Regione Veneto quale certificato APE quello di VE.NET o quello del Software?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jumpi
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 21, 2015 08:53

Regione Veneto quale certificato APE quello di VE.NET o quello del Software?

Messaggio da jumpi »

Salve sono nuovo, ho fatto alcune certificazioni in Regione Veneto dove sono in vigore le linee guida nazionali e c'è però il portale della Regione VeNet che compila un APE numerico senza gli indicatori.

Da quando c'è questo portale (un paio d'anni) ho sempre consegnato al cliente solo il certificato scaricato dalla Regione e nessun Notaio ha mai sollevato nessun problema.

Ho visto che alcuni però presentano al cliente solo il certificato del software senza quello di Ve.Net.
Altri invece li stampano tutti e due (software e Ve.net) ma non è un doppione?

Qual'è secondo voi il certificato da consegnare?
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: Regione Veneto quale certificato APE quello di VE.NET o quello del Software?

Messaggio da gatto_prando »

Probabilmente stampano l'attestato del software aggiornando il numero identificativo dell'attestato con quello rilasciato dalla regione.
Ho visto che alcuni notai non si accontentano di quello stampabile dal sito della regione, ma richiedono quello con "gli orologi", che tra l'altro è il corretto modello ministeriale del documento.
Gianluca.Batt
Messaggi: 15
Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:04

Re: Regione Veneto quale certificato APE quello di VE.NET o quello del Software?

Messaggio da Gianluca.Batt »

Ciao io sono nuovo di questo forum.
Mi inserisco in questa discussione perchè io utilizzo il portale del veneto per la registrazione degli APE.
E mi è sorto il problema che non so come registrare un APE in Veneto Per un edificio di nuova Costruzione quindi, permesso di costruire post DL 192, in quanto il portale del veneto prevede il solo metodo di calcolo standard e non di progetto. Voi come procedete nel caso di edifici di Nuova Costruzione?
Rispondi