DM 12 Aprile 1996 Apparechi installati nel medesimo locale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mcbspa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:33

DM 12 Aprile 1996 Apparechi installati nel medesimo locale

Messaggio da mcbspa »

Ho 2 caldaie di potenzialità > 35 kW installate nello stesso locale, chi ha fatto i lavori di ristrutturazione dell'impianto ha diviso le 2 caldaie su 2 proprietà distinte, ognuna ha il suo contattore gas, le 2 caldaie sono divise da una rete metallica, basta per considerare il locale non più comunicante o ci deve essere un muro, basterebbe di cartongesso??
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DM 12 Aprile 1996 Apparechi installati nel medesimo loca

Messaggio da Terminus »

mcbspa ha scritto:Ho 2 caldaie di potenzialità > 35 kW installate nello stesso locale, chi ha fatto i lavori di ristrutturazione dell'impianto ha diviso le 2 caldaie su 2 proprietà distinte, ognuna ha il suo contattore gas, le 2 caldaie sono divise da una rete metallica, basta per considerare il locale non più comunicante o ci deve essere un muro, basterebbe di cartongesso??
Certamente no, trattasi di un'unica centrale termica.
Quindi se la potenzialità complessiva supera 116kW sei soggetto a CPI, altrimenti sei comunque soggetto al DM 12/04/96.
Per avere due locali separati occorre una parete di separazione con caratteristiche REI dipendenti dalla potenzialità dei generatori (vedi sempre il DM di cui sopra).
Il cartongesso al limite potrebbe andare bene, ma sarebbe meglio una parete in gasbeton o similari, il tutto ovviamente adeguatamente certificato.
Rispondi