certificazioni per SCIA DI MODIFICA ATTIVITA' ESISTENTE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

certificazioni per SCIA DI MODIFICA ATTIVITA' ESISTENTE

Messaggio da magazzini »

Mi è venuto un dubbio.

A seguito di una manutenzione straordinaria di una autorimessa che ha previsto alcuni lavori per aumentare i posti auto, ho presentato esame progetto, approvato.
le uniche modifiche sono state il rifacimento della distribuzione dell'impianto antincendio ed il succitato aumento di posti.

vado adesso a presentare la SCIA. quali certificazioni consegnare?
compartimentazioni REI (pareti e portoni tagliafuoco con impianto rilevazione fumi annesso) non sono state minimamente toccate.
impianto elettrico modificato in parte
impianto antincendio rifatto nella distribuzione

ebbene: io riconsegno solo la dich di conformità rilasciatami per imp elettrico e antincendio, con mio collaudo dell'impianto idrico antincendio.
e rimando alle certificazioni già in possesso dei vvf relative alle compartimentazioni e all'impianto di rilevazioni fumi delle porte rei, riportando nel modulo della asseverazione la stessa frase presente nel modulo di asseverazione di rinnovo per impianti di protezione attiva.

chiaro che la responsabilità rimane mia, ma ho verificato appunto che nulla è mutato e tutto funzionante e manutenuto correttamente.
però cosa spunto nel modulo nella parte del CERT REI?

secondo voi il comando può richiedermi il cert rei delle compartimentazioni, il dich prod delle porte e i cert imp. degli impianti di cui fisicamente non ho copia della dich conf (ma che loro hanno e che ho visionato)?

scusate la domanda intricata.... come mio solito
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazioni per SCIA DI MODIFICA ATTIVITA' ESISTENTE

Messaggio da Terminus »

Consegna ciò che compete l'intervento e non altro che già è in atti.
Sul modulo metti un trattino per evidenziare che non alleghi cert.rei o dich.prod.
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

Re: certificazioni per SCIA DI MODIFICA ATTIVITA' ESISTENTE

Messaggio da magazzini »

tu la aggiungeresti questa frase alla asseverazione?

Il sottoscritto ha verificato la presenza di impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio e/o dei prodotti e sistemi per la protezione di parti o elementi portanti delle opere di costruzione, finalizzati ad assicurare la caratteristica di resistenza al fuoco, di seguito specificati, già certificati e non oggetto di interventi:
- RIVELAZIONE DI FUMO, CALORE, GAS,INCENDIO COLLEGATE A PORTONI TAGLIAFUOCO ESISTENTI
- PORTONI TAGLIAFUOCO E PORTE REI
- PARETI DI COMPARTIMENTAZIONE
Visti i risultati dei controlli e delle verifiche effettuate, il sottoscritto ASSEVERA che per gli impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio e/o prodotti e sistemi per la protezione passiva, sopra specificati, sono garantiti i requisiti di efficienza e funzionalità, di cui al CPI alla vs pratica XXXX
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: certificazioni per SCIA DI MODIFICA ATTIVITA' ESISTENTE

Messaggio da Terminus »

No, perchè scrivere qualcosa che non viene richiesto ?
Gli impianti di protezione attiva saranno verificati in sede di rinnovo.
Se poi vuoi fare un bel lavoro con il cliente (se te lo paga ......), consegna a lui e solo a lui una relazione sulle tue verifiche.
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

Re: certificazioni per SCIA DI MODIFICA ATTIVITA' ESISTENTE

Messaggio da magazzini »

concordo con te.... e non me lo paga in più..... quindi niente....
magazzini
Messaggi: 66
Iscritto il: mar set 25, 2007 14:41

Re: certificazioni per SCIA DI MODIFICA ATTIVITA' ESISTENTE

Messaggio da magazzini »

comunque riasseverando tutto, è implicito che riassevero anche la funzionalità di tutto quello che c'è come se fosse una asseverazione per rinnovo.
quindi volevo solo evitare che nel momento della consegna dei documenti mi chiedessero altre cose e mi stoppassero....
come sempre mi capita, devo consegnare tutto la mattina stessa dell'apertura della attività.... per il semplice motivo che fino all'ultimo non mi danno tutto il materiale.... e perchè la fine lavori la fanno nello stesso giorno.... accidenti a loro....
Rispondi