DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Messaggio da SuperP »

Bene, anche in Lombardia ci si adegua alle norme nazionali.
Faranno il cened 2.0 che da quel che ho sentito non sarà molto pratico nella gestione.
Fortunatamente CENED rilascerà il motore di calcolo e le swh potranno inglobarlo, facendo quindi tutti i calcoli all'interno.

L'insieme di questo determinerà secondo me che molti certificatori che si sono buttati nel mercato, non si aggiornino ne acquistino sw commerciali "costosi" e che quindi non facciano + ne APE ne leggi 10.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Messaggio da Tom Bishop »

Tom Bishop
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Messaggio da Anna B »

SuperP ha scritto:L'insieme di questo determinerà secondo me che molti certificatori che si sono buttati nel mercato, non si aggiornino ne acquistino sw commerciali "costosi" e che quindi non facciano + ne APE ne leggi 10.
Io finora continuo a sentire i colleghi capaci e preparati che dicono che non vogliono più fare APE.
Di sicuro una scrematura ci sarà, ma bisogna vedere in che direzione.
Io al contrario di te temo che alla fine resteranno solo quelli di Groupon (che tanto non si saranno neanche accorti che sono cambiate le norme...)
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Messaggio da HUGO »

Straquoto Anna
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Messaggio da HUGO »

Il prossimo decreto da fare dev'essere un decreto di due righe che reciti più o meno:

"Per 10 anni minimo nessuna revisione/nuova norma nazionale, regionale, provinciale ecc. ecc. in campo energetico.
In questa "pausa" di 10 anni una commissione di tecnici si impegnerà ad un riordino del quadro normativo in campo impiantistico
al fine di produrre un testo unico."
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Messaggio da girondone »

GIà

SOLO CHE QUANDO LI FANNO FANNO DEI CASINI
NEMMeNO COPIA E INCOLLA sono capaci a fare
:-)

vedi 152
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Messaggio da davidemorcy »

HUGO ha scritto:Il prossimo decreto da fare dev'essere un decreto di due righe che reciti più o meno:

"Per 10 anni minimo nessuna revisione/nuova norma nazionale, regionale, provinciale ecc. ecc. in campo energetico.
In questa "pausa" di 10 anni una commissione di tecnici si impegnerà ad un riordino del quadro normativo in campo impiantistico
al fine di produrre un testo unico."
Il testo unico RL lo sta già predisponendo...uscirà a breve
"Chi non lavora non fa l'amore"
HUGO
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Messaggio da HUGO »

Io sto parlando in campo impiantistico in generale, non solo dal punto di vista energetico.
Un testo unico a livello nazionale, con disboscamenti vari a livello di regioni e di quei benedetti regolamenti d'igiene locali ridondanti e senza senso.
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: DGR 3868 / 2015 .. FINALMENTE

Messaggio da gfrank »

SuperP ha scritto:Bene, anche in Lombardia ci si adegua alle norme nazionali.
Faranno il cened 2.0 che da quel che ho sentito non sarà molto pratico nella gestione.
Fortunatamente CENED rilascerà il motore di calcolo e le swh potranno inglobarlo, facendo quindi tutti i calcoli all'interno.

L'insieme di questo determinerà secondo me che molti certificatori che si sono buttati nel mercato, non si aggiornino ne acquistino sw commerciali "costosi" e che quindi non facciano + ne APE ne leggi 10.

Infatti è vero ...
ho scaricato in nuovo cened 2.0 e sia l'approccio che la mole di dati che richiede, rispetto al vecchio 1.2, senza l'input grafico, creerà sicuramente molti problemi a chi inseriva i dati "a mempria" ....
Rispondi