compilazione allegato A Enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
virtualman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 02, 2014 16:58

compilazione allegato A Enea

Messaggio da virtualman »

Salve a tutti,

sto compilando la mia pratica ENEA (lavori di coibentazione copertura) e quindi vi chiedo perdono in anticipo per le domandi banali :mrgreen:

Compilando l'allegato A - sezione "Risultati della valutazione energetica - Dati generali" vengono richiesti dati di cui non sono sicuro:

27. Riferimento alle norme tecniche utilizzate
Richiamare, con riferimento all'allegato B del DM 26/06/2009, le norme tecniche utilizzate per il calcolo dei fabbisogni energetici e dell'indice di prestazione


Cosa dovrei inserire qua? UNI/TS 11300-1, UNI/TS 11300-2 e norme correlate ? o devo verificare il software cosa riporta?

28. Metodo di valutazione della prestazione energetica utilizzato...

e qua? metodologia di calcolo derivata dal DLgs 19/08/2005 n. 192 e successive modifiche ? o devo verificare il software cosa riporta?

Nella sezione "Risultati" devo inserire i dati che reperisco dall'APE che deve essere obbligatoriamente redatto, MA non trasmesso?
In particolare:

30. Fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale [kWh/anno]
questo è un dato che non compare nell'APE, giusto?

31. Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale proprio dell'edificio [kWh/mq anno o kWh/mc anno]
questo è l'EPi ?

32. Pertinente valore limite dell'indice di prestazione energetica limite per la climatizzazione invernale [kWh/mq anno o kWh/mc anno]
questo è l'Indice energia primaria Limite di legge (D.Lgs.192) ?



Poi vorrei chiedervi anche una vs conferma circa il giusto iter di redazione della documentazione.

Come detto, per questo lavoro io dovrò redigere la pratica ENEA...ma la compilazione dell'allegato A presuppone di aver comunque già redatto un APE aggiornato? altrimenti come posso avere a disposizione i dati da inserire in "Risultati della valutazione energetica" ??

Se così è, allora l'iter corretto qual'è?
1. redazione APE
2. deposito agli uffici preposti
3. pratica ENEA?

Se fosse così però sarei fuori con i tempi per le detrazioni di lavori eseguiti entro il 2014, perchè se redigo l'APE adesso riporterà una data posteriore. Oppure sono cose scisse e quindi io adesso redigo l'APE che poi depositerò e i valori da inserire nella pratica ENEA semplicemente li prendo dall'APE che predisporrò?

Grazie 1000 :roll:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: compilazione allegato A Enea

Messaggio da girondone »

Ma sei un tecnico o un privato?
virtualman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 02, 2014 16:58

Re: compilazione allegato A Enea

Messaggio da virtualman »

Tecnico.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: compilazione allegato A Enea

Messaggio da girondone »

va be .. vedo che su altro forum ti hanno già aiutato...
virtualman
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 02, 2014 16:58

Re: compilazione allegato A Enea

Messaggio da virtualman »

girondone ha scritto:va be .. vedo che su altro forum ti hanno già aiutato...
Non mi hanno dato conferma certa di cosa dovrebbe essere scritto ai punti:

27. Riferimento alle norme tecniche utilizzate
Richiamare, con riferimento all'allegato B del DM 26/06/2009, le norme tecniche utilizzate per il calcolo dei fabbisogni energetici e dell'indice di prestazione

Cosa dovrei inserire qua? UNI/TS 11300-1, UNI/TS 11300-2 e norme correlate ? o devo verificare il software cosa riporta?


28. Metodo di valutazione della prestazione energetica utilizzato...

e qua? metodologia di calcolo derivata dal DLgs 19/08/2005 n. 192 e successive modifiche ? o devo verificare il software cosa riporta?

te cosa dici ?
Rispondi