Contabilizzazione in Lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da SERGIARA »

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, nella seduta odierna, la delibera 'Introduzione di misure di semplificazione in materia di impianti termici', .......
"L'atto di Giunta ha come obiettivo l'introduzione di due importanti misure di semplificazione: una rivolta alla semplificazione della disciplina degli impianti termici, l'altra riguardante l'attivita' di installazione dei dispositivi della contabilizzazione del calore", spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi. "Il fine - aggiunge l'assessore - è quello di rendere piu' semplice l'attivita' degli operatori e di conseguenza meno onerose le prestazioni per i cittadini".
...
STOP OBBLIGO PRESENTAZIONE PREVENTIVA DI UN PROGETTO. Inoltre, un'altra novita' importante in materia di installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore riguarda il venir meno dell'obbligo di presentazione preventiva di un progetto: cio' si traduce in un risparmio per i cittadini in termini di costo complessivo dell'intervento.

Non opero in lombardia, ma ditemi che non è vero !!
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da Bianca »

Purtroppo temo che sia tutto vero!!
Ma se non ci sarà più un progetto, come si farà a determinare la percentuale di quota fissa e variabile?
Non è obbligatoria neppure la diagnosi energetica?
... non ho parole!!
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da SERGIARA »

Bianca ha scritto:Ma se non ci sarà più un progetto, come si farà a determinare la percentuale di quota fissa e variabile?
a dadi ...come dice SuperP
Bianca ha scritto:Non è obbligatoria neppure la diagnosi energetica?
A rigore mi sembra che non fosse richiesta nemmeno prima, ma il progetto, con minima integrazione, poteva essere considerato già una diagnosi energetica.
Se questo è il livello culturale/intellettuale dell'assessore.... figuriamoci gli altri....In più lo spacciano per intervento a favore dei cittadini..
Riusciremo mai a sbarazzarsi di tale figuri ??
Purtroppo penso che questi siano solo la punta dell'Iceberg: Dietro queste figure di paglia (utile idiota) si nascondano personaggi portatori di precisi interessi economici.
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da Bianca »

SERGIARA ha scritto: a dadi ...come dice SuperP
scusa, ma la mia domanda è reale!!!
e come si farà a determinare i millesimi di fabbisogno per singolo condomino senza un progetto preventivo?
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da mat »

I millesimi di fabbisogno non fanno parte del progetto delle opere che è altro (scelta, pompa, dispositivi, bilanciamento etc.), possono essere benissimo fatti dopo (anche un anno a leggere il decreto), tant'è vero che in giro è pieno di condomini dove termoregolazione e ripartitori/contatori ci sono già, ma le tabelle millesimali sono ancora quelle vecchie.

Con questo naturalmente non voglio per nulla difendere l'iniziativa della RL, che ho già definito elegantemente in privato con altri colleghi...
Bianca
Messaggi: 60
Iscritto il: gio nov 13, 2008 12:11

Re: Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da Bianca »

ok, grazie mille! adesso ho capito :)
buona giornata a tutti
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da HUGO »

mat ha scritto:I millesimi di fabbisogno non fanno parte del progetto delle opere che è altro (scelta, pompa, dispositivi, bilanciamento etc.), possono essere benissimo fatti dopo (anche un anno a leggere il decreto), tant'è vero che in giro è pieno di condomini dove termoregolazione e ripartitori/contatori ci sono già, ma le tabelle millesimali sono ancora quelle vecchie.

Con questo naturalmente non voglio per nulla difendere l'iniziativa della RL, che ho già definito elegantemente in privato con altri colleghi...
Secondo me fanno parte del progetto corretto in conformità alle UNI 10200 come ribadito in tanti incontri con Soma, Socal ecc. che poi gli amministratori continuino a ripartire come gli pare è un altro paio di maniche
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da NoNickName »

HUGO ha scritto:in tanti incontri con Soma, Socal
Ma perchè vengono fuori sempre gli stessi nomi, come se fossero i detentori della verità e titolari della giurisprudenza?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da HUGO »

...zzo di polemica è ? A quelli ho partecipato. Altri cosa dicono ? Sentiamo
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione in Lombardia

Messaggio da NoNickName »

HUGO ha scritto:...zzo di polemica è ? A quelli ho partecipato. Altri cosa dicono ? Sentiamo
Non lo so cosa dicono altri. Ma neanche me ne frega. L'opinione non conta niente. Non conta neanche sapere se hanno ragione o torto.
Conta leggere le disposizioni di legge.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi