uni 9182/2014

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

uni 9182/2014

Messaggio da skinny »

Buonasera,

avrei bisogno di sapere se con la norma in oggetto (che sto aspettando che arrivi tramite il mio ordine) il calcolo della contemporaneità viene effettuato con le unità di carico o con le portate di progetto in l/s come ragiona caleffi.

Grazie
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: uni 9182/2014

Messaggio da simcat »

skinny ha scritto:Buonasera,

avrei bisogno di sapere se con la norma in oggetto (che sto aspettando che arrivi tramite il mio ordine) il calcolo della contemporaneità viene effettuato con le unità di carico o con le portate di progetto in l/s come ragiona caleffi.

Grazie
non credo proprio....almeno tre anni fa quando ho avuto modo di fare una comparazione, i risultati erano completamente differenti

Norma UNI: ancora una volta, purtroppo, nonostante la revisione 2014, risulta talmente eccessiva che poi devi dare una "limatina" a buon senso. Hanno addirittura levato una delle cose buon e della vecchi, ovvero la tabellina con la contemporaneità di tutto il blocco servizi e/o appartamento.
Comunque se hai la vecchia versione 2008, puoi andare avanti tranquillo con il dimensionamento.

Caleffi: mi ricordo che, al contrario, mi pare un po' tirata (ma prendo spunto della domanda e, nei prossimi giorni, ne approfitto per riguardarla). Non vorrei dire una schiocchezza, ma credo di ricordarmi che Caleffi si base sulle norme Svizzere, sbaglio?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: uni 9182/2014

Messaggio da Ronin »

sulla 9182 sempre le buone vecchie esagerate unità di carico (da 3x a 4x rispetto alle portate reali).
caleffi dovrebbe basarsi sul prEN 806-3 (che diventando EN 806-3 ha perso buona parte di quel che aveva di buono...)
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: uni 9182/2014

Messaggio da skinny »

Grazie mille ad entrambi.
Posso iniziare a procedere.
Rispondi