Gradigiorno effettivi per anno e per località

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da Marcus »

qualcuno sa dove è possibile reperire i gradigiorno effettivi delle località?
Non intendo i valori della tabella A degli 8000 comuni italiani di cui al dpr 412/93, ma bensì intendo i valori dei gradigiorno calcolati per ogni località (ad esempio roma) di anno in anno in base alle effettive condizioni climatiche.
Ho fatto svariate ricerche online ma non ho trovato nulla.
Eppure sono dati molto utili, ad esempio in eventuali contenziosi e nelle consulenze tecniche d'ufficio.
Chi sa ove sono reperibili?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da Ronin »

devi rivolgerti all'arpa competente, che ha l'obbligo di fornirli dietro motivata richiesta.
alcune arpa hanno anche un sistema online (ad es. emilia romagna, si chiama sistema dexter), ma naturalmente, nel medioevo delle regioni, ognuna va per suo conto.
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da Marcus »

grazie, ci proverò
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da fp67 »

La maniera più giusta è quella di interpellare l'ARPA ... la maniera più "estrema" è scaricare i dati d'archivio per la località (se dotata di stazione climatica da ilmeteopuntoit e calcolarsi i GG.
Fabrizio
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da Ronin »

fp67 ha scritto: la maniera più "estrema" è scaricare i dati d'archivio per la località (se dotata di stazione climatica da ilmeteopuntoit e calcolarsi i GG.
Fabrizio
fico :wink:
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da fp67 »

Ronin ha scritto: fico :wink:
mah, bisogna avere molta pazienza ed esser moOolto motivati...;-)

Saluti
F.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da NoNickName »

Oddio, se il sorgente è formattato con coerenza, si può anche fare il parsing con un programmino vb o c#
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
luclima
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 06, 2013 15:00

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da luclima »

eeeh si vede proprio che i termotecnici amano la semplicità :-)
da il meteo.it scarichi temperature medie in formato excel, poi con una formula complicatissima ex norme UNI 223334???XXX, che applicherai nella cella individuata previa adeguata progettazione preliminare ed esecutiva nel rispetto delle norme, arriverai al risultato
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da Ronin »

fp67 ha scritto:
Ronin ha scritto: fico :wink:
mah, bisogna avere molta pazienza ed esser moOolto motivati...;-)

Saluti
F.
Nella mia esperienza il 90% degli usi tipici corrisponde a destagionalizzare due bollette mensili (tipo marzo di quest'anno su marzo dell'anno scorso), con un sito si può fare con un paio di copia e incolla (moooolto più rapidamente che aspettando le due settimane che arpa ci impiega).
Chiaramente per calibrare una simulazione o per una perizia non vanno bene, ma rispetto anche al sito di arpa emr e' più comodo anche se i dati non sono orari.
Dipende dalla situazione: Se mi servono 10 anni di misure orarie per costruire l'anno tipo vado cmq in arpa, se devo verificare una fattura va meglio il sito (tra l'altro da "civile" lo consulto da anni per le previsioni, non mi ero mai accorto della presenza dell'archivio).
Grazie ancora
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da fp67 »

Ronin ha scritto:Se mi servono 10 anni di misure orarie per costruire l'anno tipo vado cmq in arpa, se devo verificare una fattura va meglio il sito (tra l'altro da "civile" lo consulto da anni per le previsioni, non mi ero mai accorto della presenza dell'archivio).
Grazie ancora
Prego figurati.
Tempo fa sul sito CTI registrandosi si poteva scaricare i fogli excell per calcolare i dati orari per interpolazione sui dati dei capoluoghi di provincia, ma ora non li vedo più. Ti interessa?
F.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da Ronin »

quelli ce li ho già :wink:
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da redHat »

In inchiesta pubblica sul sito UNI c'è ancora il progetto E0201E813 "Riscaldamento e raffrescamento degli edifici. Dati climatici. Parte 3: Differenze di temperatura cumulate (gradi giorno)" sostituirà le UNI 10349‐3.
Inoltre c'è anche il progetto E0201E811 sull'irradianza solare nelle varie località.

Finchè dura le puoi ancora scaricare da qui:
Irradianza: http://catalogo.uni.com/PII/pdfweb/E0201E811.pdf
Gradi giorno: http://catalogo.uni.com/PII/pdfweb/E0201E813.pdf
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Gradigiorno effettivi per anno e per località

Messaggio da Ronin »

grazie, preferisco aspettare la versione finale, tanto oramai è gratis anche quella.
Rispondi