Impianto di rilevazione gas

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Impianto di rilevazione gas

Messaggio da etec83 »

Se devo asseverare, ai fini del rinnovo di una centrale termica, devo considerare anche la rilevazione gas?
Alla fine la rilevazione gas la considero una protezione attiva?

Nel modulo di asseverazione compare, ma non l'ho mai considerata una protezione attiva, siccome rileva solo il gas, anche se in effetti agisce sulla valvola d'intercettazione.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da Terminus »

Se c'è la devi asseverare.
D'altronde rientra tra gli impianti di protezione antincendio di cui al DM 37/08.
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto:Se c'è la devi asseverare.
Ok, è una regola generale?
No perché la mia regola è sempre stata se un impianto non è richiesto dalla regola tecnica e non c'è sul progetto, non vedo perché lo dovrei asseverare.
Terminus ha scritto: D'altronde rientra tra gli impianti di protezione antincendio di cui al DM 37/08.
C'è c'entra? gli EFC allora?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da Terminus »

Sul CPI è citato ?
Perchè hanno speso soldi per installarlo ?
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da Terminus »

etec83 ha scritto: Ok, è una regola generale?
No perché la mia regola è sempre stata se un impianto non è richiesto dalla regola tecnica e non c'è sul progetto, non vedo perché lo dovrei asseverare.
Il fatto che sia richiesto o meno dalla regola tecnica non è rilevante; potrebbe essere stato ritenuto essenziale dai VVF come anche dal titolare nella sua VDR, anche in un momento successivo rispetto al progetto approvato.
Prima con il CPI la fonte principale era ciò che vi era citato, ora con la SCIA/Asseverazione penso debba farsi riferimento a quanto asseverato (con le DICO allegate).
Nel DM 07/08/12 non viene fatta distinzione per gli impianti di protezione attiva in base alla loro obbligatorietà o meno, quindi se l'impianto c'è va verificato e asseverato, altrimenti dovremmo metterci a discutere se era o meno necessario/obbligato e non è certo compito nostro in fase di rinnovo.
etec83 ha scritto:
Terminus ha scritto: D'altronde rientra tra gli impianti di protezione antincendio di cui al DM 37/08.
C'è c'entra? gli EFC allora?
Volevo solo sottolineare che tale tipo di impianto è considerato tra quelli di protezione antincendio ed è senza dubbio di tipo "attivo".
Poi si può disquisire se l'impianto sia di "protezione" attiva o meglio un sistema di "prevenzione", in quanto esso deve agire prima dell'innesco di un incendio/esplosione mentre dopo non è detto che sia più in grado di interrompere il flusso del gas.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da Chicco78 »

Mi intrometto per ampliare il discorso....come vi comportate con l'impianto di illuminazione d'emergenza? Lo considerate un impianto da asseverare in fase di rinnovo?
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da argonauta »

Chicco78 ha scritto:Mi intrometto per ampliare il discorso....come vi comportate con l'impianto di illuminazione d'emergenza? Lo considerate un impianto da asseverare in fase di rinnovo?
Io semplicemente verifico che l'impianto di illuminazione di sicurezza o l'impianto di rivelazione fughe gas (previsto o meno nel progetto di prevenzione incendi) sia funzionante, altrimenti non procedo al rinnovo.
Dal punto di vista formale assevero quanto era previsto nel CPI precedente (=se non c'è nel CPI non lo assevero).
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da Chicco78 »

Pienamente d'accordo sulla verifica del funzionamento, cosa che abitualmente faccio....il problema è che sulla maggior parte dei CPI non viene indicato anche se spesso è presente (ed indicato nel progetto per la richiesta parere) e non capisco se deve essere ricompreso nell'asseverazione per il rinnovo....
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da Terminus »

Bella domanda.
L'illuminazione di sicurezza i VVF, nei loro corsi, la considerano generalmente come impianto di protezione attiva, ma non veniva citata nei CPI (almeno quelli che ho visto io finora), e non viene riportata nel modulo di asseverazione, anche se ovviamente c'è quasi dappertutto.
Quindi credo che sia una di quelle cose, e ce ne sono tante, che dipendono dai singoli comandi.
A me finora non l'hanno mai richiesta.

Riguardo i controlli, va naturalmente sottoposta a sorveglianza e controllo periodici.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da Chicco78 »

Infatti anch'io non l'ho mai vista nei CPI e per adesso nessuno me la ha mai chiesta.....a questo punto continuo a non inserirla nelle asseverazioni finchè qualcuno si sveglierà un giorno e deciderà che sarà da asseverare :)
Grazie a tutti per i pareri!
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Impianto di rilevazione gas

Messaggio da etec83 »

Terminus ha scritto:Bella domanda.
L'illuminazione di sicurezza i VVF, nei loro corsi, la considerano generalmente come impianto di protezione attiva
Nei corsi che ho fatto io non veniva considerata come un impianto di protezione attiva.
Anche perché poi tra gli stessi vigili del fuoco ci sono diverse correnti di pensiero, tra chi non considera un impianto di protezione attiva tutti quegli impianti che partecipano a combattere all'incendio, a chi considera gli impianti di protezione attiva anche altri impianti che non partecipano direttamente a combattere l'incendio.

Però secondo me l'illuminazione di emergenza non è nè prevenzione propriamente detta, nè protezione, quindi boh per me non rientra nel campo degli impianti di protezione attiva da asseverare.
Ovvio lo segnalo se non va, ma non lo scrivo sull'asseverazione, ma su un verbalino a parte che faccio io.
Rispondi