solaio legno e soletta armata

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
anna310879
Messaggi: 67
Iscritto il: gio lug 11, 2013 15:28

solaio legno e soletta armata

Messaggio da anna310879 »

Ho un problemino... chiamiamolo così, dai...
Solaio esistente in legno, su cui vado a mettere una cappa armata di rinforzo di circa 5/6 cm, stanno ancora facendo i conteggi a occhio (preliminare che più preliminare non si può).
Allora, mi serve REI 60, e dico proprio REI 60 perchè devo garantire resistenza delle strutture portanti R e compartimentazione EI per fumo, calore, gsas e via dicendo... quindi REI.
Non vorrei perdermi in un bicchier d'acqua.
1) R 60 lo faccio calcolare analiticamente sul solaio esistente in legno, con l'EC, ho una buona sezione e ci sto dentro alla grande;
2) EI, vero problema. In quanto, come la garantisco? premetto, non posso usare controsoffitti di alcun genere e devo avere compartimentazione da sotto e da sopra, su ambo i lati. Ho pensato di chiamare in causa la soletta armata, ma come calcolo EI? non si tratta di R, quindi? niente eurocodici? o si? dubito di poter chiamare in causa la tabella D.5.2. del Dm 16/02/07, perchè è scritto chiaro che è solo per i solai della tabella D.5.1., niente legno. Ci sono programmi o applicazioni derivate di tali che calcolano EI e basta su un solaio così? purtroppo non mi aggiorno da un po' sui programmi di calcolo, ultimamente non mi erano serviti e mi trovo un pochino per aria...
Non vorrei essere costretta a fare una cappa armata da 8 cm, solo per poter dire che è un solaio della tabella D.5.1. e poter usare la tabella 5.2.... anche se in realtà al fuoco mi resiste il legno. inoltre, davvero, è una cappa pesantissima.

Forse mi perdo qualche pezzo per strada, scusatemi, mi sembra di non vedere qualcosa di ovvio. Vi viene in mente nulla? Dove sto sbagliando?
Grazie, grazie davvero
Rispondi