Palestre per il fitness

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide c.
Messaggi: 31
Iscritto il: gio apr 18, 2013 07:24

Palestre per il fitness

Messaggio da davide c. »

Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto in merito alle disposizioni del DM 19/8/96 come modificato dal DM 18/12/12 relativo ai locali di pubblico spettacolo e trattenimento.
Mi risulta che tali decreti debbano essere applicati anche alle palestre per fitness superiori a 200mq, secondo nuovo disposto del DM 151/11 punto 65.
Nel mio caso ho una palestra per fitness di 300mq con meno di 100 persone.

L'attività dovrebbe rientrare nel punto di cui all'art.1 comma 1 lettera e), applicando quanto scritto al titolo XI, che chiede poche cose:
- rispetto dell'esodo (titoli IV, XVII e XVIII),
- della statica (Titolo II art. 2.3)
- impianti (Titolo XII ed eventuale successivo XVI se applicabile).

La domanda è se interpreto correttamente quanto sopra, escludendo il resto del titolo II ad esclusione del punto 2.3.
Mi sorge il dubbio perché tale titolo XI è pensato per attività non soggette al vecchio CPI secondo ordinamento DM 16-2-82
e non secondo il nuovo DPR 151/11.
Verrebbero introdotti diversi elementi con il rispetto integrale del titolo II in primo luogo la reazione al fuoco…
che è il mio spauracchio….

Ringrazio anticipatamente per ogni aiuto o commento.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da gattor4 »

per le palestre non si applica il DM 18/03/96 e successive modifiche ed integrazioni?
rossnap
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 20, 2014 17:03

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da rossnap »

Per una palestra fitness > 200 mq in alcuni Comandi accettano che siamo applicati i criteri DM 10.03.98
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da gattor4 »

sto trattando anch'io il caso di una palestra attrezzata per il body building e per ginnastica.
devo presentare la pratica come attività 65.1.B essendo la superifice >200mq.
penso che il dm da applicare sia per l'appunto il DM 18/03/96, in quanto nel decreto 19/08/96 nell'articolo sui campi di applicazione non cita tale tipo di attività (sportiva), ma nache perchè la mia palestra non si presta ad accogliere attività di altro tipo extrasportive (dato il tipo di distribuzione degli spazi e la presenza degli attrezzi per il body building).

è corretto quanto dico?
grazie
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da carlton-banks84 »

Io applicherei solo l'art. 20 del DM da voi citato.

Terminus che ne pensa?
rossnap
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 20, 2014 17:03

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da rossnap »

Gattor4

ho due esperienze in merito a questa attività:
- palestra di fitness di 250 mq : abbiamo seguito il DM 10.03.98 (norma generale) e non il DM impianti sportivi (perchè si tratta di palestra ove non si svolgono attività sportive regolate dal CONI);
- palestra scolastica ove le società sportive dilettantistiche svolgono allenamento e gare: abbiamo invece applicato il DM impianti sportivi (quello che citi tu ) perchè trattasi di "impianto sportivo" con gare regolate dal CONI.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da Terminus »

Io per un complesso con piscine (65/C) e palestre (65/B), separate e compartimentate tra di loro, ho utilizzato per entrambe il DM 18/03/96.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da etec83 »

Ho anch'io un caso del genere, ma quindi per una palestra in cui si svolgeranno prevalentemente attività di fitness, o body building quale cavolo di decreto mi tocca osservare?
Perché mi pare che gli impianti di sicurezza da predisporre siano un po' diversi.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da gattor4 »

oggi ho parlato con un funzionario VVf, il quale per il mio caso mi ha chiesto di rispettare quanto riportato all'art. 20 del DM 18/03/96 (c'è anche una circolare al riguardo delle palestre indipendenti).
Riguardo all'applicazione dei regolamenti CONI mi ha specificato che se l'attività non è soggetta a tali norme di non applicarle e procedere con i disposti del suddetto articolo del Decreto.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da etec83 »

Non hai i riferimenti della circolare?
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Palestre per il fitness

Messaggio da gattor4 »

dovrebbe trattarsi di questa: Nota prot. n. P205-P354/4122 sott. 32 del 18 maggio 2004
Rispondi