Denuncia INAIL- caldaia 120°

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Denuncia INAIL- caldaia 120°

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti,
ho un caso di centrale termica dotata di 2 generatori di acqua calda:
1-Caldaia con temperatura max 100°C (di targa) già denunciata nel 1996
2-Caldaia con temperatura max 120°C (di targa) da denunciare
le due caldaie sono collegate idraulicamente
La Raccolta R si applica ai generatori con temperatura max 110°C
Come trattare questo caso?
Grazie.
Jerico
Messaggi: 52
Iscritto il: lun gen 21, 2013 12:06

Re: Denuncia INAIL- caldaia 120°

Messaggio da Jerico »

Contattando un progettista termotecnico....
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Denuncia INAIL- caldaia 120°

Messaggio da luca70 »

Se insistono sullo stesso circuito idraulico non è che i 120°C non saranno mai raggiungibili perchè comunque le sicurezza della 100°C interverranno per primi?.
Luca
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Denuncia INAIL- caldaia 120°

Messaggio da redHat »

Dove è il problema?
Tprogettoimpianto<TmaxApparecchi, quindi tutto ok.
Chiaro?
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: Denuncia INAIL- caldaia 120°

Messaggio da mgalvan »

Risolto: La caldaia ha la possibilita di variare la temperatura del termostato di sicurezza che di fabbrica é impostato a 120 gradi C. Si possono impostare 100 o 110 gradi C. Dunque imposto 100 gradi C e il tutto rientra nella raccolta R. Mi sono confrontato con tecnico Inail. Grazie a coloro che hanno voluto dare un contributo costruttivo.

Per RedHat: Grazie, ma dalla definizione di temperatura massima questa é la temp max di progetto del generatore non di progetto dell'impianto.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Denuncia INAIL- caldaia 120°

Messaggio da redHat »

mgalvan ha scritto: Per RedHat: Grazie, ma dalla definizione di temperatura massima questa é la temp max di progetto del generatore non di progetto dell'impianto.
Appunto, ma devi distinguere tra tempMaxImpianto, tempMaxGeneratore e tempMaxinterventoProtezioni.
Il cardine è la temperatura di progetto dell'impianto, es. 60'C. Ovviamente il generatore deve essere omologato per una temperatura superiore es. 100'C mentre le sicurezze devono intervenire ad una temperatura inferiore, salvaguardando il generatore es. 95'C.
Sono tutte temp. max e ognuna costituisce limite per l'altra.
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: Denuncia INAIL- caldaia 120°

Messaggio da mgalvan »

Grazie, ma la mia perplessitá é fata dalla denixinione di temp max ammissibile dal generatore: Temperatira max dell acqua per la quale il generatore é progettato,dichiarato o specificato dal costruttore.
Nel mio caso é 120gradiche , dunque superiore a 110. Comunque inail ammette che se si abbassa termostato sicurezza fino 110 si rientri nella raccolta R
Grazie
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Denuncia INAIL- caldaia 120°

Messaggio da redHat »

Il termostato di sicurezza (quello a riarmo manuale) ha taratura prefissata e bloccata dal Costruttore non lo puoi regolare.
Per un impianto termico civile un TMax da 90'C basta e avanza non ha senso andare oltre.
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: Denuncia INAIL- caldaia 120°

Messaggio da mgalvan »

Il termostato di sicurezza nella caldaia in questione é impostabile a 120,110,100 gradi C ho letto nel manuale. Questo fatto salva il tutto.
Rispondi