APE a capannone non riscaldato con uffici riscaldati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giampy80
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 24, 2014 12:04

APE a capannone non riscaldato con uffici riscaldati

Messaggio da giampy80 »

Buongiorno, volevo fere una domanda sull'ape.
devo fare un APE di un capannone composto da zona deposito senza impianto di riscaldamento e da zona uffici riscaldati da climatizzatori a parete.
La domanda è... ma bisogna fare 2 certificazioni diverse (una par il deposito e una per gli uffuci) visto che se faccio quella del deposito mettendo un "generatore fittizio" non comprende gli uffici.
A me il programma (termus dell' ACCA) parlando anche con la software house mi dice di creare e Eodc (edifici oggetto di calcolo) (uffici e deposito) quindi genere 2 distinti certificati
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: APE a capannone non riscaldato con uffici riscaldati

Messaggio da gfrank »

In ambito nazionale, 2 APE
Per il capannone, un generatore fittizio, per gli uffici le PDC esistenti
Likimba
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 08, 2008 16:45

Re: APE a capannone non riscaldato con uffici riscaldati

Messaggio da Likimba »

Mi trovo in una situazione analoga. APE per capannone industriale costituito da una zona di lavorazione senza impianto di riscaldamento ed una zona uffici con condizionatori a parete. Il tutto è considerato catastalmente unica unità immobiliare essendo un solo subalterno, pertanto credo che si debba fare un solo APE considerando un solo Eodc (anch'io sto usando termus, regione Sicilia legge nazionale), giusto?
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: APE a capannone non riscaldato con uffici riscaldati

Messaggio da sergiob »

Likimba ha scritto:Mi trovo in una situazione analoga. APE per capannone industriale costituito da una zona di lavorazione senza impianto di riscaldamento ed una zona uffici con condizionatori a parete. Il tutto è considerato catastalmente unica unità immobiliare essendo un solo subalterno, pertanto credo che si debba fare un solo APE considerando un solo Eodc (anch'io sto usando termus, regione Sicilia legge nazionale), giusto?
Se hai un solo sub. fari 1 APE. Crei due zone, una riscaldata e l'altra non riscaldata e fai l'APE riferita a tutto il sub.
Rispondi