.
Oh, 'sto articolo 28 della L. 10 parla chiaro

Il proprietario dell'edificio, o chi ne ha titolo, deve depositare in comune, in doppia copia, insieme alla denuncia dell'inizio dei lavori relativi alle opere di cui agli articoli 25 e 26, il progetto delle opere stesse corredate da una relazione tecnica, sottoscritta dal progettista o dai progettisti, che ne attesti la rispondenza alle prescrizioni della presente legge
franco111
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mag 29, 2013 13:11

Re: Progettista L10

Messaggio da franco111 »

Però l'art. 5.6 del dm 37/2008 dice che deve essere depositato in Comune contestualmente alla pratica edilizia solo il progetto quando è redatto obbligatoriamente da professionista iscritto all'albo. E quando per il progetto il professionista non è obbligatorio i Comuni lo chiedono? Non mi pare ...... Così come le nuove norme della Regione Lombardia quando parlano del modello di relazione tecnica non parlano di progetto.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Progettista L10

Messaggio da Mimmo_510859D »

E chissenefrega dell'articolo tal dei tali del D.M. 37/2008 quando stai chiedendo lumi sulla L. 10/1991?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Progettista L10

Messaggio da Tom Bishop »

mat ha scritto:
ps: non ce l'ho con te in specifico Bishop, ho solo tratto spunto dalla tua considerazione.
Io sono tra quelli che rifiutano il lavoro.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Progettista L10

Messaggio da Tom Bishop »

danilo2 ha scritto:mi sono inventato la figura del "verificatore parametri energetici di cui alla Legge 10/91" :D (secondo me ci sta...)
Purtroppo no. Non è una figura contemplata.
Tom Bishop
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Progettista L10

Messaggio da danilo2 »

Ma non è vietata. Tant'è che nessuno finora me l'ha contestata.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Progettista L10

Messaggio da mat »

Che non te l'abbiano contestata non credo sorprenda nessuno danilo :wink:
Ciò naturalmente è ben lontano dal dedurre che è ammissibile.
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Progettista L10

Messaggio da grifo68 »

franco111 ha scritto:Però l'art. 5.6 del dm 37/2008 dice che deve essere depositato in Comune contestualmente alla pratica edilizia solo il progetto quando è redatto obbligatoriamente da professionista iscritto all'albo. E quando per il progetto il professionista non è obbligatorio i Comuni lo chiedono? Non mi pare ...... Così come le nuove norme della Regione Lombardia quando parlano del modello di relazione tecnica non parlano di progetto.
sono cose completamente diverse... uno tratta di sicurezza e l'altro di efficienza energetica, nel primo caso sotto determinate soglie il progetto può essere in effetti firmato dal responsabile tecnico dell'impresa installatrice (che poi coincidendo praticamente con gli allegati obbligatori in effetti diventa un postgetto... ma è solo una delle vaccate del 37/08), nel secondo caso no...
Rispondi