impianto DOCET V.3

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maco1999
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 12, 2015 06:46

impianto DOCET V.3

Messaggio da maco1999 »

Buongiorno volevo alcuni chiarimenti sulla parte di docet inerente gli impianti.

Nell'allegato 1 "linne guida ape" del dm 26.06.2015 viene riportato quanto segue:
"2.1 ....Nel caso di loro assenza infatti, si procederà a simulare tali impianti in maniera virtuale,
considerando che siano presenti gli impianti standard di cui alla Tabella 1 del paragrafo 5.1 con le caratteristiche ivi indicate. ..."

Il fabbricato in oggetto è sprovvisto di impianto di riscaldamento.
Alla tab. 1 viene riportato:
CLIMATIZZAZIONE INVERNALE: Generatore a combustibile gassoso (gas naturale) nel rispetto dei requisiti di cui alla tabella 8 dell’Appendice A all’Allegato 1 del DM requisiti minimi e con relativa efficienza dei sottosistemi di utilizzazione di cui alla tabella 7 della stessa Appendice.
Nella tab. 8 dell'allegato A R.M. abbiamo:
- generatore a combustibile gassono: H= 0.95, W=0.85
La mia domanda è che nelal parte degli impianti del docet non trovo dove poter inserire i rendimenti ma trovo solamente la possibilità di scelta:
Tipo di generatore.???
Temperature di ritorno:???
Chiusura aria comburente:???
Temperatura media caldaia:???
Tipo combustibile:???

Grazie
maco1999
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 12, 2015 06:46

Re: impianto DOCET V.3

Messaggio da maco1999 »

Visto che non sono un termotecnico cerco di farmi capire meglio:
Ape per un edificio residenziale (compravendita) non dotato di impianto di riscaldamento, raffrescamento ma ha solamente lo scaldabagno.
Inizio ad usare il docet 3 e fin quando sono sulla parte dell'involucro tutto ok.
A questo punto leggo sul dm 26.06.15 che in assenza di impianti bisogna usarne uno standard e cioè:
1. climatizzazione invernale= generatore a combustibile gassoso (gas naturale);
2. climatizzazione esitva= macchina frigorifera a compressione di vapore elettrica;
3. acqua calda sanitaria= generatore a combustibile gassoso (gas naturale);
Adesso andiamo sul docet nella tendina impianti:
Tipo produzione=separata;
Tipo generazione acs=autonomo;
Tipo generazione riscaldamento=autonomo
riscaldamento
Generatore tradizione
tipo generatore=????? non trovo la dicitura del dm, ovvero generatore a combustibile gassoso con rendimento invernale pari a 0.95
generatore monostadio=???? si o no (sulla tabella 8 dell'appendice A dell'allegato 1 si parla solo di rendimento)
posizione generatore=???
chiusura aria comburente=??
temperatura di ritorno=??
tipo combustibile= gas naturale
temperatura media caldaia =??
sottosistemi
tipo di terminale di emissione= ???(sulla tabella 7 dell'appendice A dell'allegato 1 si parla solo di rendimento quindi non capisco l'inserimento di questi valori a cosa servano)
tipo regolazione=???
scalda acqua autonomo
tipo boiler = bollitore elettrico ad accumulo ( metto quello che ho in realtà e non lo standard imposto dalle tabelle, vero?)
raffrescamento
tipo generatore=??
sottosistemi=??
Tipo regolazione=??

Alla fine di tutta questa descrittiva, mi sorge un dubbio: ma se io tolgo la spunta a:
tipo di produzione=no
a questo punto si disabilita il riscaldamento e non spunto nemmeno il raffrescamento il docet provvederà in maniera automatica ad inserire i valori standard??
grazie e scusatemi se non mi esprimo molto bene ma non sono un termotecnico ma bensì uno strutturista.
maco1999
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 12, 2015 06:46

Re: impianto DOCET V.3

Messaggio da maco1999 »

Nessuno sa darmi qualche info?
geomatto
Messaggi: 71
Iscritto il: mar dic 09, 2008 09:13

Re: impianto DOCET V.3

Messaggio da geomatto »

...sai che al momento non è possibile fare APE con Docet vero?
per chiarimenti: http://www.docet.itc.cnr.it/
Rispondi