Impianto gas per cucina ristorante <50 kW

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Impianto gas per cucina ristorante <50 kW

Messaggio da Z@go80 »

Salve,
devo dimensionare la condotta gas per un impianto che deve servire una cucina di un ristorante dove ci sono diversi apparecchi di cottura ognuno di potenza inferiore ai 35 kW ma la cui somma è circa 45 kW.
In questo caso volevo sapere se posso impiegare una tubazione in rame protetta da guaina in pvc posata interrata (devo attraversare il locale dove si consumano i pasti prima di arrivare in cucina)???

Immagine
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
ludovico
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 23, 2010 14:34

Re: Impianto gas per cucina ristorante <50 kW

Messaggio da ludovico »

secondo me si! visto che la 8723/10 ti rimanda, per la posa tubazioni alla 7129/08 (adesso 2015). l'impianto è soggetto al dm96 (superando 35,00 kw) ma la circolare dei VVFF del 8/5/14 dice che per la "regola d'arte" di fare riferimento a norme più recenti essendo il dm un pochino obsoleto. cmq, anche la uni 11528/14 (caldaie > 35 kw...) adesso permette la posa "sottotraccia" perchè hanno capito che le tubazioni sottotraccia sono più sicure di quelle a vista. per la parte antincendio non dimenticare il dm 96.... per l'aerazione/ventilazione la uni 8723/10
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Impianto gas per cucina ristorante <50 kW

Messaggio da iltubo »

ludovico ha scritto:secondo me si! visto che la 8723/10 ti rimanda, per la posa tubazioni alla 7129/08 (adesso 2015). l'impianto è soggetto al dm96 (superando 35,00 kw) ma la circolare dei VVFF del 8/5/14 dice che per la "regola d'arte" di fare riferimento a norme più recenti essendo il dm un pochino obsoleto. cmq, anche la uni 11528/14 (caldaie > 35 kw...) adesso permette la posa "sottotraccia" perchè hanno capito che le tubazioni sottotraccia sono più sicure di quelle a vista. per la parte antincendio non dimenticare il dm 96.... per l'aerazione/ventilazione la uni 8723/10
Non concordo, io personalmente abolirei tutti i tubi sotto traccia che considero un obrobrio tecnico.
Se ho un tubo a vista non posso bucarlo accidentalmente e posso controllare il suo stato di conservazione.
Perché sotto traccia secondo dovrebbe essere più sicuro? le giunzioni?

P.S. dicono che bisogna fare attenzione anche ad applicare una circolare al posto di una legge
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Impianto gas per cucina ristorante <50 kW

Messaggio da Z@go80 »

ludovico ha scritto:secondo me si! visto che la 8723/10 ti rimanda, per la posa tubazioni alla 7129/08 (adesso 2015). l'impianto è soggetto al dm96 (superando 35,00 kw) ma la circolare dei VVFF del 8/5/14 dice che per la "regola d'arte" di fare riferimento a norme più recenti essendo il dm un pochino obsoleto. cmq, anche la uni 11528/14 (caldaie > 35 kw...) adesso permette la posa "sottotraccia" perchè hanno capito che le tubazioni sottotraccia sono più sicure di quelle a vista. per la parte antincendio non dimenticare il dm 96.... per l'aerazione/ventilazione la uni 8723/10
Grazie per la risposta.
anche io alla fine sono giunto alle tue stesse conclusioni, cioè che posso posare il tubo sottotraccia a pavimento.
Solo una cosa: la uni 11528 non è applicabile, perchè come c'è scritto proprio a pagina 2 "la norma non si applica agli impianti a gas realizzati specificatamente per essere inseriti in cicli di lavorazione industriale e a quelli trattati dalla uni 8723"
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
Avatar utente
Z@go80
Messaggi: 137
Iscritto il: lun ott 19, 2009 10:52

Re: Impianto gas per cucina ristorante <50 kW

Messaggio da Z@go80 »

iltubo ha scritto: Non concordo, io personalmente abolirei tutti i tubi sotto traccia che considero un obrobrio tecnico.
Se ho un tubo a vista non posso bucarlo accidentalmente e posso controllare il suo stato di conservazione.
Perché sotto traccia secondo dovrebbe essere più sicuro? le giunzioni?

P.S. dicono che bisogna fare attenzione anche ad applicare una circolare al posto di una legge
Penso che i tubi sottotraccia opportunamente inguainati e annegati in malta di cemento siano più sicuri di quelli a vista per quanto riguarda le giunzioni, perchè eventuali perdite andrebbero allontanate dalla sezione libera della guaina.
per quanto riguarda il bucare un tubo sottotraccia piuttosto che uno a vista hai ragione, però a sto punto vale anche per tutte le tubazioni (acqua, luce, riscaldamento, eventuale VMC)
Io quando finisco un lavoro faccio sempre delle foto da consegnare al cliente così vede dove può bucare o meno.
L'unica cosa che so è che non so praticamente niente...
ludovico
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 23, 2010 14:34

Re: Impianto gas per cucina ristorante <50 kW

Messaggio da ludovico »

vedo che hai capito.. il rif. alla 11528 era solo per dirti che ormai le norme si somigliano abbastanza tutte, fanno copia/incolla, e visto che la 8723/10 ti rimanda alla 7129 la quale ammette tubazioni sottotraccia, non credo tu abbia problemi...
cmq secondo me le tubazioni sottotraccia e interrate (con eventuali giunzioni saldate) sono molto più sicure di quelle a vista: non risentono le escursioni termiche, sono protette dagli urti, dalle esplosioni, hanno una vita superiore alla nostra ecc..
Rispondi