Lavori Su condominio

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Lavori Su condominio

Messaggio da moorning »

Buon giorno a tutti, è stato eseguito un intervento su un condominio in regione Lombardia nel quale è stata rifatta la copertura con utilizzando pannello isolato tipo sandwich, l'amministratore che conosco mi ha chiesto se posso redigergli la pratica Enea per il recupero fiscale del 65% inoltre mi chiede se è necessario anche fare la certificazione energetica di tutti gli appartementi.
Sono quindi a chiedervi le seguenti cose.
- Per quel che so l'APE in caso di lavori di ristrutturazione è obbligatoria solo se l'intervento instiste su oltre il 25% dell'involucro dell'edificio. questo 25% come viene calcolato però? (il 25% di tutte le superfici disperdenti oppure il 25% delle singole superfici ovverto tetti, facciate etc. oppure il 25% dell'involucro in generale disperdente e non?)
- So poi che per poter recuperare fiscalmente il 65% occorre che i requisiti della nuova copertura rientrino nei valori limite previsti da una tabella nella normativa. dove posso trovare questa tabella?
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: Lavori Su condominio

Messaggio da moorning »

Cercando su internet pere che tra i documenti richiesti per la richiesta del recupero fiscale del 65% oltre alla presentazione della pratica all'ENEA, occorre anche fare APE per ogni singolo appartamento del condominio e vanno allegati alla documentazione.
Risulta anche a voi questo? Oppure sono da fare solo se la superficie dell'intervento è superiore al 25% di quella complessiva disperdente?
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: Lavori Su condominio

Messaggio da ziopeppe »

Scusa se mi permetto ma il tetto (se confina con l'ultima soletta) non è considerato superficie disperdente,quindi l'unica detrazione ammessa
è il 50% x le spese di manutenzione strordinaria.
.....................come nembo di tempesta.
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: Lavori Su condominio

Messaggio da moorning »

Questo non lo avevo considerato. Quindi sei sicuro che non possa ricevere il 65%? Il tetto in effetti è un tetto inclinato posato su muricci e tabelloni. Quindi non è a diretto contatto con l'appartamento ma c'è un sottotetto non accessibile alto circa un metro e mezzo nel punto piu alto
moorning
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 28, 2012 11:45

Re: Lavori Su condominio

Messaggio da moorning »

Questo non lo avevo considerato. Quindi sei sicuro che non possa ricevere il 65%? Il tetto in effetti è un tetto inclinato posato su muricci e tabelloni. Quindi non è a diretto contatto con l'appartamento ma c'è un sottotetto non accessibile alto circa un metro e mezzo nel punto piu alto
Avatar utente
ziopeppe
Messaggi: 43
Iscritto il: mer giu 06, 2007 17:35

Re: Lavori Su condominio

Messaggio da ziopeppe »

Mi dispiace,ma ti confermo quanto detto in precedenza.Purtroppo dal punto di vista professionale non devi intervenire se non per mettere insieme le fatture relative all'intervento (compreso lo smaltimento del vecchio tetto) e dividere in quote millesimali la ripartizione delle detrazioni da assegnare ad ogni condomino,sempre se non lo fa direttamente l'amministratore.
.....................come nembo di tempesta.
Rispondi