ehm... mi aggiornate?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

ehm... mi aggiornate?

Messaggio da cosmic »

buongiorno a tutti,

per mia fortuna dal mese di settembre sono sotto con altri lavori ben diversi dalla certificazione energetica (l'ultimo APE l'ho fatto prima della rivoluzione Cened+2).

dopo l'aggiornamento del software ho traccheggiato prima di provare ad aggiornarmi pure io, tanto avevo altro da fare e non mi arrivavano richieste.

da qualche giorno sembra che si sia risvegliato il mondo della certificazione energetica intorno a me.
alla prima richiesta (che era per un APE urgente) ho declinato, passando il lavoro ad altri.
ora mi sono arrivate altre due o tre richieste meno urgenti e vorrei cogliere l'occasione per cimentarmi col Cened+2.

ho chiesto a un paio di amici certificatori e mi hanno detto che stanno usando Termolog.
apro questo forum e parlate di Termolog e altri sw.

fatemi capire, vi prego: perché non usare il nuovo Cened+2, quando si tratta di un'unità immobiliare esistente e senza tante complicazioni?
quando sarà il momento di affrontare un nuovo edificio o una ristrutturazione (o qualcosa che richieda verifiche), valuterò il sw migliore (fino a oggi ho usato Termus).
ma ora, di fronte a un APE per un contratto di affitto di una ciofeca che sicuramente finirà in classe G, mi consigliate di lasciar comunque perdere il software "originale" per affrontare da subito un altro programma più affidabile/completo/performante/semplice (o illustratemi altri vantaggi...)?

sono in confusione, illuminatemi vi supplico :oops:
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: ehm... mi aggiornate?

Messaggio da il_conte »

Se impiantisticamente è semplice, non ci sono grossi problemi*.
Se hai più sistemi impiantistici, pompe di calore e compagnia bella, potendo io lascerei stare... non si sa cosa esce, e SE esce!

* nel senso che un risultato te lo da, ma non so quanto sia affidabile!
cosmic
Messaggi: 94
Iscritto il: lun ago 26, 2013 16:32

Re: ehm... mi aggiornate?

Messaggio da cosmic »

dunque, in un caso c'è il contatore staccato, capannone da affittare senza riscaldamento, quindi forse sarebbe il caso di procedere con "assenza impianto" (?)

in un altro caso si tratta di un appartamento in condominio con impianto centralizzato (ancora non so se per l'ACS ci sia scaldabagno autonomo e non penso che ci sia raffrescamento/PDC).

:roll:
Rispondi