DGR X/3965 e datacenter

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

DGR X/3965 e datacenter

Messaggio da Tom Bishop »

Mi è venuto un dubbio circa l'applicabilità del DGR X/3965 R.L. nel caso di edifici adibiti a datacenter. L'impianto di raffreddamento, a mio avviso, è relativo al processo di produzione in quanto mirato al mantenimento di condizioni ambientali necessarie al funzionamento dei server. Nelle esclusioni di tale DGR (art.7 comma 3) non sono però più riportati gli impianti di processo che invece erano presenti nel dispositivo DGR VIII/8355 del 2008.
Ho dato un'occhiata al sito di Infrastrutture Lombarde e nella descrizione del sito vengono ancora riportati http://www.curit.it/nuovocurit_applicazione

:roll:
Tom Bishop
paolo m
Messaggi: 544
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: DGR X/3965 e datacenter

Messaggio da paolo m »

Una risposta nel merito forse puoi trovarla nel DDUO 11785 del 23.12.2015. Al punto 5.1 dell'allegato:

5.1 Definizione di impianto termico
Rientrano nella definizione di impianto termico civile e, conseguentemente, nell'ambito di applicazione della Delibera della Giunta Regionale n. X/3965 del 31 luglio 2015 gli impianti destinati alla climatizzazione di ambienti non destinati alla permanenza di persone ma a garantire le condizioni ambientali necessarie per la produzione di beni e servizi (a titolo di esempio non esaustivo: serre e locali server). Gli impianti termici sono considerati ad uso produttivo quando anche solo una parte dell'energia termica desiderata è direttamente utilizzata per la produzione.
Tom Bishop
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DGR X/3965 e datacenter

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie paolo m, sempre molto preziosi i tuoi suggerimenti.
Tom Bishop
Rispondi