Ponti termici edifici esistenti in muratura

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Ponti termici edifici esistenti in muratura

Messaggio da lo85 »

Buona sera a tutti.
Volevo porre un quesito riguardo la creazione di ponti termici per una struttura esistente di una casa degli anni 50 in muratura perciò priva di isolamento.
Tutta la struttura della casa è composta da pareti portanti in muratura piena di 60 cm con intonaco esteno e interno. I solai sono semplicemente o in legno (travi in legno, assito, strato in cls, malta e pavimentazione) o con travi IPE e tavelloni.
Insomma una classica casa in muratura.
Il problema che mi sto ponendo è che ora sono nella sezione INVOLUCRO OPACO - PONTI TERMICI ed è la prima volta che mi accingo a fare questi calcoli.
Vanno schematizzati i ponti termici per questo tipo di strutture?
Io non compilerei quella sezione semplicemente per il fatto che non esistono credo. O meglio tutto l'involucro è disperdente e perciò non ci sono vie preferenziali per la trasmissione del calore.
Ma non saprei come si comporta il programma. Cioè non è che considera l'edificio come perfettamente isolato?
Pur volendo nell'archivio che fa riferimento alla norma UNI EN ISO 14683 non esistono schemi di ponti termici che posso utilizzare a parte quelli che non hanno isolante ma hanno le pareti leggere (in grigio chiaro)e di cui allego immagine ma sono appunto pareti leggere. La mia è muratura piena spessa 60cm .
Immagine
Spero possiate essermi d'aiuto grazie.
Saluti
Antonello
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: Ponti termici edifici esistenti in muratura

Messaggio da lo85 »

Spero di aver risolto utilizzando Kobra, mi cimenterò nel calcolo agli elementi finiti.
Speriamo, ma non vedo altra soluzione se gli abachi e i software non soddisfano le richieste per ora.
Rispondi