Caldaia a pellets in garage?

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da Seamew »

Buongiorno, un mio cliente vuole installare una caldaia a pellets (potenza 20 kW) nel suo garage.
Vi chiedo se anche in questo caso serve un locale apposito di compartimentazione (come ad esempio per una caldaia a gas metano).
Secondo me sì, ma non ho trovato indicazioni in merito.
Vi chiedo quindi:
- quali riferimenti normativi considerare?
- quali caratteristiche deve avere eventualmente questo locale?

Grazie per l'attenzione.
luca70
Messaggi: 286
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da luca70 »

Secondo me, ai fini della prevenzione degli incendi, la caldaia a pellet, legna o gasolio con potenza minore di 35 kW non è installabile nel garage, nemmeno rispettando le indicazioni della circolare sulle caldaie a gas metano. Infatti la circolare parla esplicitamente di metano, e poi per caldaie a pellet c'è anche il problema del deposito (scorta) del combustibile, che non deve rimanere nel garage, ma non dovrebbe rimanere nemmeno nel locale caldaia perché sarebbe un accumulo potenziale per l'eventuale incendio che si sprigionasse.
Mi rimetto però alle maggiori conoscenze degli altri profondi conoscitori della prevenzione incendi.
Luca
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da Seamew »

Grazie Luca70...è quello che penso pure io....ma non trovando nessun riferimento normativo specifico ho chiesto al forum...

Vediamo se effettivamente qualche altro può illuminarci sulla questione.... :shock:
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da Davidedada905 »

luca70 ha scritto:Secondo me, ai fini della prevenzione degli incendi, la caldaia a pellet, legna o gasolio con potenza minore di 35 kW non è installabile nel garage, nemmeno rispettando le indicazioni della circolare sulle caldaie a gas metano. Infatti la circolare parla esplicitamente di metano, e poi per caldaie a pellet c'è anche il problema del deposito (scorta) del combustibile, che non deve rimanere nel garage, ma non dovrebbe rimanere nemmeno nel locale caldaia perché sarebbe un accumulo potenziale per l'eventuale incendio che si sprigionasse.
Mi rimetto però alle maggiori conoscenze degli altri profondi conoscitori della prevenzione incendi.
Luca
Vero... però non essite una normativa specifica che te lo esclude.. a meno di sbagliarmi!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da girondone »

credo che l unico riferimento sia il decreto autorimesse vvf

considerando il pellets "come gasolio" come si fa in caso si centrale termica
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da Davidedada905 »

girondone ha scritto:credo che l unico riferimento sia il decreto autorimesse vvf

considerando il pellets "come gasolio" come si fa in caso si centrale termica
Però considerare il pellet come gasolio è una tua approssimazione, anche se logica! Giusto?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da girondone »

non lo hammo sempre detto i vvf per > 35 kw...
forse anche con una circolare che non ricordo....
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da VALDA80 »

CIRCOLARE MIN. INTERNO 20 NOVEMBRE 1982, N. 52
...Per gli impianti termici alimentati con combustibili solidi, in attesa della emanazione dell’apposita normativa secondo le modalità previste dal D.P.R. 29 luglio 1982, n. 577, potranno essere applicati criteri di sicurezza analoghi a quelli previsti per gli impianti alimentati a combustibile liquido (Circolare n. 73 del 29 luglio 1971) per quanto concerne l’ubicazione, le caratteristiche costruttive, le dimensioni, gli accessi e le comunicazioni, le aperture di ventilazione...
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da iltubo »

Non so se può essere utile: UNI 10683/2012 6.3.1 E' vietata l'installazione nei locali con pericolo di incendio.
antonio
Messaggi: 811
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da antonio »

iltubo ha scritto:Non so se può essere utile: UNI 10683/2012 6.3.1 E' vietata l'installazione nei locali con pericolo di incendio.
E meno male: provate a pensare cosa può succedere in un box in cui ci sono vapori di benzina ed un apparecchio a fiamma libera acceso
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da girondone »

Quante ce ne sono!!!!

Poi c é. Quello accatastato garage. Ma che non vede mai una macchina
Oppure viceversa
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: Caldaia a pellets in garage?

Messaggio da 1aELEMENTARE »

La caldaia a pellets si puo installare, rispettatto tutti i prerequisiti di legge che comunque sono analoghi ad una caldaia a gasolio, locale tecnico in muratura rei 180 in cemento armato e gasbeton certificato con relativa porta tagliafuoco a doppio comprto,distanza minima non inferiore di 60 cm di aria calpestabile intorno al generatore di combustibile solido, aerazione secondo uni 7129:2008 maggiorata del 50% per kw di potenza installata....tutto si puo fare basta avere i piccioli e la voluntas :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi